Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Informazione economica > Mercato del lavoro

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Progetto Excelsior: indagine sull'occupazione

logoIl Progetto Excelsior, promosso da oltre 20 anni da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), ha l'obiettivo di monitorare le prospettive occupazionali nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.
Ha come ambito di osservazione tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio, con almeno un addetto dipendente, dei diversi settori economici, esclusa l'agricoltura e la Pubblica Amministrazione.

Le imprese del campione ricevono sulla propria pec una lettera con la spiegazione dell'indagine e l'indicazione del link per la compilazione via web del questionario, insieme a tutti i riferimenti da poter contattare per avere assistenza nella compilazione del questionario. Inoltre, potrebbero essere contattate telefonicamente da un operatore perconto di Unioncamere e Camera di commercio di Mantova, per la ricerca statistica del Progetto Excelsior. 

In continuità con le attività svolte nel corso del 2022, anche nel corso del 2023 verranno realizzate le indagini mensili Excelsior, finalizzate a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nei singoli periodi dell'anno.

Nel 2017 il Sistema Informativo Excelsior si è innovato sia sotto l'aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro. Da annuale e, successivamente, trimestrale, l'indagine è ora mensile, adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese.

Sul portale sono disponibili le tavole statistiche e i bollettini, con un dettaglio che raggiunge tutte le regioni e le province italiane.

Dati mensili indagine Excelsior

logoSono consultabili i bollettini e le tavole statistiche mensili relative all'indagine Excelsior. Ultimo disponibile: gennaio 2024

segue segue

Dati annuali indagine Excelsior

logoSono consultabili i bollettini e le tavole statistiche con i valori annuali relativi all'indagine Excelsior. Ultimo disponibile: anno 2023

segue segue

Orientamento scolastico

Sono molti gli strumenti gratuiti messi a disposizione dal Sistema camerale per supportare le attività di orientamento scolastico. Alcune di esse sono svolte in partnerschip con portali istituzionali o di settore, rivolgendosi direttamente alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti e agli orientatori. 

segue segue

Competenze digitali strategiche per il lavoro

Il mondo del lavoro oggi richiede con urgenza competenze digitali e green per favorire i lavoratori e la competitività delle imprese sui mercati nazionali e internazionali. Prende il via, così, la pubblicazione di post, in costante aggiornamento, sui temi più importanti e attuali:
  • trasformazione digitale
  • competenze digitali
  • digital skill set ricercato dalle imprese
  • formazione e istruzione
  • difficoltà di reperimento
  • occupazione giovanile
Per saperne di più... 

Dove andare

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA

Via P.F. Calvi, 28
46100 Mantova
Tel 0376234446/447
Fax 0376234234
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

su appuntamento