La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e consente:
Queste funzioni sono utili non solo negli adempimenti verso la Pubblica Amministrazione, in particolare nella presentazione delle pratiche e degli atti al Registro delle Imprese, ma anche nelle diverse attività inter-aziendali di scambio sicuro di documenti e di commercio elettronico.
Viene rilasciata, a scelta del richiedente su due differenti tipi di dispositivi, da un Ente certificatore (iscritto nell'elenco tenuto da Agid - Agenzia per l'Italia digitale) tramite la propria rete di centri di registrazione.
I tipi di dispositivi attualmente disponibili sono la smart card, e Token Usb.
Al termine della procedura di emissione il dispositivo richiesto conterrà:
I certificati di autenticazione e di sottoscrizione sono validi per 3 anni dal giorno del rilascio.
Gli Enti Certificatori svolgono numerose funzioni, sia nei confronti del possessore di un dispositivo di firma digitale, sia verso il pubblico. Tra queste, quelle di consentire a chiunque di verificare la validità di una firma digitale attraverso l'accesso online al proprio Registro dei Certificati. In particolare, dal Registro è possibile sapere se un certificato sia stato effettivamente emesso dall'Ente e in favore di chi, se sia ancora valido e quando scadrà. Altre funzioni riguardano la richiesta, la sospensione e la revoca dei certificati emessi, nonchè la verifica di file firmati.
Presso le Camere di commercio italiane operano centri di registrazione che rilasciano dispositivi di firma digitale emessi da Aruba PEC Spa e Infocert Spa
La Camera di commercio di Mantova rilascia dispositivi di firma digitale a chiunque ne faccia richiesta, anche ai cittadini stranieri che siano in possesso del codice fiscale e di un documento di identità valido, con priorità ai soggetti aventi cariche (titolare, amministratore unico, consigliere, ecc.) in imprese, o loro intermediari, con sede o unità locale in provincia di Mantova.
E' possibile ottenerla:
La firma digitale con i certificati di sottoscrizione e di autenticazione su carta smart card. Primo rilascio, rinnovo, revoca e assistenza.
Nuovo dispositivo per l’autenticazione con certificato CNS e la firma digitale, supportato da un’app studiata per garantire le massime prestazioni tramite smartphone o tablet.
Primo rilascio, rinnovo, revoca e assistenza.
UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
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