Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Alternanza scuola-lavoro

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


Sportello virtuale- Servizi on line

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Emergenza sanitaria: come cambiano i nostri servizi all'utenza

Gli sportelli diretti all'utenza sono aperti al pubblico lunedì dalle 8:30 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Verifica quali uffici sono accessibili liberamente e quali sono su appuntamento.

Invitiamo l'utenza a un comportamento responsabile preferendo lo sportello virtuale, il supporto specialistico, contattando gli uffici via e-mail o telefono (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e lunedì, martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30), e a recarsi agli sportelli solo per casi indifferibili e previo accordo con gli uffici.

Abbiamo ridotto gli sportelli al pubblico per contribuire a limitare la diffusione del Covid-19, pertanto gli orari di accesso nella sezione "DOVE ANDARE" nelle pagine del sito e della carta servizi non sono più validi.

Premio Storie di alternanza

premio aslLa Camera di Commercio di Mantova aderisce al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di premiare a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona scuola".

segue segue

Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

La legge sulla Buona Scuola (L.107/2015) ha individuato nelle Camere di commercio il luogo d'incontro tra imprese e studenti attraverso la gestione del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. Il registro assume grande rilievo in quanto facilita le istituzioni scolastiche nell’individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro inseriti nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, della durata di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei. Per saperne di più...

Progetti per l'alternanza

L'alternanza scuola-lavoro è nata con la legge 28 marzo 2003, n. 53, che prevede la formazione dei giovani "attraverso l'alternanza di periodi di studio e lavoro" (art.4). Fin dal 2004 la Camera di commercio di Mantova ha attivato percorsi per divulgare e sviluppare la nuova modalità di apprendimento definita dall'articolo 4, affidandone la gestione alla propria azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci. Nell'ambito del piano dell'orientamento della Provincia di Mantova, ha attivato il Progetto Alternanza - La gestione del rapporto scuola/impresa: dalle buone pratiche ad un modello territoriale mantovano, grazie al quale sono stati realizzati i Laboratori Alternanza, rivolti a tutti gli Istituti di scuola superiore. Tra le iniziative di rilievo messe in campo: l'attivazione del portale Network delle competenze per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, Welfare CO-Mantova, Maker Movement... Per saperne di più...

Dove andare

Azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel 0376234300
Fax 0376234442
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00


Video & Gallery
Progetto Anchise Video
Progetto Anchise
Registro alternanza scuola-lavoro Video
Registro alternanza scuola-lavoro