Unioncamere ha istituito un Registro nazionale delle imprese storiche allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
L'iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese attive e in regola con il pagamento del diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni e che non siano già iscritte nel registro.
Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2024 per le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2023 e a seguire fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
Avviso riapertura iscrizioni ( - 406kB) - Regolamento ( - 80kB)
Le imprese interessate possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Iscrivi la tua impresa, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line (fase 1) e il successivo invio della domanda sottoscritta (fase 2).
La domanda può essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa. In quest’ultimo caso alla domanda deve essere allegata la scansione di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità.
Alla domanda devono essere allegati:
Sarà, inoltre, particolarmente apprezzato per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l'invio in formato elettronico del logo o marchio attuale dell'impresa, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d'epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), corredate da didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.).