Per esercitare l'attività di agente d'affari in mediazione è richiesto, secondo quanto stabilito dal Decreto ministeriale n.300/1990 e sue modifiche e integrazioni, il superamento di una prova d'esame d'innanzi ad una commissione giudicatrice nominata dal Presidente della Camera di commercio diretta ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante.
Le date delle sessioni d'esami sono divulgate esclusivamente tramite questo sito, nella sezione news della home page.
I candidati risultati non idonei in una precedente sessione d'esame possono iscriversi a una nuova sessione d'esami non prima di 6 mesi dalla data di sostenimento della prova non superata.
Agenti immobiliari e agenti immobiliari con mandato a titolo oneroso
- due prove scritte che vertono sui seguenti argomenti:
- una prova orale che verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.
Agenti merceologici
- una prova scritta che verte sui seguenti argomenti: nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato nonchè di diritto tributario relative alle transazioni commerciali.
- una prova orale che verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sui seguenti argomenti:
La Camera di commercio di Mantova ha in essere dal 1° gennaio 2023 una convenzione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per la gestione in forma associata del servizio esami abilitanti per agenti di affari in mediazione.
Pertanto gli esami si svolgeranno presso la Camera di Milano Monza Brianza Lodi che cura l'attività istruttoria per l'ammissione nonchè la valutazione delle prove. Le domande di iscrizione agli esami vanno presentate alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Per saperne di più sugli esami organizzati dalla Camera Metropolitana consulta la pagina Esami Agenti d'Affari in mediazione.