Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Informazione economica > Prezzi

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Prezzi

Sorveglianza su prezzi e tariffe
A seguito dell'entrata in vigore della legge n.244 del 24.12.2007 (legge finanziaria 2008) è stato istituito, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Garante per la sorveglianza dei prezzi, detto anche Mister prezzi.

L'attività del Garante riguarda:

  • la sorveglianza dei fenomeni di mercato, tramite le segnalazioni dei cittadini e una stretta collaborazione con la Guardia di Finanza;
  • il coordinamento ed il confronto con altre istituzioni locali e nazionali nel contrasto all'aumento dei prezzi e per favorire il dialogo tra le associazioni dei consumatori e le categorie imprenditoriali;
  • la valorizzazione delle best practices, ovvero delle iniziative virtuose di coloro che adottano politiche di ribasso dei prezzi.

Le segnalazioni relative a eventuali anomali aumenti dei prezzi vanno fatte scrivendo alla seguente casella e-mail: misterprezzi@mise.gov.it.

Ulteriori recapiti sono, inoltre, indicati nella sezione Contatti del Garante sul sito dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe.

Maggiori informazioni sull'attività del Garante e dati statistici in materia di prezzi sono reperibili consultando il sito Osservaprezzi.

Informativa privacy Icona pdf

 

osservaprezziOsservatorio prezzi carburanti

Il Ministero dello Sviluppo Economico svolge un'attività di monitoraggio e informazione dei prezzi dei carburanti per migliorare le condizioni di trasparenza del mercato e tutelare i consumatori.
Il servizio consente ai gestori di comunicare le variazioni dei prezzi e, soprattutto, permette ai consumatori di conoscere il loro esatto importo, offrendo così la concreta possibilità di risparmiare sulla spesa per il rifornimento di benzina, gasolio, GPL e metano.
Oltre ai prezzi per tipologia di carburante, vengono indicati la compagnia petrolifera, il nome, l'indirizzo e i servizi offerti dal gestore.


Deposito listini e/o preventivi/offerte

Presso l'Ufficio Prezzi della Camera di commercio le imprese possono depositare i propri listini prezzi, preventivi/offerte e tariffe presentando apposita istanza su carta intestata dell'impresa, sottoscritta da un legale rappresentante, dalla quale deve risultare l'iscrizione alla Camera di Commercio di Mantova.

La Camera di Commercio non assume alcuna responsabilità sul contenuto dei listini o sulle clausole o condizioni in essi riportate.

Il deposito è facoltativo e avviene secondo le seguenti modalità:

- il listino deve essere rilegato (anche con punti metallici) e deve avere tutte le facciate numerate progressivamente e firmate in originale da un legale rappresentante o suo delegato;

- il listino deve essere redatto in lingua italiana;

- il listino deve essere in vigore all'atto del deposito e, qualora ne sia richiesta copia con visto di deposito, deve essere depositato in duplice copia;

- i prezzi riportati nel listino devono essere espressi in euro e si intendono validi fino al deposito di un nuovo listino;

- se il listino che viene presentato sostituisce un precedente listino depositato, occorre indicare nella domanda qual è il listino sostituito.

La domanda di deposito è accolta alle condizioni dello specifico regolamento camerale e al pagamento dei prescritti diritti di segreteria, pari a € 3,00 per ciascun listino.
Il listino depositato rimane agli atti della Camera di Commercio; del proprio listino depositato l'impresa potrà successivamente richiedere, con apposita domanda, copia semplice o copia conforme.

Rilascio visti di deposito
Previa presentazione di apposita istanza, anche contestuale a quella di deposito, l'Ufficio, ove possibile, munisce immediatamente i listini di un visto di deposito, altrimenti vi provvede entro cinque giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento dell'istanza.

Una copia del listino munita di visto di deposito viene conservata agli atti e può essere messa a disposizione dei terzi in base al regolamento camerale sul diritto di accesso; una copia viene consegnata all'impresa.

Il rilascio di ciascun visto è soggetto al pagamento di € 3,00.

 

Rilascio visti di conformità
Previa presentazione di apposita istanza, anche contestuale a quella di deposito, le imprese possono chiedere il rilascio di un visto di conformità, ovvero di una dichiarazione apposta su listini preventivi, offerte attestante che i prezzi indicati corrispondono a quelli riportati sui listini/preventivi/offerte depositati presso la Camera di Commercio.

I documenti da vistare dovranno essere presentati in duplice copia e dovranno essere debitamente numerati, rilegati e firmati in ogni pagina.

Il visto di conformità verrà apposto solo se le voci riportate nella fattura/preventivo/offerta sono identiche a quelle del listino, sia nella descrizione che nel prezzo.

Verificato il rispetto delle condizioni del presente regolamento e il pagamento dei prescritti diritti di segreteria, l'Ufficio, entro cinque giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento dell'istanza, munisce i documenti di un visto di conformità.

La conformità si intende riferita esclusivamente ai listini depositati presso l'Ufficio dalla stessa impresa e non implica in alcun caso un parere sulla congruità dei prezzi riportati nel documento medesimo.

Una copia del documento munita di visto di conformità viene conservata agli atti e può essere messa a disposizione dei terzi in base al regolamento camerale sul diritto di accesso; una copia viene consegnata all'impresa.

Il rilascio di ciascun visto è soggetto al pagamento di 3,00.

 

Normativa

Dove andare

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA
Via P.F. Calvi, 28
46100 Mantova
Tel 0376234446/447
Fax 0376234234
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
Prezzi rilevati sul mercato locale tel. 0376234281 (messaggio registrato)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00