Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Firma digitale > Firma Digitale Remota

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


Sportello virtuale- Servizi on line

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Firma Digitale Remota

Che cosa è

La Firma Digitale Remota è la modalità più innovativa, tra quelle erogate dal sistema camerale, di sottoscrizione digitale di atti o documenti.

Il sistema per la Firma Digitale Remota è composto da un certificato di firma  digitale custodito nei server dell'Ente Certificatore e da un codice temporaneo, detto OTP (One Time Password), generabile dal proprio smartphone. L’abbinamento di questi due elementi consente al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da una qualsiasi postazione connessa a internet pc, smartphone o tablet), offrendo all’utente garanzie di sicurezza, praticità e mobilità.

Non è, quindi, necessario avere con sé una Smart Card con relativo lettore, o una chiavetta USB, per firmare digitalmente i documenti, è sufficiente il proprio telefono cellulare, l’app DikeIC OTP per generare il codice, e l’app DikeIC Mobile per firmare il documento.

Requisiti

Requisiti fondamentali per il rilascio della Firma Digitale Remota sono il possesso di:

  • un dispositivo CNS (su smart-card o Token USB), rilasciato dal sistema camerale e in corso di validità;
  • un indirizzo e-mail attivo;
  • uno smartphone, necessario per l’attivazione del servizio, e indispensabile per l’autenticazione nel momento di apposizione della Firma.

Modalità di rilascio

Il rilascio avviene esclusivamente agli sportelli camerali, previo appuntamento, da fissare tramite call center camerale al numero 0376234000 concordando gli orari in cui l’utente, potrà ottenere la firma digitale remota, eventualmente abbinata al rilascio del dispositivo CNS, qualora l’utente non ne sia già in possesso.

E’ possibile rilasciare una sola firma remota per ogni titolare.

Il processo di emissione del certificato di firma digitale remota è articolato in due fasi:

1. il riconoscimento de visu del richiedente, la registrazione della richiesta e la produzione del certificato avvengono nel corso dell’appuntamento fissato con gli sportelli camerali;

2. l’attivazione del servizio di firma digitale remota viene effettuata autonomamente dal titolare dal proprio pc, al quale dovrà collegare un’unica volta il dispositivo di firma digitale a cui è abbinato il certificato di firma remota. Informazioni tecniche sulle procedure di attivazione

Costi

Fino al 31/12/2018 il rilascio del certificato di Firma Digitale Remota è gratuito.
Fino a tale data, in caso di emissione contestuale al rilascio della CNS su dispositivo smart-card o Token USB, saranno da corrispondere esclusivamente gli eventuali  diritti di segreteria previsti per i suddetti dispositivi.

Durata

La Firma Digitale Remota ha una durata di 2 anni e non è rinnovabile.

Ulteriori Servizi per la Firma Remota

Per cambiare numero di telefono e/o PIN associato alla Firma Remota, per sospendere, riattivare o revocare il certificato

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234000
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento