Rapporto Economico Provinciale 2024
CNEL premia l'Hackathon sull'economia circolare
Presentazione del Report 2025
Martedì 11 novembre 2025 si terrà la presentazione del Report 2025 sulle traiettorie di mobilità, le performance universitarie e la condizione occupazionale dei laureati residenti in provincia di Mantova, realizzato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, su incarico di PromoImpresa-Borsa Merci, nell’ambito del servizio territoriale "Orientarsi al futuro". Il Report 2025 fornisce una documentazione statistica aggiornata e dettagliata, pensata per policy maker, dirigenti scolastici, docenti, orientatori e professionisti, come base per politiche di valutazione e sostegno alla formazione e all’occupazione dei laureati nel territorio. Per saperne di più...
I dati import-export – II trimestre 2025
Doppia transizione: ecologica e digitale
ICC Imprese culturali e creative - Nuova sezione speciale
La legge 27 dicembre 2023, n. 206, all’art. 25, ha introdotto la qualifica di impresa culturale e creativa. Secondo la norma, possono iscriversi nella sezione speciale delle imprese culturali e creative le imprese già iscritte nel registro delle imprese e i soggetti iscritti nel REA e che svolgono un'attività economica compatibile con gli ambiti culturali previsti dai decreti attuativi.
Consulta il Manuale operativo per l'invio telematico delle richieste di iscrizione alla sezione speciale delle imprese culturali e creative agli uffici del registro delle imprese.
Procura speciale: eliminazione modello dal 01/11/2025
Dal 1° novembre 2025 sarà obbligatoria la sottoscrizione con firma digitale da parte dei soggetti obbligati - titolari / amministratori / legali rappresentanti - alla presentazione delle pratiche telematiche al registro delle imprese e al REA anche per le province di Cremona e Pavia, come già avviene su Mantova; di conseguenza non sarà più consentito l’utilizzo del modello di “Procura speciale”.
I professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, incaricati dai soggetti obbligati, potranno sottoscrivere la distinta registro imprese per presentare le domande/denunce, compresa l’iscrizione della nomina a consigliere/ amministratore di società di capitali e cooperative.
Per approfondire leggi il comunicato del conservatore e le allegate indicazioni tecniche.
Bandi e contributi per le imprese