Mediazione civile e commerciale ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010
La Camera di commercio di Mantova gestisce procedimenti di mediazione civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010.
Invitiamo parti e avvocati a prendere visione delle seguenti indicazioni prima di procedere alla presentazione di una domanda di mediazione:
Per la gestione delle mediazioni in campo assicurativo la Camera di commercio di Mantova ha aderito al protocollo d'intesa stipulato tra ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) e Unioncamere.
Conciliazione obbligatoria
In determinati ambiti la normativa prevede l'obbligo di esperire un tentativo di conciliazione prima di rivolgersi all'autorità giudiziaria.
La Camera di commercio di Mantova è abilitata a gestire procedimenti di conciliazione obbligatoria:
La Camera di commercio di Mantova è in grado di gestire in via telematica le procedure di mediazione inviate tramite l'applicativo ConciliaCamera o via PEC
Il procedimento è disciplinato, oltre che dalle norme di legge, dal Regolamento adottato dal Servizio di conciliazione ed ha inizio con il deposito di una domanda che verrà successivamente inviata alla parte chiamata in mediazione con l’indicazione della data stabilita per il primo incontro.
Deposito domande
Può essere effettuato per posta ordinaria, tramite PEC, tramite l’apposito software denominato “CONCILIACAMERA” (vedi “La gestione del procedimento on-line”), via fax oppure presso lo sportello previo appuntamento, utilizzando esclusivamente i modelli riportati nella sezione Modulistica.
Il pagamento delle indennità dovute nell'ambito dei procedimenti di conciliazione/mediazione può essere effettuato con l’avviso di pagamento pagoPA da richiedere alla segreteria dell’Organismo di Mediazione comunicando i dati anagrafici della parte istante (nome-cognome/ragione sociale, codice fiscale, indirizzo) e indicando se l'importo supera o meno i 250.000 euro; l'avviso di pagameno è utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO
Solo dopo aver effettuato il pagamento il richiedente potrà presentare la domanda o l’adesione, allegando la ricevuta di versamento.
ATTENZIONE: la fattura per le spese di mediazione può essere intestata esclusivamente alle parti. Non è possibile intestare la fattura allo studio legale o ai consulenti che assistono le parti.
Esito del procedimento
Se la parte invitata non aderisce e/o non partecipa al primo incontro, verrà rilasciato alla parte presente un verbale di mancata partecipazione, senza spese ulteriori.
Se la parte invitata accetta di partecipare, durante il primo incontro, il mediatore designato dall’Organismo illustra la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione.
A questo punto una od entrambe le parti possono decidere di interrompere la mediazione che si conclude con la sottoscrizione di un verbale di mancato accordo, senza spese ulteriori.
Qualora invece le parti decidano di proseguire con la mediazione, anche nella stessa data del primo incontro, le stesse sono tenute a versare l’importo delle spese di mediazione calcolato in base al valore della lite.
Al termine della procedura, se le parti raggiungono un accordo viene redatto un verbale con allegato l’accordo stesso; in caso contrario viene redatto un verbale di mancato accordo.
Il rilascio del verbale conclusivo è subordinato al pagamento delle spese di mediazione.
SEGRETERIA DEL SERVIZIO CONCILIAZIONE
Organismo iscritto al n. 697 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234369 / 423 / 375
Fax 0376234429 / 496
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento: lunedì dalle 08:30 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00
Il deposito delle pratiche avviene solo su appuntamento con prenotazione al n. 0376.234369