Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > SPID

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

la tua camera di commercio ti aiuta ad ottenere lo spid

Per promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID alle imprese e ai cittadini, la Camera di commercio ha integrato lo sportello della firma digitale con questo nuovo servizio.

Cos'è

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini, privati o imprenditori, di accedere gratuitamente in modalità sicura e garantita ai servizi digitali di Pubbliche Amministrazioni locali e centrali e di Privati aderenti.

La Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale e, nell’erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, fa riferimento al manuale operativo.

Grazie a SPID verranno, quindi, abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online. Le credenziali che costituiscono l'identità SPID permettono all’utente l'accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone.

Lo SPID ha tre livelli di sicurezza (ad oggi sono implementati solo i primi due):

  • livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente;
  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente e un codice temporaneo (OTP - One Time Password) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (es. smart-card) non ancora attivabile.

Su quali portali si può utilizzare

Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa: pratiche d'impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, utilizzo del bonus scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, mod.730 precompilato ecc.

Sono ormai numerosi i portali con accesso SPID tra i quali fatturazione elettronica, impresainungiorno.gov.it, Impresa Italia, registroimprese.it, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. 

Per saperne di più sullo SPID visita www.spid.gov.it

Validità e ciclo di vita

Il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale.
In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.

Sospensione e riattivazione

La sospensione è un’operazione di blocco temporaneo e reversibile dell’Identità Digitale SPID. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare

Revoca

La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID. La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale operativo

Rilascio e costi

Per facilitare l'acquisizione dell'identità digitali SPID, la Camera di commercio, presso la sede di Mantova - Largo Pradella n. 1, fornisce assistenza gratuita a imprenditori e cittadini privati maggiorenni tramite una postazione informatica dedicata, completa della dotazione hardware necessaria.
Avvalendosi del servizio erogato dalla Camera di commercio, lo SPID è gratuito per i primi 2 anni dalla data di attivazione.

Come ottenerlo

L’assistenza gratuita al rilascio dello SPID presso la sede di Mantova della Camera di commercio avviene esclusivamente su appuntamento prenotabile dall'agenda Spid e può essere richiesto anche congiuntamente al rilascio della firma digitale

Cosa serve

Se già dotati di firma digitale:
- dispositivo di firma e relativo pin
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
- tessera sanitaria plastificata, che riporta anche il codice fiscale
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio).

Se senza firma digitale:
- tessera sanitaria plastificata, che riporta anche il codice fiscale, con relativo PIN
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di registrazione della richiesta).

Software per l’utilizzo della credenziale di secondo livello

Scarica l’app DigitalDNA IC che consente di utilizzare da mobile le credenziali SPID di secondo livello.

Assistenza

Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID consulta il portale dedicato.

Riferimenti normativi e tecnici

  • DPCM 24/10/2014, “Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese”, G.U. n. 285 del 9/12/2014. E successive modifiche presenti nel DPCM 19 ottobre 2021 (GU serie speciale n. 296 del 14-12-2021)
  • Agenzia per l’Italia Digitale: “Regolamento recante le modalità per l’accreditamento e la vigilanza dei gestori dell’identità digitale (articolo 1, comma 1, lettera l), DPCM 24 ottobre 2014)” 
  • Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82 (G.U. n.112 del 16 maggio 2005) – Codice dell'amministrazione digitale (referenziato anche come CAD) e ss.mm.ii.
  • Agenzia per l’Italia Digitale: “Regolamento recante le modalità attuative per la realizzazione dello spid (articolo 4, comma 2, DPCM 24 ottobre 2014)” 
  • Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (divenuto pienamente applicabile il 25 maggio 2018) e Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (G.U. n. 174 del 29 luglio 2003) – Codice Privacy e ss.mm.ii.
  • Direttiva 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011, sui diritti dei consumatori e relative normative nazionali di recepimento.

Dove andare

UFFICIO SERVIZI SPORTELLO UTENZA MANTOVA
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento per Spid o per Spid con firma figitale