Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Regolazione del mercato > Carta tachigrafica > Rinnovo

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Rinnovo della carta tachigrafica

Cosa si intende per rinnovo
Il rinnovo consiste nel rilascio di una nuova carta in sostituzione di quella in possesso del titolare che pertanto deve essere restituita.

Casi che comportano il rinnovo della carta tachigrafica
E' necessario procedere al rinnovo della carta tachigrafica al verificarsi di uno dei seguenti eventi:

  1. variazione di uno qualsiasi dei dati registrati al momento dell'emissione;
  2. rilascio di nuova patente di guida (limitatamente alla carta del conducente);
  3. scadenza della carta tachigrafica.

Modalità di richiesta
La nuova carta tachigrafica deve essere richiesta utilizzando l'apposito modello da compilare in ogni sua parte corredato dalla documentazione necessaria.

Ai sensi della vigente normativa non è possibile circolare con la carta tachigrafica del conducente scaduta.
Pertanto, al fine di consentire all'utente di continuare la propria attività lavorativa con la nuova carta, è necessario procedere al rinnovo presentando domanda almeno quindici giorni lavorativi prima della data di scadenza della carta da rinnovare. In caso contrario non sarà garantito il rilascio della nuova carta tachigrafica prima della scadenza di quella vecchia. Tali indicazioni sono valide anche per la carta dell’azienda.
La restituzione della vecchia carta deve avvenire, utilizzando l’apposito modello di restituzione, come di seguito indicato:

  • contestualmente alla presentazione della domanda di rinnovo, nel caso in cui la stessa venga inoltrata dopo la scadenza della carta da rinnovare;
  • al momento del ritiro della carta rinnovata, se nel frattempo la precedente carta è scaduta;
  • trascorsi 30 giorni dalla scadenza se, al momento del ritiro della nuova carta, la precedente è ancora valida.

Qualora il rinnovo venga richiesto per “modifica dei dati” della carta tachigrafica, la stessa deve essere restituita al momento del ritiro della carta rinnovata. Se si desidera la spedizione per posta della carta aggiornata, la restituzione della carta vecchia dovrà avvenire contestualmente alla presentazione della domanda di modifica.

Tempistica
I tempi per il rilascio delle carte tachigrafiche rinnovate, decorrenti dalla data di ricezione della domanda completa di tutta la documentazione occorrente, sono:

  • Carta del conducente e dell’azienda, con domanda di rinnovo presentata al più tardi 15 giorni lavorativi antecedenti la scadenza: emissione della carta rinnovata entro la data di scadenza della carta vecchia,
  • Carta del conducente e dell’azienda, con domanda di rinnovo presentata entro i 15 giorni lavorativi antecedenti la scadenza: emissione della carta rinnovata entro 15 giorni lavorativi,
  • Carta dell’officina e di controllo: entro 15 giorni lavorativi.

Le carte sono consegnate agli interessati presso l'ufficio, o, su richiesta, spedite all'indirizzo indicato dal richiedente, previo pagamento di € 3,17 per spese postali.

Quanto costa
Il rinnovo è assoggettato al pagamento di diritti di segreteria (consulta la tabella).

Come effettuare il pagamento
I diritti di segreteria possono essere versati:

  • allo sportello con bancomat, carta di credito;
  • con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO
  • con un pagamento spontaneo selezionando
  1. alla voce servizio: Carte tachigrafiche
  2. alla voce causale: precisare che si tratta di un rinnovo e il nome dell'intestatario
  3. alla voce importo: indicare l’importo comprensivo delle eventuali di spese postali (consulta la tabella).

Dove andare

Sportello Carte Tachigrafiche (c/o Ufficio dispositivi di firma e certificazioni)
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234342
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
lunedì, martedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:00 solo su appuntamento prenotabile on line, ad eccezione delle urgenze (furto, smarrimento e malfunzionamenti della carta)

ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:
lunedì dalle 14:30 alle 16:30
mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30