Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Punto Impresa Digitale - PID > Appuntamenti e incontri formativi

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Appuntamenti e incontri formativi

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Mantova organizza e promuove eventi formativi sulle tematiche della doppia transizione: digitale e green. Si parla di finanza alternativa, tecnologie 4.0, nuovi strumenti di marketing digitale, conoscenza e utilizzo dei social media, sostenibilità, comunità energetiche rinnovabili e molto altro. 

""10 aprile 2024 | 10:00
La blockchain per le imprese

Terzo appuntamento del ciclo di webinar organizzati dal PID di Mantova in collaborazione con I-NEST, European Digital Innovation Hub. Scopo del webinar è quello di sottolineare le potenzialità e le opportunità della blockchain per le imprese e gli ambiti di applicazione. Saranno, infine, presentati i servizi messi a disposizione dal Punto Impresa Digitale per accompagnare le imprese nel percorso di digitalizzazione, indispensabile per rimanere competitivi.
Locandina
Iscriviti
Per informazioni: pid@mn.camcom.it

""2 maggio 2024 | 14:30-17:30
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Approfondimento sulle Comunità energetiche rinnovabili, chiave di volta per un risparmio energetico ed economico efficace. Verranno illustrati esempi di Cer, le forme giuridiche più idonee e le ipotesi economiche più adeguate, anche alla luce della recente apertura, dall'8 aprile, dei portali GSE per la richiesta di incentivi. 
Locandina
Iscriviti

""22 maggio 2024 | 10:00
Intelligenza artificiale a supporto delle imprese

Quarto appuntamento del ciclo di webinar organizzati dal PID di Mantova in collaborazione con I-NEST, European Digital Innovation Hub. Nell’incontro saranno presentate le potenzialità e i limiti di ChatGPT, approfondendo questa tecnologia e raccontando i vantaggi della sua adozione da parte delle imprese con alcuni casi di utilizzo e storie di successo nei vari settori. Saranno poi illustrate le tecnologie appartenenti al dominio dell’intelligenza artificiale e le loro possibili applicazioni a supporto del lavoro dei professionisti e delle aziende, integrandosi nei processi aziendali.
Per informazioni e iscrizioni: pid@mn.camcom.it

""29 maggio 2024 | 10:00
Esplorare nuove frontiere con l'Internet delle cose

Quinto e ultimo appuntamento del ciclo di webinar organizzati dal PID di Mantova in collaborazione con I-NEST, European Digital Innovation Hub. Durante l'evento sarà esplorato il mondo dell'Internet of Things (IoT), che fornisce enormi potenzialità e potenzialità di business, ma affronta anche importanti sfide tecnologiche. Verrà approfondito l'uso dei sensori e delle applicazioni basate su cloud per applicazioni industriali. Infine, si parlerà del reperimento delle risorse finanziarie, fornendo indicazioni su come le imprese possono accedere a programmi di finanziamento per la transizione digitale.
Per informazioni e iscrizioni: pid@mn.camcom.it

Eccellenze in digitale 2023-2024

""Anche per il 2023 la Camera di commercio di Mantova ha aderito al progetto “Eccellenze in Digitale”.
L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
Per tutto il corso dell'anno si sono svolti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Mantova, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, come la cybersicurezza e la sostenibilità. E' possibile richiedere il materiale per la visione in differita 

segue segue