Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Punto Impresa Digitale

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


Sportello virtuale- Servizi on line

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Emergenza sanitaria: come cambiano i nostri servizi all'utenza

Per i servizi essenziali e solo in  casi indifferibili gli sportelli diretti all'utenza sono aperti al pubblico solo martedì e giovedì su appuntamentoVerifica le aperture

Invitiamo l'utenza a un comportamento responsabile preferendo lo sportello virtuale, il supporto specialistico, contattando gli uffici via e-mail o telefono (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 16:30), e a recarsi agli sportelli solo per casi indifferibili e previo accordo con gli uffici.

Abbiamo ridotto gli sportelli al pubblico per contribuire a limitare la diffusione del Covid-19, pertanto gli orari di accesso nella sezione "DOVE ANDARE" nelle pagine del sito e della carta servizi non sono più validi.

Punto Impresa Digitale Mantova

pidIl Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Mantova è la struttura al servizio delle Micro, Piccole e Medie imprese del territorio per la diffusione della cultura e della pratica digitale; serve a fare crescere la consapevolezza "attiva" delle imprese di tutti i settori economici sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui benefici che queste apportano in termini di competitività, ma anche sui rischi connessi al loro mancato utilizzo.

segue segue

Agevolazioni per l'impresa 4.0

Bando Voucher digitali Impresa 4.0 2020 - Misura B | (chiusura anticipata per esaurimento fondi)

Bando SI4.0 2020 - Sviluppo di soluzioni innovative (domande dalle ore 10.00 del 20 aprile fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2020 sul portale Servizi on line)

Voucher per consulenza in innovazione (richieste di erogazione del voucher a partire dal 18 maggio 2020)

Bando SI4.0 - Sviluppo di soluzioni innovative (rendicontazioni con termine prorogato al 30 luglio 2020)

Iper e Super Ammortamento

Nuova Sabatini - Agevolazioni per beni strumentali

Credito d'imposta formazione 4.0

Credito d’imposta R&S

Sostegno alle startup innovative

Accordo Unioncamere-Ebay per lo sviluppo delle PMI

logo Il Sistema Camerale Italiano ed eBay supportano le imprese italiane in questa difficile fase economica offrendo loro strumenti semplici e accessibili per aprirsi al mercato online e promuovere il digitale come chiave di successo per i business tradizionali.
Sono previste condizioni vantaggiose e attività di formazione e assistenza per favorire l'apertura e la gestione di negozi sulla piattaforma online del sito di vendite.
Tra i vantaggi è prevista la sottoscrizione gratuita al negozio base per 12 mesi o al negozio premium per 6 mesi oltre all’opportunità di non pagare alcuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall’attivazione del negozio eBay e della promozione. A questo si aggiunge una pagina in cui le imprese potranno trovare materiale informativo, tutorial e il supporto tecnico necessario per operare al meglio nel mercato online.

Per l'attivazione della promozione dedicata alla Camera di Commercio, ulteriori informazioni sulle condizioni e per scoprire come è semplice aprire un negozio online puoi consultare la pagina dedicata a questa iniziativa Ebay University.
Guarda la breve introduzione dell'iniziativa.

Registrati al webinar informativo del 15 settembre

Premio TOP of the PID 2020

logoUnioncamere tramite la rete nazionale dei Punti Impresa Digitale promuove il premio "TOP OF THE PID", giunto alla seconda edizione.

Questa edizione del Premio ha l’obiettivo di individuare e valorizzare le MPMI che hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di innovazione digitale che possano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare a seguito della diffusione del Covid-19 e che possano essere adattabili e trasversali ai diversi settori produttivi.


Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it fino al 4 settembre 2020.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 19 Ottobre p.v.

Per maggiori dettagli si invita a consultare il regolamento o il sito alla sezione "I progetti innovativi: raccontaci il tuo!" 

segue segue

Appuntamenti e incontri formativi

logo15 settembre 2020 ore 10:00
Camere di Commercio e eBay per sostenere la diffusione dell'e-commerce tra le imprese


Webinar gratuito rivolto a tutte le imprese di tutti i settori economici, per illustrare il progetto comune nato da Ebay e Sistema Camerale con la vasta gamma di agevolazioni e strumenti per favorire l'ingresso nel mondo dell'e-commerce ed operare al meglio sulla piattaforma.
Registrazione obbligatoria all'evento.

segue segue

Atlante I4.0

logoMinistero dello Sviluppo Economico e Unioncamere promuovono Atlante I4.0, il primo portale nato per raccogliere in un unico punto informativo le strutture nazionali che operano nell'ambito della digitalizzazione, innovazione e trasferimento tecnologico, a supporto delle imprese e degli imprenditori.

segue segue

Servizio gratuito per la valutazione del livello di digitalizzazione

selfi4_0Il SELFI 4.0 è uno strumento che la Camera di Commercio mette a disposizione per l'autovalutazione della propria maturità digitale.

L’impresa può completare in completa autonomia il questionario on-line; al termine dell’attività, e sulla base delle risposte fornite, è inviato automaticamente un report che riassume i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione.

Tempo di compilazione: massimo 30 minuti.

Elenco Fornitori in ambito digitale - Bando Voucher digitali Impresa 4.0

Elenco fornitori in ambito digitale

N.B: Le imprese presenti nell'Elenco fornitori soddisfano i requisiti dei fornitori del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Misura B. L'elenco ha mera finalità di consultazione e non è vincolante ai fini della partecipazione al bando.

Scarica l'avviso completo

Documentazione

Modulo 1 Autodichiarazione Categorie Abilitate

Modulo 2 Autodichiarazione Fornitori di Consulenza

Modulo 3 Autodichiarazione Fornitori di Formazione

Allegato A Criteri per Fornitori di Consulenza

Allegato B Criteri per Fornitori di Formazione

Servizi digitali per il FinTech

Camera di commercio di Mantova, con la collaborazione di Innexta – Consorzio Camerale credito e finanza, mette in contatto le imprese con il mondo del credito, dell’economia digitale e del fintech, attraverso strumenti quali piattaforme digitali, database navigabili, informazioni e approfondimenti tematici esclusivi.

Sono attivi gratuitamente i seguenti servizi digitali:

  • Innexta Score:  web-app finalizzata alla valutazione aziendale che permette agli utenti di conoscere clienti, fornitori e altre imprese di interesse. La valutazione delle imprese è istantanea, comprensibile e affidabile. Il risultato della ricerca comprende, oltre all’anagrafica di base, una valutazione immediata in forma di semaforo (verde, giallo, rosso) e fornisce un’ indicazione sintetica ma puntuale del livello di rischiosità delle imprese ricercate.
  • Fintech Digital Index: database che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle imprese fintech italiane, per permettere alle PMI di conoscere, comparare e individuare l’operatore più adatto alle proprie esigenze. Per ogni operatore fintech è disponibile una scheda di dettaglio con dati anagrafici e contabili, traguardi e obiettivi imprenditoriali, clienti di riferimento e servizi offerti.
  • Incentivi Monitor: database aggiornato su bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalle Camere di Commercio italiane. È possibile ricercare i bandi in base all’area geografica, al settore economico di riferimento e alla finalità degli interventi.

Accedi ai servizi Fintech

Dove andare

SPORTELLO PID (Punto Impresa Digitale)
Via P.F. Calvi, 28
46100 Mantova
Tel. 0376234453-424-280
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00,
il venerdì dalle 9:00 alle 12:30


Ti è stata utile questa pagina?

Premi se ti è stata molto utilePremi se ti è stata utilePremi se non ti è stata utile