Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2020 > Marzo 2020 - bis

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 164 - Marzo 2020

Messaggio del Presidente della Camera di commercio di Mantova

Cari imprenditori, cittadine e cittadini mantovani,
le conseguenze sociali ed economiche che la diffusione del Coronavirus sta producendo nel nostro territorio mi inducono a condividere con voi alcune riflessioni.

Il momento è di innegabile difficoltà; molti esercizi commerciali (bar, ristoranti, strutture ricettive e di servizio alla persona,....) hanno dovuto sospendere le loro attività; laddove possibile le nostre imprese continuano, con tutte le attenzioni e i presidi necessari a protezione del nostro personale, ad assicurare la produzione di beni e servizi così importanti per mantenere occupazione e creazione di valore.

Evidentemente la pandemia in atto non si limita a colpire il cuore dell'economia del nostro Paese, interessando tutti i gangli vitali della nostra società: la scuola, le attività culturali, sportive, di intrattenimento, i servizi pubblici, le relazioni sociali in senso lato.

La situazione richiama alle responsabilità individuali di ognuno di noi e a comportamenti che privilegino il senso del bene comune, anche a costo di rinunciare un po' all'esercizio incondizionato delle libertà individuali.

Un ringraziamento doveroso va agli operatori della sanità, al personale medico, paramedico, infermieristico e del volontariato che in queste settimane sta offrendo prova di grande professionalità, senso del dovere e abnegazione. Sono un esempio cui guardare per tutti noi.

Sono vicino con il pensiero a tutte le donne e gli uomini come me titolari di imprese e al nostro personale:operai, impiegati e dirigenti che mantengono viva l'economia e continuano a lavorare con grande senso di responsabilità.

Un aiuto può arrivare alle nostre imprese, oltre che dai provvedimenti già assunti e che verranno varati anche nei prossimi giorni dalla classe politica, anche dalla cittadinanza, indirizzando il consumo ai beni e ai servizi prodotti dalle imprese del territorio.

E' il momento della coesione sociale e dei comportamenti solidali.

Carlo Zanetti


Allerta sanitaria

#iorestoacasa

Per limitare la diffusione del Covid-19 l'apertura al pubblico degli sportelli è limitata a casi indifferibili. Invitiamo l'utenza a un comportamento responsabile preferendo lo sportello virtuale, il supporto specialistico, contattando gli uffici via e-mail o telefono.
Una pagina del sito è dedicata agli aggiornamenti, normative e notizie utili per le imprese


Validità dei certificati prorogata

I certificati registro imprese in scadenza  tra il 15 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 in virtù dell'articolo 103 comma 2 del Decreto Legge n.18/2020.


Sospensione "breve" delle attività commerciali

Sono disponibil le indicazioni e i chiarimenti per la sospensione breve di alcune attività commerciali con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020. Per saperne di più...


Costituzione Start Up innovative

Il servizio di Assistenza Qualificata alle Imprese - A.Q.I. - per la costituzione e modifica di start up innovative è sospeso per la durata dell'emergenza sanitaria. L'ufficio AQI fornisce consulenza a distanza e si invita ad utilizzare procedura telematica di costituzione illustrata sul portale camerale.


Differimento dei termini di approvazione dei bilanci 2019

Per effetto dell'articolo 106 Decreto Legge n. 18/2020, Le società di capitali hanno la facoltà di convocare la prima assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio entro il termine più ampio di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, ossia entro il 28/06/2020 che slitta a lunedì 29/06/2020 cadendo il 28 giugno di domenica, senza motivare l'utilizzo del maggior termine. Nello stesso articolo sono riportate le nuove modalità consentite per lo svolgimento delle assemblee e per le modalità del voto "a distanza", anche in deroga alle disposizioni statutarie. Per saperne di più...


Quali attività sono autorizzate a restare aperte?

Gli allegati 1 e 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020 riportano l'elenco delle attività autorizzate a rimanere aperte durante l'emergenza. Verifica il codice Ateco della tua attività nella visura camerale che puoi avere gratis con il cassetto digitale.


Valichi UE

Uniontrasporti, nella nota del 16 marzo 2020, comunica la situazione sulla chiusura delle frontiere ai valichi UE e le restrizioni commerciali a causa di Covid-19. La nota è completa delle linee guida della Commissione Europea. Per saperne di più...


Adempimenti ambientali: scadenze rinviate

Il Decreto Legge n. 18 del 17/3/2020 ha posticipato al 30 giugno 2020 la scadenza per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), della comunicazione annuale dei dati relativi a pile e accumulatori, e AEE nonchè del versamento del diritto annuale per l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali.


Carte tachigrafiche

I titolari di carta tachigrafica da rinnovare, possono inviare il modulo di domanda firmato dalla propria PEC alla PEC camerale chiedendo la consegna preferibilmente a domicilio. E’ consigliabile presentare le istanze di rinnovo 30 giorni prima della scadenza, per prevenire i possibili disagi con i servizi Postali dovuti allo stato di emergenza Coronavirus. Scarica i moduli compilabili per azienda o conducente


Sospensione attività di mediazione

L'articolo 83 comma 20 del Decreto Legge n. 18/2020 ha sospeso qualunque attività nei procedimenti di mediazione ex D.Lgs n.28/2010 fino al 15/04/2020. Gli incontri già fissati verranno di conseguenza ricalendarizzati e ne verrà data tempestiva comunicazione agli interessati.
Il deposito delle domande è sempre possibile tramite PEC.


Proprietà intellettuale

L'UIBM sospende fino al 15 aprile 2020 i termini in scadenza per i procedimenti di propria competenza, dopo tale data i termini riprendono a decorrere per la parte residua. Per saperne di più...


Sospensione termini

Ai sensi dell'articolo 103 del Decreto Legge n.18/2020 sono sospesi i termini di tutti i procedimenti amministrativi - su istanza di parte o d'ufficio - per l'arco temporale dal 23 febbraio (pendenti o avviati successivamente) al 15 aprile 2020.


Punto Impresa Digitale - PID

Il cassetto digitale promuove il PID

L’area riservata del Cassetto Digitale - impresa.italia.it si amplia con una nuova sezione dedicata all'innovazione, che rafforza la sinergia tra PID e la promozione dei servizi digitali delle Camere di Commercio per accrescere la consapevolezza degli imprenditori sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici.
La pagina dedicata ai “Punti Impresa Digitale” offre una vetrina delle iniziative attive e dei servizi offerti dai PID: gli assessment, i voucher, le iniziative relative al premio Top of the PID e consente di consultare gli eventi digitali organizzati per i vari settori produttivi.
Dalla sezione PID MAP del Cassetto, le imprese potranno facilmente recuperare i contatti del PID nel proprio territorio.
Il cassetto digitale è stato inserito tra i servizi di Solidarietà Digitale.


Internazionalizzazione

Orientamento e crescita della PMI lombarde

Nell'ambito del progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia - è organizzato un ciclo di webinar gratuiti per sviluppare il business all'estero. Cinque focus su Germania, UK, USA e EAU, il primo il 27 marzo 2020. Iscrizioni on line


Webinar: La gestione della logistica nell'ambito dell'e-commerce

Fino al 15 aprile è possibile rivedere il webinar "La gestione della logistica nell'ambito dell'e-commerce” tenuto dal dott. Giuseppe De Marinis. La registrazione inizia dopo 1 minuto e 38 secondi. Guarda il video e scarica le slides.


Bandi camerali

Voucher digitali Impresa 4.0

La Giunta camerale mette a disposizione 45.000 euro per sostenere lo sviluppo e la competitività del sistema economico locale, con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e di sostenere i processi di digitalizzazione delle MPMI mantovane. Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti in ambiti tecnologici di innovazione digitale previsti dal piano "Industria 4.0", con spese sostenute per servizi di consulenza o di formazione specialistica e/o investimenti in infrastrutture tecnologiche.  Domande telematiche dalle 9:00 del 30 aprile 2020. Per saperne di più...


Internazionalizzazione 2020

Anche per il 2020 la Giunta camerale ha ribadito l'impegno a promuovere l'internazionalizzazione delle imprese mantovane con uno stanziamento di 180.000 euro per la partecipazione a missioni e a fiere di portata internazionale, nonchè per consulenze/assistenza allo sviluppo aziendale sui mercati esteri. Domande telematiche a partire dal 18 maggio 2020 al 20 luglio 2020, termini prorogati a causa dell'emergenza sanitaria. Per saperne di più...


Bandi in AdP Sistema camerale e Regione Lombardia

Revit 2020

Bando cofinanziato da Camera di commercio di Mantova e Regione lombardia con una dotazione di 600.000 euro finalizzato alla rivitalizzazione e lo sviluppo delle imprese nei comuni mantovani del cratere del sisma 2012. E' previsto un contributo fino a 30.000 euro a impresa per progetti di insediamento, riqualificazione, ammodernamento e/o ampliamento delle attività. Le domande telematiche possono essere inviate dal 4/5/2020 al 1/7/2020, termini prorogati a causa dell'emergenza sanitaria. Per saperne di più...


Informazione economica

I dati import-export del quarto trimestre 2019

L’anno 2019, secondo i dati Istat, termina con una diminuzione per le esportazioni mantovane, proseguendo la frenata degli scambi commerciali internazionali già emersa nel periodo precedente. Per saperne di più...


Registro Imprese

Deposito Bilanci 2020

Il Manuale Operativo aggiornato è disponibile all'interno del Supporto Specialistico Registro Imprese nella sezione Bilanci
Le tassonomie da utilizzare per il deposito al Registro delle Imprese dei bilanci d'esercizio e consolidati sono:
- Tassonomia 2018-11-04 per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
- Tassonomia 2015-12-14 per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.
Si ricorda che tutte le altre tassonomie sono state dismesse e quindi non sono più utilizzabili per il deposito dei bilanci.


Manutenzione del verde: istruzioni operative

Per lo svolgimento dell'attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato, la legge richiede particolari requisiti professionali (art. 12 Legge n. 154/2016).
Il Supporto Specialistico del Registro Imprese (SARI) è stato aggiornato con le indicazioni dettagliate per l'attività di manutentore del verde e con il nuovo modello di dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti. L'approfondimento comprende anche le istruzioni per la regolarizzazione dell'attività di giardiniere. Per saperne di più...


Pratiche contestuali: semplificazione per le imprese

L'impresa che avvia o modifica la propria attività effettua un solo adempimento contestuale di invio della pratica al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico delle Attività Produttive.
Le Camere di Commercio e gli Sportelli Unici della Lombardia in attuazione della Legge Regionale n. 11 del 19 febbraio 2014 hanno avviato questa novità nel flusso documentale per favorire la riduzione degli adempimenti a carico delle imprese e il raccordo tra Registro delle Imprese e Sportelli Unici delle Attività Produttive nelle fasi di controllo dell'attività di impresa. Per saperne di più...


Regolazione del mercato

Marchio collettivo: prorogata al 31 dicembre 2020 la scadenza per le istanze di conversione

Il decreto Milleproroghe ha rinviato al 31 dicembre 2020 il termine ultimo entro il quale i titolari di marchi collettivi, registrati secondo la vecchia normativa, potranno presentare domanda per la conversione dei propri segni in marchi collettivi o di certificazione, così come previsto dalla nuova disciplina. Per saperne di più...


Sportelli Unici Attività Produttive - SUAP

100% SUAP - Incentivi per il progressivo adeguamento dei SUAP agli indirizzi regionali

E' in corso di emanazione il bando, finanziato da Regione Lombardia, che prevede misure di incentivazione per il progressivo adeguamento dei SUAP Lombardi agli indirizzi regionali. Il bando è destinato ai Comuni e aggregazioni di Comuni, e ha una dotazione finanziaria di € 750.000, con una riserva di € 90.000 per i Comuni rientranti nella “zona rossa” coinvolti dall’emergenza sanitaria. Per saperne di più...


La mediazione in pillole

Cos'e' la mediazione civile e commerciale

La mediazione civile e commerciale, regolamentata dal D.Lgs. 28/2010 e successive modifiche, è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, ed eventualmente nella formulazione di una proposta che porti alla risoluzione della stessa.
In pratica due o più parti, assistite dai rispettivi avvocati si incontrano presso un Organismo di Mediazione, accreditato dal Ministero della Giustizia, per cercare un accordo attraverso il fondamentale intervento del Mediatore Professionista, che aiuta le parti a rapportarsi e a trovare una soluzione rapida (in genere entro tre/quattro mesi) e conveniente per entrambe, evitando le tempistiche del tribunale e i costi del relativo giudizio, che superano i costi della mediazione.
La mediazione costituisce dunque la migliore e unica alternativa alle lunghe e costosissime cause in Tribunale, dove spesso, dopo anni di udienze, tutti si sentono sconfitti e nessuno vincitore.


L'Organismo di Mediazione Camerale si presenta

Presso la Camera di Commercio di Mantova – Largo di Porta Pradella n. 1 - ha sede l’Organismo di Mediazione iscritto al n. 697 del registro degli organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
Attualmente 14 mediatori civili operano presso l’Organismo. Per informazioni: www.mn.camcom.gov.it > Organismo di Mediazione


Servizi on line

Per l'impresa



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Ilaria Bellelli - Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Eleonora Fanin - Alessandra Merciaro - Flavia Modesti - Emanuele Rossi.