Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > SPID

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

la tua camera di commercio ti aiuta ad ottenere lo spid

Cos'è Dove utilizzarlo Rilascio e costi Come ottenerlo? Cosa serve

Per promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID alle imprese e ai cittadini, la Camera di commercio di Mantova ha integrato lo sportello della firma digitale con questo nuovo servizio.

Cos'è

SPID è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese, attraverso un’unica Identità Digitale, di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in modalità sicura e garantita.

Grazie a SPID verranno, quindi, abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online. Le credenziali che costituiscono l'identità SPID permettono all’utente l'accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone.

Lo SPID ha tre livelli di sicurezza (ad oggi sono implementati solo i primi due):

  • livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente;
  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente e un codice temporaneo (OTP - One Time Password) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (es. smart-card) non ancora attivabile.

Leggi la brochure

Su quali portali si può utilizzare

Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa: pratiche d'impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, utilizzo del bonus scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, mod.730 precompilato ecc.

Sono ormai numerosi i portali con accesso SPID tra i quali fatturazione elettronica, impresainungiorno.gov.it, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Nei prossimi mesi ulteriori servizi camerali verranno resi disponibili con accesso SPID.

Per saperne di più sullo SPID visita www.spid.gov.it oppure cerca su facebook il gruppo pubblico SPID.

Rilascio e costi

Per facilitare l'acquisizione dell'identità digitali SPID, la Camera di commercio di Mantova fornisce assisstenza gratuita a imprese e cittadini tramite una postazione informatica dedicata, completa della dotazione hardware necessaria. Il servizio viene fornito dall'ufficio Dispositivi di firma e certificazioni presso la sede di Largo Pradella n. 1.
Avvalendosi del servizio erogato dalla Camera di commercio di Mantova, lo SPID è gratuito per i primi 2 anni dalla data di attivazione.

Come ottenerlo

Il rilascio dello SPID avviene esclusivamente su appuntamento prenotabile dall'agenda Spid e può essere richiesto anche congiuntamente al rilascio della firma digitale:

Cosa serve

Se già dotati di firma digitale:
- dispositivo di firma e relativo pin
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
- tessera sanitaria plastificata, che riporta anche il codice fiscale
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Infocert ID).

Se senza firma digitale:
- tessera sanitaria plastificata, che riporta anche il codice fiscale, con relativo PIN
- un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Infocert ID).

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento per Spid o per Spid con firma figitale