Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Autoriparatori: riqualificazione meccatronica ed estensione delle abilitazioni

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Riqualificazione meccatronica

Il 5 gennaio 2024 scade la proroga per la riqualificazione alla sezione meccatronica, per le imprese abilitate solo alla sezione meccanica-motoristica o elettrauto già iscritte con tale abilitazione al registro delle imprese alla data del 5 gennaio 2013, a seguito di conversione in legge del decreto Milleproroghe in vigore dal 28 febbraio 2023.

Con Circolare nr. 3706/C del 23 maggio 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che i responsabili tecnici delle imprese già iscritte alla data del 5 gennaio 2013 possono riqualificarsi, in via alternativa, per la sezione MECCATRONICA mediante:

  1. la rivalutazione dello stesso titolo di studio che aveva consentito di ottenere l’accertamento della sezione meccanica-motoristica o elettrauto;
  2. la frequenza, con esito positivo, di un corso formativo speciale di almeno 40 ore, riconosciuto dalla Regione o dalle Province autonome, relativo all’abilitazione non posseduta.

Per informazioni sulla programmazione dei corsi regionali contattare le locali associazioni di categoria.

Si ricorda che al termine del corso professionale, il titolare o il legale rappresentante, per le società, deve presentare con modalità telematica tramite Comunicazione Unica contestuale al Registro delle Imprese e al SUAP la variazione dell’attività. Per informazioni in merito si rimanda all'apposita scheda di SARI.

La mancata regolarizzazione entro il sopra citato termine comporterà l’avvio del procedimento di inibizione dell’attività esercitata.

Per approfondimenti e dettagli consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.


Estensione abilitazioni agli altri settori attività di autoriparazione –
Legge n. 224/2012 e successive modificazioni

Le imprese iscritte nel registro delle imprese alla data del 5 gennaio 2013 e abilitate ad uno o due dei settori dell’autoriparazione (meccatronica – carrozzeria – gommista) possono estendere, entro il 5 gennaio 2024, l’abilitazione della/e persona/e preposta/e alla gestione tecnica alla restante o restanti settori dell’attività di autoriparazione con la sola frequenza, con esito positivo, dei corsi tecnico-pratici istituiti dalla Regione senza dover dimostrare l’esercizio dell’attività di autoriparazione come operaio qualificato alle dipendenze di imprese, già operanti nel/i settore/i non posseduto/i, per almeno un anno nell’arco degli ultimi cinque.

Per approfondimenti e dettagli consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.