Per meglio far fronte all'emergenza sanitaria Covid-19 il servizio di rilascio CNS e firma digitale si arricchisce di una nuova modalità di emissione dei dispositivi comodamente da casa o dall'ufficio utilizzando un PC, portatile o tablet, dotati di webcam, senza costi aggiuntivi.
È infatti possibile il rilascio dei dispositivi di firma mediante riconoscimento personale online e ottenere la consegna a domicilio del dispositivo. Questa modalità si applica per la richiesta sia dei nuovi token wireless Digital DNA che delle smart card.
Accedere al portale dedicato per il riconoscimento facciale online.
Durante la fase di riconoscimento via webcam sarà richiesta l'esibizione in originale dei documenti di identità e della tessera sanitaria (codice fiscale) che dovranno essere in corso di validità. L'utente effettua i passaggi con il supporto di un operatore fino al termine della procedura.
Il dispositivo emesso verrà recapitato al domicilio dell'utente tramite servizio postale. Attezione: non è previsto il ritiro agli sportelli camerali.
Accedi al portale e avvia la richiesta
È comunque possibile ottenere la Firma digitale CNS allo sportello, presso gli incaricati e uffici di registrazione convenzionati o i distributori commerciali.