Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > Urp > Registro nazionale delle imprese storiche

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Registro nazionale delle imprese storiche italiane

""Unioncamere ha istituito un Registro nazionale delle imprese storiche allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
L'iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese attive e in regola con il pagamento del diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni e che non siano già iscritte nel registro.
Le domande possono essere presentate entro il 31 maggio 2023 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.

Avviso riapertura iscrizioni (Icona pdf - scritta su fondo verde - 227kB) - Regolamento (Icona pdf - scritta su fondo verde - 76kB) 

Le imprese interessate possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Iscrivi la tua impresa, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line (fase 1) e il successivo invio della domanda sottoscritta (fase 2).

La domanda può essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa. In quest’ultimo caso alla domanda deve essere allegata la scansione di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità.

La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 31 maggio 2023
Alla domanda devono essere allegati:

  1. una breve relazione sulla vita dell'azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell'impresa;
  2. copia del documento più antico disponibile utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;

Sarà, inoltre, particolarmente apprezzato per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l'invio in formato elettronico del logo o marchio attuale dell'impresa, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d'epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), corredate da didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.).

Opuscolo le imprese storiche italiane