Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Regolazione del mercato > Carta tachigrafica > Sostituzione

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Sostituzione della carta tachigrafica

Casi che comportano la sostituzione della carta tachigrafica

  1. trasferimento della residenza in Italia da parte di un soggetto titolare di carta tachigrafica rilasciata da altro Stato europeo;
  2. malfunzionamento per difetto della carta tachigrafica (la sostituzione deve essere chiesta entro sette giorni dall'accertamento dell’evento);
  3. malfunzionamento per danneggiamento della carta tachigrafica (la sostituzione deve essere chiesta entro sette giorni dall'accertamento dell’evento);
  4. furto (la sostituzione, corredata da regolare denuncia, deve essere chiesta entro sette giorni dall'accertamento dell’evento);
  5. smarrimento (la sostituzione, corredata da regolare denuncia, deve essere chiesta entro sette giorni dall'accertamento dell’evento).

Trasferimento della residenza in Italia da parte di un soggetto titolare di carta tachigrafica rilasciata da altro Stato europeo
E’ necessario richiedere una nuova carta tachigrafica italiana presentando l'apposito modello, compilato in ogni sua parte e corredato dalla documentazione occorrente, barrando la casella “Cambio Nazione”. La carta estera dovrà obbligatoriamente essere restituita al momento della presentazione della domanda di cambio nazione, se si desidera la spedizione per posta della nuova carta tachigrafica, oppure al momento della consegna della nuova carta, se si sceglie il ritiro allo sportello.

Malfunzionamento della carta
La domanda di sostituzione della carta malfunzionante, per danneggiamento o difetto della stessa, deve essere presentata, entro sette giorni dall'accertamento dell'evento, tramite l'apposito modello corredato da tutta la documentazione necessaria.

La carta non funzionante deve essere restituita al momento di presentazione della nuova domanda.

Nota bene: lo smarrimento del chip della carta tachigrafica comporta la presentazione di una denuncia alle Autorità di Polizia dello Stato in cui si è verificato l'evento o al più tardi nello stato di residenza del conducente. In tal caso la domanda per emissione della nuova carta viene considerata come una richiesta di “sostituzione per smarrimento” anziché per “malfunzionamento” (paragrafo successivo).

Furto o smarrimento della carta
E’ necessario presentare denuncia alle Autorità di Polizia dello Stato in cui si è verificato l'evento o al più tardi nello stato di residenza del conducente.
La domanda di sostituzione della carta rubata o smarrita deve essere presentata, entro sette giorni dall'accertamento dell'evento, tramite l'apposito modello corredato da tutta la documentazione necessaria a cui va allegata anche la denuncia di furto/smarrimento (in originale) o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà inerente la medesima denuncia presentata (apre documento in formato rtf 18kb - 18kb ; apre documento in formato pdf 20kb - 20kb).
Nel caso non si intenda richiedere una nuova carta in sostituzione di quella rubata/smarrita è possibile presentare la sola domanda di blocco della carta stessa (apre documento in formato rtf 20kb - 20kb ; apre documento in formato pdf 20kb - 15kb).

Tempistica
I tempi per il rilascio delle carte tachigrafiche sostituite, decorrenti dalla data di ricezione della domanda completa di tutta la documentazione occorrente, sono:

  • Carta del conducente e dell’azienda: entro 8 giorni lavorativi,
  • Carta dell’officina: entro 5 giorni lavorativi,
  • Carta di controllo: entro 15 giorni lavorativi.

Le carte sono consegnate agli interessati presso l'ufficio, o, su richiesta, spedite all'indirizzo indicato dal richiedente, previo pagamento di € 3,17 per spese postali.

Quanto costa
La sostituzione è assoggettata al pagamento di  diritti di segreteria, escluso il caso di malfunzionamento per difetto della carta accertato entro 6 mesi dal rilascio (consulta la tabella).

Come effettuare il pagamento
I diritti di segreteria possono essere versati:

  • allo sportello con bancomat, carta di credito;
  • con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO
  • con un pagamento spontaneo selezionando
  1. alla voce servizio: Carte tachigrafiche
  2. alla voce causale: precisare che si tratta di sostituzione e il nome dell'intestatario
  3. alla voce importo: indicare l’importo comprensivo delle eventuali di spese postali (consulta la tabella).

Dove andare

Sportello Carte Tachigrafiche (c/o Ufficio dispositivi di firma e certificazioni)
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234342
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
lunedì, martedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:00 solo su appuntamento prenotabile on line, ad eccezione delle urgenze (furto, smarrimento e malfunzionamenti della carta)

ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:
lunedì dalle 14:30 alle 16:30
mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30