Il Servizio informazione e promozione economica della Camera di commercio di Mantova ha presentato l'analisi dei risultati dell'indagine Excelsior 2009 sulle previsioni occupazionali per il 2009. Il tema scelto è stato "Mercato del lavoro in tempo di crisi". Sono intervervenuti Paola Zito del Gruppo Clas e Sauro Ghiselli di Unimpiego-Confindustria Mantova. Scarica il volume.
La collezione "Arte e Arti" della Camera di commercio di Mantova in calendario per il 2010. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Una breve storia della raccolta è pubblicata in quattro lingue sul calendario. Sono state selezionate tredici opere, una per mese e una per la copertina, tra quelle contenute nella preziosa raccolta visibile anche dal pubblico. Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio segreteria.
Sono stati 457 - tra dottori commercialisti, consulenti del lavoro, società di servizi e associazioni di categoria - i partecipanti ai seminari di presentazione di ComUnica, lo strumento che consente di creare una nuova impresa o comunicare variazioni di imprese già esistenti al Registro Imprese, assolvendo anche gli obblighi di denuncia all'Agenzia delle Entrate, all'Inps ed all'Inail. L'avvio definitivo di ComUnica sarà il 1° aprile 2010 e il prossimo trimestre vedrà l'avvio di una sperimentazione pilota con studi professionali e organizzazioni economiche al fine di mettere a fuoco difficoltà e criticità degli applicativi utilizzati e saranno organizzati altri incontri preparatori.
I dati Istat sull'import – export totale relativi ai primi 9 mesi del 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008 evidenziano valori di segno negativo per tutti i principali comparti e il consolidamento di una tendenza ormai valida da quasi un anno: la perdita di quasi un terzo del mercato estero. Le rilevazioni esaminate dal Centro Studi di Confindustria Mantova con il Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio e la collaborazione del Consorzio Mantova Export evidenziano per il periodo gennaio-settembre 2009 nel totale, rispetto allo stesso periodo del 2008, un calo del 32% per l'export, con un valore complessivo di 3.023 MLN di Euro.
Parte il progetto "Programma pilota per la valorizzazione integrata dei prodotti tipici agroalimentari lombardi" con azioni che favoriscono la penetrazione del mercato nordamericano con un paniere di prodotti tipici della tradizione lombarda. L'iniziativa si rivolge soprattutto ai settori fine food, bio, DOP e IGP nonché ai vini DOC e DOCG. Le imprese partecipanti saranno supportate finanziariamente e tecnicamente.
E' stato rifinanziato dalla Giunta camerale il bando per il sostegno all'occupazione cui sono stati aggiunti 100 mila euro. Erano già stati messi a disposizione 200.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto per favorire la stabilizzazione di alcune tipologie di rapporti di lavoro, con trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a indeterminato o assunzione a tempo indeterminato di interinali, lavoratori in somministrazione. Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2009.
Promossa da PromoImpresa, in collaborazione con le principali associazioni di categoria mantovane, l'iniziativa offre alle imprese artigiane strutturate (circa 10 dipendenti) la possibilità di beneficiare di servizi gratuiti di consulenza o affiancamento su temi strategici quali il ricambio generazionale, la promozione commerciale sui mercati nazionali, l'innovazione tecnologica, l'innovazione organizzativa, l'accesso al credito e la finanza d'impresa. Previsti un check-up aziendale per la definizione di un'ipotesi progettuale e incontri, anch'essi in azienda, di consulenza o affiancamento. Manifestazioni d'interesse entro l'11 gennaio 2010. Scarica la proposta.
Sono disponibili le nuove versioni del manuale AEETEL per i produttori nazionali modificato con l'inserimento della pratica di aggiornamento anagrafica. Questa pratica, che è una presa d'atto di modifiche che l'impresa ha già comunicato al registro imprese, non prevede un pagamento e va direttamente ad aggiornare le posizioni sul registro AEE. Verrà, inoltre, pubblicato a breve il manuale per i produttori esteri.