Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Modelli standard per la costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Modelli standard per la costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS


Il Ministro dello Sviluppo Economico, con proprio decreto numero 155 del 26 luglio 2022, pubblicato sulla G.U. n. 247 del 21 ottobre 2022 e in vigore dal 5 novembre 2022, ha adottato il “Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183”.

Il Regolamento prevede all’articolo 1 che “l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro può essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse, mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio nazionale del notariato” utilizzando i modelli standard approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il notaio che riceve l'atto costitutivo effettua il deposito all'ufficio del registro delle imprese competente entro i consueti 10 giorni, ai sensi dell’art. 2330 codice civile.

Di seguito vengono pubblicati i Modelli standard degli atti costitutivi in videoconferenza di società a responsabilità limitata - SRL - e società a responsabilità limitata semplificata – SRL SEMPLIFICATA / SRLS, anche in lingua inglese, come disposto dall’articolo 1, comma 4, del suindicato Regolamento: Attenzione: rimane in vigore il diverso modello standard approvato con decreto Ministro della giusitizia n. 138 del 23 giugno 2012 per la costituzione di srl semplificate in presenza.