Firma digitale
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
Tipologie
I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:
Dal 5 febbraio 2021 la Camera di commercio di Mantova opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale. Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di commercio di Mantova fa riferimento ai manuali operativi.
Per i dispositivi rilasciati fino al 4 febbraio 2021, la Camera di commercio di Mantova si avvaleva della Certification Authority Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3 anni.
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 90 giorni prima e fino al giorno precedente la scadenza direttamente online sul sito https://id.infocamere.it
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca. Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627
Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software
Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud
La Camera di commercio di Mantova rilascia dispositivi di firma digitale a chiunque ne faccia richiesta, anche ai cittadini stranieri che siano in possesso del codice fiscale e di un documento di identità valido, con priorità ai soggetti aventi cariche (titolare, amministratore unico, consigliere, ecc.) in imprese, o loro intermediari, con sede o unità locale in provincia di Mantova.
E' possibile ottenerla:
L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega) presso gli sportelli della Camera di Commercio, o dell’organizzazione scelta per il rilascio, all'orario fissato dall'operatore, munito di:
Quanto costa
Per la CNS la Camera di commercio di Mantova richiede il pagamento di € 25,00 per diritti di segreteria.
Hanno diritto ad ottenere gratuitamente una Carta Nazionale dei Servizi, una tantum e limitatamente ad un solo legale rappresentante per impresa, tutti i soggetti che presentano domanda di iscrizione (sottoscrivendo dichiarazione di impegno), di modifica o di deposito di atti al Registro delle Imprese, cui non è stato ancora rilasciato un dispositivo di firma digitale.
Il rilascio del Token wireless DigitalDNA è assoggettato al pagamento di € 70,00 per diritti di segreteria.
Come effettuare il pagamento
I diritti di segreteria possono essere versati
- allo sportello con bancomat, carta di credito
- con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO
- con un pagamento spontaneo selezionando
UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Prenota un appuntamento per la firma digitale, per Spid o per Spid con firma figitale
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento