Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Agente e rappresentante di commercio: verifica periodica della permanenza dei requisiti

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Agente e rappresentante di commercio: verifica periodica della permanenza dei requisiti - campagna 2024

Il registro delle imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti
d'idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente e rappresentante di
commercio
(art. 6 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).

Destinatari

La procedura per la verifica del possesso di tali requisiti interesserà le società e le imprese individuali che svolgono l'attività di agente e rappresentante di commercio da più di 5 anni.
Ai soggetti interessati dall'attività di revisione verrà inviata una lettera al domicilio digitale iscritto al registro imprese, mentre coloro che ne sono sprovvisti riceveranno lettera raccomandata.

Istruzioni per l'invio della pratica di revisione dinamica

Per confermare il possesso dei propri requisiti, le imprese coinvolte dovranno inviare al
registro di Mantova, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento di revisione, una pratica telematica di Comunicazione Unica completa dei moduli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati.
Si informa che la mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta comporterà l'avvio del procedimento di inibizione della continuazione dell'attività di agenzia e rappresentanza.

1. Comunicaizone unica e applicativi informatici

La pratica telematica di Comunicazione unica può essere predisposta alternativamente:

  • con l’applicativo DIRE selezionando, dalla modalità di compilazione - Ad adempimenti Registro Imprese/REA, il menù Mediatori, agenti, spedizionieri e mediatori marittimi e la voce “Verifica dinamica dei requisiti”;
  • con altri software di compilazione, compilando un modello I2 (per imprese individuali) o un modello S5 (per le società) e indicando nel modello Note "Conferma dei requisiti per attività di agente/rappresentante di commercio".
    Si avvisa che la pratica di Comunicazione unica di conferma requisiti non può essere trasmessa tramite posta elettronica certificata perché improcedibile dovendo essere presentata ed inviata esclusivamente mediante gli applicativi sopra descritti.

2. Allegati
Alla pratica telematica di Comunicazione Unica – predisposta con i software sopra ricordati - vanno allegati i modelli di autocertificazione dei requisiti.
I modelli di autocertificazione sono già disponibili all’interno dell’applicativo informatico DIRE – modalità Ad adempimenti Registro Imprese/REA - pertanto questa modulistica non è presente nel sito camerale.

  • Modello Verifica dinamica requisiti - agenti e rappresentanti di commercio:
    autocertificazione dei requisiti di onorabilità, che deve essere compilato dal titolare di impresa individuale, da tutti i legali rappresentanti di società, dagli eventuali preposti nominati dall'imprenditore a tale ramo di attività e da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di agenzia e rappresentanza per conto dell'impresa (es. dipendenti), anche se nominati in localizzazioni ubicate in province diverse da quella della sede;
  • Modello Verifica dinamica requisiti - intercalare antimafia:
    autocertificazione dei requisiti morali - antimafia, che deve essere compilato da tutti i soggetti che ricoprono particolari incarichi nell'impresa (previsti dall'art. 85 D.Lgs. 159/2011):
    • S.N.C. tutti i soci anche se non amministratori delle s.n.c., i procuratori e gli institori;
    • S.A.S. tutti i soci accomandatari, i procuratori e gli institori;
    • S.R.L. tutti i componenti dell’organo di amministrazione; tutti i membri del collegio sindacale, i procuratori e gli institori, il socio di maggioranza in caso di società con un numero di soci pari o inferiore a quattro. Nelle società di capitali con un numero di soci pari o inferiori a quattro, per socio di maggioranza si intende la persona fisica o giuridica che detiene la maggioranza relativa delle quote o azioni della società interessata. Nel caso di più soci (es. 3 o 4) con la medesima percentuale di quote o azioni del capitale sociale della società interessata, non è richiesta alcuna documentazione relativa al socio di maggioranza. Al contrario, la documentazione dovrà invece essere prodotta nel caso in cui i soci (persone fisiche o giuridiche) della società interessata al rilascio della comunicazione antimafia siano ciascuno titolari di quote o azioni pari al 50% del capitale sociale (vedasi sentenza del Consiglio di Stato – sede giurisdizionale – Sezione V n. 4654/2012 del 30/08/2012).
Non devono compilare l’intercalare antimafia:
  • il titolare dell'impresa individuale;
  • i legali rappresentanti di società e i preposti poiché compilano solo il precedente "Modello Verifica dinamica requisiti – agenti e rappresentanti di commercio".

3. Modalità di sottoscrizione della pratica telematica e degli allegati
Il modello di domanda - distinta registro imprese - va sottoscritto digitalmente dal soggetto obbligato - imprenditore individuale, legale rappresentante, amministratore - oppure dal soggetto legittimato alla presentazione – iscritto nell'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili (art. 31, comma 2 ter Legge n. 340/2000 e art. 1 D.Lgs n. 139/2005), compreso il notaio. Conseguentemente non saranno accettate distinte registro imprese sottoscritte da soggetti diversi da quelli sopra riportati (ad es. delegato, procuratore speciale, consulente del lavoro, ecc.) perché non previsti dalle disposizioni attualmente in vigore.

I modelli di autocertificazione, trattandosi di personali dichiarazioni sostitutive, vanno firmati esclusivamente da ciascun dichiarante con firma digitale, oppure se non in possesso con firma autografa e allegata copia integrale del documento di identità in corso di validità di ciascun sottoscrittore.
Tutti i modelli di autocertificazione - firmati digitalmente - vanno inseriti nella pratica selezionando nel campo "Tipo documento" il codice ‘C47' "Modello verifica dinamica requisiti".

4. Costi amministrativi
L’adempimento è esente da imposta di bollo e sconta solo il pagamento del diritto di segreteria di euro 18,00 sia per imprese individuali che per società.

5. Assistenza
Per ricevere assistenza alla predisposizione della pratica è possibile contattare l'Assistenza disponibile nel portale SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese oppure l'Assistenza specialistica su attività soggette a verifica requisiti accedendo alla Sportello virtuale direttamente dal sito camerale.

Conclusione del procedimento

Il procedimento di revisione dinamica si conclude in modo positivo tramite l’evasione della pratica telematica – Comunica nella posizione di ciascuna impresa interessata.

Dopo l’evasione, ai sensi di legge, il registro delle imprese provvederà a campione alla verifica delle autocertificazioni rese per quanto riguarda i requisiti antimafia, di onorabilità e professionalità secondo le disposizioni di cui agli artt. 71 e 72 del d.P.R. n. 445/2000.

Nell’eventualità in cui dovessero emergere dichiarazioni non veritiere verrà avviato il procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di agente e rappresentante di commercio con eventuale segnalazione all’Autorità Giudiziaria per gli adempimenti competenti in materia di false attestazioni.

La mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta, così come il mancato possesso di un requisito obbligatorio comporterà l’inibizione alla continuazione dell'attività di agente e rappresentante di commercio. Tali atti verranno formalizzati con provvedimento del Conservatore del registro delle imprese e Dirigente dell’Area che sarà notificato a ciascun soggetto interessato ed iscritto d'ufficio nel REA insieme all'annotazione della cessazione dell'attività medesima.

Dove andare

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Per inviare una richiesta utilizza il modulo on line

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
L'ufficio riceve su appuntamento prenotabile on line per discutere di casi specifici e/o per approfondimenti