Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Titolari effettivi

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Titolare effettivo: nuova sospensione dal Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato con ordinanza del 17/05/2024 Reg, Ric, 03532/2024 ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR del Lazio del 9/04/2024 per effetto della quale era stata dichiarata la piena operatività della sezione dei “titolari effettivi”.

A seguito di tale ordinanza sono sospesi l’accreditamento dei soggetti obbligati all’adeguata verifica (art. 6 DM n. 55/2022) e la consultazione e l’accesso alle informazioni del registro da parte dei soggetti autorizzati o portatori di legittimo interesse (articoli 5, 6 e 7 DM n. 55/2022).

Restano comunque consentite la presentazione delle pratiche di prima comunicazione e di variazione della titolarità effettiva al registro delle imprese tramite l'applicativo DIRE o altri software compatibili.

Titolari effettivi

E’ stato pubblicato in data 9 ottobre 2023 il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 29 settembre 2023, intitolato “Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva".
Il Conservatore del Registro delle imprese di Mantova con comunicato del 13 ottobre 2023 ha fornite le indicazioni operative per l'avvio del Registro dei Titolari Effettivi.

Prima comunicazione – c.d. “primo popolamento”

Dalla data di pubblicazione di quest’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 gg di tempo per inviare la comunicazione al registro dei titolari effettivi.

Pertanto, il termine per la comunicazione del titolare effettivo, per le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, è lunedì 11/12/2023.

In concomitanza con l’apertura dei termini per la comunicazione telematica, la Camera di Commercio di Mantova sta inviando alle società coinvolte nell’adempimento un messaggio via PEC contenente le informazioni operative necessarie per favorire l’invio della pratica.

Soggetti neocostituiti – Prima comunicazione

Le imprese, persone giuridiche private, trust e i mandati fiduciari costituite successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).

Successivamente alla prima comunicazione, eventuali variazioni dei dati andranno comunicate entro 30 giorni dalla data dell’atto costitutivo o di variazione e, in ogni caso, i dati forniti dovranno essere annualmente confermati. Sul punto seguiranno ulteriori approfondimenti dopo la campagna di “primo popolamento”.

Avvertenze

Per entrambi gli adempimenti sono obbligati gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari. Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.

I commercialisti, professionisti e intermediari in genere potranno comunque trasmettere la comunicazione telematica con DIRE (o altri sistemi compatibili) relativa ai dati e alle informazioni sul titolare effettivo, ma tale comunicazione (modello TE) dovrà essere sempre sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all’adempimento, in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000 (il titolare effettivo non deve sottoscrivere la pratica TE).

Il modello TE è mono adempimento: non può contenere altre comunicazioni contestuali - sia al RI che ad altri Enti - né documenti allegati: per esempio tale modulistica non può essere compilata anche per denunciare l’inizio dell’attività della società o contestualmente alla costituzione della società di capitali perché in entrambi i casi ci sarebbero due comunicazioni nella stessa pratica, inoltre, per le società di capitali neo costituite, la titolarità effettiva va presentata necessariamente con una domanda successiva all’avvenuta iscrizione nel registro della stessa società secondo le modalità sopra descritte.

Informazioni e Assistenza

Tutte le informazioni pratiche su come effettuare l’adempimento sono disponibili in diversi canali:

L’assistenza dedicata a quesiti o dubbi di natura tecnica o di compilazione è disponibile

Per fornire comunque un primo orientamento agli operatori interessati sulle modalità di identificazione del titolare effettivo si consiglia di consultare il Manuale di Unioncamere – paragrafo esempi- e le slide sui quesiti operativi pubblicate sul sito internet della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Tuttavia ricordiamo che per espressa previsione normativa (articolo 22, commi 3, 4 e 5 decreto legislativo antiriciclaggio n. 231/2007) compete all’amministratore delle società di capitali acquisire, conservare e aggiornare le informazioni sulla titolarità effettiva. Analoghe disposizioni sono poste in capo ai soggetti obbligati in caso di persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini seguendo le modalità indicate dall’art. 20 commi 2, 3, 4 e 5 del decreto antiriciclaggio.
Come sopra descritto tali soggetti sottoscrivono nella pratica la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e di certificazione che i dati e le informazioni contenuti nella comunicazione della titolarità effettiva sono veritieri e corrispondenti a quanto personalmente accertato.
Per tali motivi questo registro delle imprese non fornisce consulenza specifica sull’identificazione del titolare effettivo.

Firma digitale per l’invio telematico

E’ possibile chiedere la firma digitale per l’invio telematico della comunicazione del titolare effettivo su appuntamento prenotabile on line  dal sito di questa Camera di commercio.

In alternativa è possibile rivolgersi:

  • a un’associazione di categoria convenzionata con la Camera di commercio di Mantova (consulta l'elenco);
  • al Suap del Comune di Viadana, esclusivamente su appuntamento da fissare al numero 0375/786214;
  • a intermediari (professionisti, società di servizi) ai quali la Camera di commercio di Mantova ha conferito mandato per la distribuzione delle CNS ai propri clienti. In questo caso si consiglia di contattare direttamente il consulente di fiducia per informazioni ricordando che il rilascio non è immediato.

Il sistema camerale mette a disposizione degli interessati la firma digitale online.

Scadenze e Sanzioni

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. (per conoscere gli importi delle sanzioni pecuniarie consultare la sezione dedicata del Manuale Unioncamere).