Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Punto Impresa Digitale - PID > Finanza alternativa - FinTech

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Finanza alternativa - FinTech

Camera di commercio di Mantova, con la collaborazione di Innexta – Consorzio Camerale credito e finanza, mette in contatto le imprese con il mondo del credito, dell’economia digitale e del fintech, attraverso strumenti quali piattaforme digitali, database navigabili, informazioni e approfondimenti tematici esclusivi.

Sono attivi gratuitamente i seguenti servizi digitali:

  • Innexta Score:  web-app finalizzata alla valutazione aziendale che permette agli utenti di conoscere clienti, fornitori e altre imprese di interesse. La valutazione delle imprese è istantanea, comprensibile e affidabile. Il risultato della ricerca comprende, oltre all’anagrafica di base, una valutazione immediata in forma di semaforo (verde, giallo, rosso)e fornisce un’indicazione sintetica ma puntuale del livello di rischiosità delle imprese ricercate.
  • Fintech Digital Index: database dinamico che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle imprese fintech italiane, per permettere alle PMI di conoscere, comparare e individuare l’operatore più adatto alle proprie esigenze. Per ogni operatore fintech è disponibile una scheda di dettaglio con dati anagrafici e contabili, traguardi e obiettivi imprenditoriali, clienti di riferimento e servizi offerti.

  • Incentivi Monitor: database aggiornato su bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalle Camere di Commercio italiane. È possibile ricercare i bandi in base all’area geografica, al settore economico di riferimento e alla finalità degli interventi.
  • Tool di autovalutazione per PMI innovative: breve questionario per verificare il grado di "preparazione" della propria azienda e sapere quali passi fare con l'aiuto della Camera di commercio di riferimento per diventare una PMI innovativa.

    Accedi ai servizi Fintech

Schede di finanza complementare

Grazie alla collaborazione con Innexta sono disponibili delle schede sui principali strumenti di finanziamento per far conoscere alle imprese gli strumenti finanziari a disposizione per sostenere la ripartenza e far fronte alle esigenze di liquidità e di finanziamento degli investimenti.

1. I minibond
2. AIM Italia
3. Equity Crowdfunding
4. Reward Crowdfunding
5. Lending Crowdfunding
6. Il microcredito
7. Invoice Trading
8. Dynamic Discounting
9. Venture Capital

 

Fintech Talks

Nell’ambito del progetto Lombardia Rilancia, che vede coinvolto il sistema camerale lombardo, con la collaborazione di Innexta è stato creato il canale podcast “Fintech Talks” disponibile su Spotify mettendo nel motore di ricerca la parola "Innexta".
In questo canale saranno disponibili ogni settimana nuova interviste fatte dai nostri esperti Innexta ai principali operatori del settore, che racconteranno la loro esperienza e i vantaggi di accedere ai diversi strumenti di finanziamento disponibili sul mercato.

- Intervista sul tema Minibond. Ascoltala
- Intervista sul tema Equity Crowdfunding. Ascoltala
- Intervista sul tema Reward Crowdfunding. Ascoltala
- Intervista sul tema Lending Crowdfunding. Ascoltala
- Intervista sul tema Dynamic Discounting. Ascoltala
- Intervista sul tema AIM Italia. Ascoltala
- INtervista sul tema Microcredito. Ascoltala