L'UIBM ha attivato il servizio digitale di richiesta e di rilascio delle copie autentiche della documentazione contenuta nelle domande di concessione o registrazione di titoli di proprietà industriale e delle istanze connesse. Per saperne di più...
Il Decreto Legislativo 20.02.2019 n. 15 di attuazione della direttiva europea (UE) 2015/2436, in vigore dal 23 marzo 2019, ha modificato la normativa sui marchi d’impresa contenuta nel Codice della Proprietà Industriale, apportando importanti novità in materia di marchi collettivi. I marchi collettivi si caratterizzano non più per la loro funzione, ma per la titolarità riservata a persone giuridiche di diritto pubblico e associazioni di categoria di fabbricanti, produttori, prestatori di servizi, commercianti che tuttavia non possono essere costituiti in forma di società di capitali.
Ai marchi di certificazione è invece attribuita la funzione di certificare l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi e al loro titolare ed è fatto divieto di svolgere attività commerciale connessa con i prodotti e servizi certificati.
Conseguentemente la nuova normativa prevede l’obbligo (pena decadenza) per i titolari di marchi collettivi nazionali registrati/depositati secondo la normativa previgente, di convertire il proprio segno in marchio collettivo o in marchio di certificazione ai sensi della nuova normativa, entro il periodo transitorio di un anno dall’entrata in vigore del decreto legislativo.
Per presentare la domanda consultare le seguenti istruzioni operative ( - 10 kB)
Proroga al 31 dicembre 2020: il decreto Milleproroghe ha rinviato al 31 dicembre 2020 il termine ultimo entro il quale i titolari di marchi collettivi già registrati secondo la vecchia normativa, potranno presentare domanda per la conversione dei propri segni in marchi collettivi o di certificazione. Per saperne di più...
L'ufficio svolge funzioni in materia di brevetti, marchi e modelli industriali, effettuando i seguenti servizi di ricezione:
- domande di brevetto nazionale per
- deposito di traduzioni di brevetto europeo
- domande di registrazione di
- domande di registrazione di marchi internazionali
- domande di registrazione di marchi dell'Unione Europea
- domande concernenti modificazioni alla domanda originaria (es. cambi di indirizzo del richiedente, cessioni del marchio/brevetto, ecc.)
Registrazione di Marchi d'impresa. Attenzione alle classi!
Tutte le domande di marchi presentate, sia in formato cartaceo che telematico, devono fare riferimento alla 11° edizione della Classificazione di Nizza, entrata in vigore dal 1 gennaio 2017.
Si ricorda che dal 20 maggio 2014 sono entrate in vigore le nuove disposizioni fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico in merito all'interpretazione dei titoli delle classi e alla modalità di elencazione dei prodotti e servizi nelle domande di marchio depositate a livello nazionale. Nello specifico: non si può più chiedere la protezione per tutti i prodotti/servizi inseriti nella classe prescelta della classificazione di Nizza, ma si deve elencare nel dettaglio ogni singolo prodotto/servizio richiesto, il richiedente ha l'obbligo di precisare a quali prodotti o servizi rientranti in una determinata classe si applichi la copertura, tale elenco è interpretato in senso letterale.
Si informa inoltre di prestare particolare attenzione a 11 classi della Classificazione di Nizza, la cui denominazione è giudicata troppo generica e necessita di essere meglio specificata.
Per approfondimenti:
Per attribuire correttamente i servizi/prodotti alla rispettiva classe di riferimento, è utile consultare la banca dati TMclass
Per effettuare ricerche di anteriorità, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha una sezione del proprio sito che consente il collegamento alla Banca Dati Nazionale dei depositi per marchi, invenzioni e modelli.
Si ricorda che, in alternativa al deposito cartaceo, gli utenti possono effettuare il deposito telematico delle domande/istanze attraverso il portale Servizi on line Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico
Consultazione diretta alle faq del Ministero per chi volesse accedere direttamente al servizio di spedizione on line.
Per ogni eventuale informazione si invita l’utenza a rivolgersi all’ufficio sanzioni, brevetti e tutela del consumatore.
Riferimenti normativi
SPORTELLO MARCHI E BREVETTI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 MANTOVA
Tel. 0376234342
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Solo su appuntamento il lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00. Il primo accesso al servizio avviene tramite appuntamento telefonico prenotabile on line.
L’addetto camerale contatterà l’utente il giorno fissato e nella fascia oraria prescelta, fornirà le prime informazioni e concorderà un appuntamento in loco per eventuale deposito di marchio o brevetto.
ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:
lunedì dalle 14:30 alle 16:30, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30