L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) risponde alle esigenze di informazione, orientamento e ascolto di chi si rivolge alla Camera di commercio di Mantova. E' il primo ufficio a cui rivolgersi per ottenere chiarimenti e informazioni sulle diverse attività dell'Ente camerale e per capire a quali uffici e persone rivolgersi. Informazioni
L'URP fornisce informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa dell'Ente camerale, sui servizi e prodotti camerali nonché sugli atti amministrativi; sui responsabili del procedimento e sulle modalità di erogazione dei servizi. Fornisce assistenza nella consultazione di guide e cataloghi a disposizione dell'utenza. Inoltre, realizza campagne di comunicazione per informare su novità normative, nuovi servizi e nuove iniziative dell'ente tramite la newsletter mensile Camer@News e il servizio di crm CameraInforma a cui è possibiile iscriversi gratuitamente.
Informazioni su adempimenti e pratiche del registro imprese sono fornite tramite
Trasparenza e diritto di accesso
La Camera di commercio di Mantova garantisce il diritto ai cittadini di accedere ai documenti amministrativi e la trasparenza. L'accesso è garantito a chiunque abbia un interesse personale e concreto, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti o per motivate esigenze di documentazione e di studio. Si può prendere visione di: delibere e determinazioni; decisioni delle Commissioni relative alla tenuta di albi, ruoli, elenchi e registri; ordini di servizio; atti e documenti amministrativi.
Il diritto di accesso documentale si può esercitare inviando la richiesta tramite
Indagini
L'URP effettua ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni attraverso indagini periodiche. Tali indagini di Customer Satisfaction vengono effettuate per il monitoraggio della soddisfazione dell'utente, cercando di far emergere sia la "qualità attesa" che la "qualità percepita" in relazione agli standard della Camera di commercio. Inoltre, definisce azioni di miglioramento del servizio e formula proposte e adeguamenti per favorire l'ammodernamento, la semplificazione e l'aggiornamento delle modalità con cui la Camera di commercio si propone ai propri clienti.
Reclami e suggerimenti
L'ufficio raccoglie i reclami e i suggerimenti degli utenti e assicura risposte e chiarimenti. Ogni cittadino può segnalare disfunzioni e presentare proposte, contribuendo, in questo modo, a migliorare i servizi offerti dalla Camera di commercio di Mantova.
Reclami e suggerimenti possono essere formulati tramite
Riferimenti normativi
Le imprese mantovane vengono periodicamente contattate per telefono o per posta da soggetti che chiedono informazioni di varia natura sull'impresa stessa che si rivelano in seguito sottoscrizioni di abbonamenti. Per evitare confusione con attività simili svolte dalla Camera di commercio riportiamo alcune tipologie delle pratiche commerciali ingannevoli in alcuni casi sanzionate dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. E' disponibile, inoltre, un vademecum per le imprese
La Camera di commercio regolarmente promuove indagini statistiche, di customer satisfaction, di mercato... contattando le imprese del territorio mantovano tramite agenzie specializzate. Per contrastare il fenomeno di analoghe interviste di marketing perpetrate da società che fanno credere di essere autorizzate dalla Camera di commercio, le imprese possono consultare l'elenco delle interviste in corso e autorizzate.
UFFICIO COMUNICAZIONE - URP
Via Pietro Fortunato Calvi, 28
46100 Mantova
Tel. 0376234331
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ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30
ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 - lunedì, martedì e giovedì dall 14:30 alle 16:30