Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Informazione economica

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Consulenza SIE

Analisi SIPEIl Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio realizza approfondimenti, studi specifici e analisi periodiche sulle tematiche di interesse per il territorio provinciale. Attraverso le numerose banche dati e applicazioni on-line offre un servizio di elaborazioni personalizzate di dati statistici economici.

segue segue

Studio di bilancio e analisi comparativa

immagineLa Camera di Commercio, attraverso l’ufficio Studi e Statistica, mette a disposizione delle aziende un nuovo servizio, volto a offrire, studi personalizzati e analisi comparative a partire dalla lettura dei bilanci tramite la banca dati InBalance.

segue segue

Indice dei prezzi al consumo

I numeri indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati forniscono la misura delle variazioni nel tempo dei prezzi (costo della vita), valevoli per l'applicazione dell'aggiornamento degli affitti, per il trattamento di fine rapporto e per gli assegni dovuti al coniuge separato.

segue segue

Analisi economiche della provincia

CongiunturaLa Camera di commercio elabora e diffonde, a cadenza trimestrale, i dati relativi all'andamento dell'economia mantovana. In questa sezione sono raccolti i risultati delle indagini congiunturali sull'industria manifatturiera, sulla natimortalità delle imprese, sull'andamento dell'import-export, sulla diffusione dei contratti di rete e sull'agricoltura. Sono, inoltre, a disposizione i cruscotti statistici con dati strutturali e di trend della provincia di Mantova, oltre a specifici focus strutturali.

segue segue

Rapporto economico provinciale

Ogni anno il Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio di Mantova, realizza il Rapporto annuale dell'economia provinciale. Il documento raccoglie i principali risultati economici raggiunti nel corso dell'anno appena trascoso dalle imprese del territorio e viene spesso presentato in occasione delle Giornate dell'Economia.  Leggi il Rapporto

Vai all'archivio delle precedenti edizioni

segue segue

Excelsior - Sistema informativo sulla domanda di lavoro

logo excelsiorExcelsior è il sistema informativo sulla domanda di lavoro prevista dalle imprese. E' possibile scaricare la documentazione relativa all'indagine condotta da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) con la collaborazione delle Camere di commercio

segue segue

Studi, ricerche e pubblicazioni

ricerche e studiSono reperibili in questa sezione studi e ricerche, elaborazioni di indagini, analisi e pubblicazioni relative alla realtà economica mantovana realizzate dal Servizio Informazione Economica della Camera di Commercio di Mantova.

 

segue segue

Prezzi informativi delle opere edili

cantiereLa Camera di commercio ha stipulato una convenzione con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili – A.N.C.E. –per la gestione e pubblicazione del prezziario delle opere edili della provincia di Mantova.

segue segue

Prezzi

EuroCompetenze in merito all'attività di sorveglianza su prezzi e tariffe, deposito listini e/o preventivi /offerte, rilascio visti di deposito e di conformità...

segue segue

Biblioteca economica camerale

bibliotecaLa biblioteca della Camera di commercio mette a disposizione del pubblico interessato (studiosi, ricercatori, studenti, professionisti, organizzazioni ed enti) il suo ricco patrimonio librario, comprensivo di un fondo tesi di laurea, di riviste e periodici e della raccolta degli Usi e Consuetudini

segue segue

Banche dati

Sono molti i portali che mettono a disposizone dell'utenza una importante raccolta di dati, con banche dati consultabili online.

segue segue