Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Commercio estero

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Guerra Russia - Ucraina: aggiornamenti

Sanzioni UE alla Russia:  aggiornamento 8 aprile 2022

Sanzioni UE alla Bielorussia: aggiornamento 8 aprile 2022

Precedenti disposizioni UE: 4° pacchetto di restrizioni 
Regolamento di esecuzione UE n. 2022/427 del 15 marzo 2022 che amplia l'elenco delle persone, entità e organismi soggetti a misure restrittive e del Regolamento (UE) n. 428 del 15 marzo 2022 che aggiorna l'elenco dei beni che non possono essere esportati verso la Federazione Russa. Sono previste restrizioni all’esportazione di beni e tecnologie per l’industria della difesa, per la sicurezza e per l’industria energetica; stop anche all’export di beni di lusso; tra gli altri: caviale e tartufi, vini (compresi i vini spumanti), birre, acquaviti e altre bevande contenenti alcole di distillazione, pelletteria, selleria, articoli da viaggio, borsette e articoli simili di alta qualità, profumi di lusso, acque da toletta e cosmetici, compresi prodotti di bellezza e per il trucco,  cappotti, giacche o altri indumenti, accessori di abbigliamento e calzature (indipendentemente dal materiale), tappeti e arazzi, perle, pietre preziose e semipreziose, articoli di perle, di gioielleria o di oreficeria orologi ed altro. L'elenco allegato al Regolamento (UE) N. 428 declina in dettaglio tutti i beni che non possono essere esportati. 
 

Il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale forniscono indicazioni operative sull’obbligo di notifica previsto per le imprese che intendano esportare i rottami ferrosi fuori dall'Unione europea. La misura, introdotta dal Governo nel decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, sarà in vigore fino al 31 luglio 2022 e prevede sanzioni amministrative, precisando anche che saranno effettuati controlli su mancate notifiche ovvero su notifiche incomplete, di concerto con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane. Per saperne di più..

Certificati e visti per l'estero

Scopri come compilare i certificati d'origine on line, gli attestati di libera vendita, legalizzare i documenti per l'estero, rinnovare il codice meccanografico, richiedere i carnet Ata e la dichiarazione per imprese in difficolta' causa Covid19 ...

segue segue

Cina: nuove regole per l'import di prodotti agroalimentari

Dal 1° gennaio 2022 l’esportazione di prodotti alimentari verso la Cina dovrà sottostare a nuovi requisiti tra cui l'obbligo di registrazione presso la General Administration of Customs of China delle aziende esportatrici e produttrici estere di beni alimentari destinati all'importazione in Cina.
Tutti i produttori esteri di derrate alimentari dovranno ottenere l’approvazione all’importazione con apposita registrazione degli stabilimenti. Fino a ora, solo i produttori esteri di alimenti a base di carne, di prodotti ittici, lattiero-caseari (inclusi gli alimenti per lattanti) e nidi di uccelli commestibili erano sottoposti a tale obbligo.
Da gennaio 2022, in mancanza di tale registrazione, anche i prodotti alimentari di altre categorie non potranno più essere importati in Cina. 
Per saperne di più...

Egitto: ACI - Advanced Cargo Information

l sistema ACI prevede che l'importatore fornisca una pre-dichiarazione relativa alla spedizione (ACID - Advanced Cargo Information Declaration), entrata in vigore il 1° aprile 2021 per i porti navali (fase pilota). La fase operativa obbligatoria prevista a partire dal 1 luglio 2021 é stata invece rinviata al 1° ottobre.

segue segue

Brexit, gli aggiornamenti

Le novitè per gli esportatori verso il Regno Unito:

  • Moda
  • Vino e prodotti biologici
  • Prodotti agroalimentari
  • Certificati di origine
  • Carnet ATA
  • Marchio UKCA

segue segue

Fiere, missioni, eventi

fiereLe iniziative promosse dalla Camera di commercio di Mantova nell'ambito dell'accordo quadro di programma stipulato tra Regione Lombardia e Sistema camerale.
Altre iniziative per la promozione dell'internazionalizzazione.

I.C.E.

Le iniziative organizzate dall'I.C.E. per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese italiane

segue segue

Formazione su import-export

I seminari e i corsi per le imprese che operano con l'estero

segue segue

Link utili

Cartina mondoI collegamenti ai più importanti siti istituzionali di riferimento per il commercio estero e la promozione delle aziende italiane nel mercato internazionale.

segue segue

Segnalazioni ed opportunità dall'Italia e dall'estero

Raccolta di segnalazioni, di bandi, gare d'appalto e opportunità commerciali per le imprese.

segue segue

LombardiaPoint: l'esperto risponde

Gli esperti della rete Lombardiapoint rispondono ai quesiti degli utenti per determinare l'origine delle merci e sulle operazioni fiscali con l'estero.

segue segue

Accordo quadro Ice, Unioncamere e Assocamerestero

E' del 16 luglio la sottoscrizione di un accordo quadro tra Unioncamere, Assocamerestero e Agenzia Ice sui temi dell’internazionalizzazione, allo scopo di rafforzarne la collaborazione e definire nuove linee di attività, nel rispetto delle rispettive competenze, per far crescere e consolidare la presenza delle imprese italiane nel mondo. L'accordo si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese dei settori più colpiti dalla crisi economica per rendere più strutturale e meno episodica la presenza all'estero delle PMI che già esportano e favorire l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

 

Nuova Tariffa Doganale dal 1° gennaio 2022

Il Regolamento n. 1832 del 12 ottobre 2021 ha disposto l'aggiornamento dell' allegato I del Regolamento n. 2658 del 1987, ovvero la tariffa doganale che entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2022.
Scarica la nuova tariffa con oltre 300 aggiornamenti

Nuove Guide per l'export e aggiornamenti

 

Accedendo al portale Lombardiapoint é possibile scaricare anche le nuove Guida pratica alla Digitalizzazione per l'Export e Guida Pratica E-commerce redatte dall'Avvocato Marco Tupponi
E' a cura dell'Avv. Alberto Perani la nuova Guida Pratica E-commerce: Riforma IVA sulle vendite on line

Guide pratiche Dual Use e Import Export

Dual Use

E' stata pubblicata  la nuova versione della Guida Dual Use, accedi al portale Lombardiapoint per scaricare l'aggiornamento

Import Export

E' pubblicata al portale Lombardiapoint la nuova Guida pratica import export. Accedi per scaricarla

Contrattualistica internazionale

Le soluzioni più comunemente adottate nella prassi contrattuale internazionale, riassunte in alcuni contratti tipo

segue segue

Guida sull'origine preferenziale

Negli scambi tra paesi che hanno stipulato accordi di commercio preferenziale la merce che soddisfa le condizioni previste dà diritto a benefici tariffari (ingresso a dazio zero o a dazio ridotto). Leggi la guida

Guida pratica alle operazioni in triangolazione

La guida alle operazioni in triangolazione é stata aggiornata. Con il termine triangolazione si definiscono quelle operazioni nelle quali intervengono tre operatori, (cedente, promotore, destinatario finale) e i beni sono oggetto di due distinti contratti di cessione ma si realizza un unico trasferimento di beni, dal primo fornitore al destinatario finale. Leggi la guida

Dove andare

Logo Lombardia Point

UFFICIO COMMERCIO ESTERO

Via P.F.Calvi 28
Tel. 0376 234374
Fax 0376 234234
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
su appuntamento

Attività promozionali
Via P.F. Calvi, 28
Tel. 0376 234421
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
su appuntamento. Il primo accesso al servizio avviene tramite appuntamento telefonico prenotabile on line. L’addetto camerale contatterà l’utente il giorno fissato e nella fascia oraria prescelta, fornirà le prime informazioni e concorderà un appuntamento in loco.

L'ufficio commercio estero è parte della rete Lombardia Point. Sistema camerale, Regione Lombardia, Ministero delle attività produttive, Ice, Simest e Sace hanno unito le loro competenze al servizio delle aziende lombarde che vogliono operare sui mercati esteri, creando la rete che comprende le undici Camere di commercio della Lombardia per la promozione dell'internazionalizzazione e lo sviluppo degli scambi commerciali con l'estero, favorendo l'utilizzo e l'integrazione degli strumenti internazionali, comunitari, nazionali e regionali in materia, con particolare riferimento al sostegno del sistema produttivo regionale.