In questi giorni si sta svolgendo in Bielorussia una missione economica organizzata dalla Camera di commercio di Mantova in collaborazione con il Consorzio Mantova Export, Assindustria e Provincia di Mantova, a cui partecipano 10 imprese mantovane in rappresentanza di vari settori merceologici. La missione si articolerà in incontri con aziende locali ed incontri con l'Ambasciatore italiano, con dirigenti di istituto di credito locali e con i rappresentanti delle istituzioni bielorusse. Il mercato bielorusso è già stato oggetto di precedenti iniziative da parte della Camera di commercio, che nel giugno scorso ha presentato 6 imprese alla fiera internazionale della meccanica agricola "Belagro", da cui sono derivati ordini e consegne di macchine. La delegazione mantovana è accompagnata dal Presidente della Camera di Commercio, prof. Ercole Montanari. Leggi il comunicato stampa
La missione economica in Turchia dal 5 al 9 novembre avrà come tappe Istanbul e Izmir. E' una missione plurisettoriale, cui hanno aderito 9 imprese lombarde, espressione di diversi comparti produttivi della provincia. La Turchia è uno dei partner emergenti per l'interscambio commerciale con la Provincia di Mantova ed è ponte geografico tra Europa, Mediterraneo, Asia Minore e Repubbliche ex sovietiche. Rappresenta un mercato di oltre 80 milioni di abitanti con buone prospettive di crescita e opportunità di collaborazioni anche produttive. La Camera di Commercio Italiana di Istanbul organizzerà incontri per le imprese nella capitale economica del Paese e, nei giorni successivi, a Izmir (l'antica Smirne), polo industriale in forte crescita affacciato sul mare Egeo. La missione è agevolata dai fondi camerali resi disponibili per l'occasione.
Dal 20 al 23 novembre undici imprese lombarde coordinate da Promoimpresa parteciperanno alla
fiera della meccanica agricola di Krasnodar. Si tratta di una importante manifestazione fieristica in una delle aree a più forte vocazione agricola della Russia meridionale, contigua al Mar Nero e in forte sviluppo. L'iniziativa gode dei contributi (Voucher) previsti dall'Accordo di Programma tra Sistema Camerale e Regione Lombardia per l'Asse 2 – Internazionalizzazione e si svilupperà con una esposizione collettiva di oltre 130 mq.
Si conclude oggi la IV settimana nazionale della Conciliazione ricca di eventi ed iniziative per promuovere i servizi offerti dalle Camere di commercio nella risoluzione delle controversie commerciali. Il ricorso alla conciliazione in Italia negli ultimi anni è più che quadruplicato, grazie soprattutto alla celerità con cui i procedimenti vengono conclusi. A Mantova, infatti, il tempo medio di soluzione delle controversie, nel 2006, è stato di 26 giorni.
È stata prorogata al 31 dicembre 2007 la scadenza dei termini per la presentazione delle richieste di contributo per interventi a sostegno della certificazione di qualità delle piccole e medie imprese esercenti attività alberghiera promosso dalla Camera di Commercio di Mantova con il contributo di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Mantova. L'Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, siglato dai quattro enti, prevede un impegno complessivo di 234.000 euro.
E' partito il nuovo bando per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde con la concessione di contributi a fondo perduto erogati dalla Camera di Commercio di Mantova e dalla Regione Lombardia per la partecipazione a fiere e missioni all'estero. Le domande possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
Anche quest'anno Unioncamere, Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo economico e le Camere di Commercio di Roma e Milano bandiscono un concorso per l'assegnazione del Premio Impresa Ambiente rivolto alle imprese pubbliche e private che hanno rimodulato i processi produttivi in un'ottica eco-compatibile. Il premio è articolato in 5 categorie: miglior gestione, miglior prodotto, miglior processo, miglior cooperazione internazionale e, da quest'anno, un premio speciale giovane imprenditore per l'ambiente. Per la presentazione delle candidature il termine ultimo è 10 novembre 2007.
Sta per aprire i battenti la terza edizione di Jobcrossing - Percorsi tra scuola e lavoro a Mantova, la vetrina in cui si confrontano e si incontrano i giovani (diplomandi, neo-diplomati, laureandi e neo-laureati) e il mondo dell'università, della formazione e dell'impresa. Jobcrossing si svolgerà il 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Mantova Multicentre (MaMu) in largo di Porta
Pradella 1/b a Mantova e la partecipazione per i visitatori è gratuita. Quest'anno la manifestazione si presenta con alcune importanti novità: vari incontri studenti-aziende; un'area espositiva dedicata all'economia sociale e allo sviluppo sostenibile; la presentazione del progetto Training ed, inoltre, sarà presente la prestigiosa Anglia Ruskin University di Cambridge.
Il progetto di Promozione dell'Area Morenica Mantovana, promosso dalla Camera di Commercio con il supporto scientifico del Politecnico di Milano ha preso avvio con l'individuazione dell'ecomuseo come obiettivo principale intorno cui si inseriscono cicloturismo, assaggi di tipicità, tours nel morenico e formazione degli operatori turistici. L'approvazione del progetto da parte degli enti territoriali, dalla Provincia ai Comuni dell'Area Morenica, dall'Associazione Turistica delle Colline Moreniche alla Comunità del Garda e al Parco del Mincio, rivela l'interesse per uno sviluppo turistico eco-sostenibile che esalta le tipicità naturalistiche, gastronomiche e culturali dell'area morenica.
L'export mantovano nel 1° semestre di quest'anno mantiene un trend positivo segnando un incremento del +20% rispetto lo stesso periodo dell'anno precedente, con una buona performance di tutti i principali comparti dell'industria mantovana. Le importazioni, invece, sono diminuite del 10% mantenendo il saldo commerciale mantovano assai al di sopra delle medie nazionale e regionale, che sono pressochè allineate (+7% importo, +12% export).
La Camera di Commercio di Mantova presenta Business Key, una chiave USB evoluta creata da Infocamere. Business Key è un nuovo strumento rivolto alle imprese per firmare digitalmente i documenti ufficiali estratti dal Registro delle Imprese ed accedere ai servizi prestati on line dalla Pubblica Amministrazione. Business Key non necessita di installazione e può essere utilizzata su qualsiasi computer, può contenere documenti personali e le passwords sono protette dai migliori sistemi di sicurezza. Inoltre Business Key contiene le applicazioni più utili che consentono di lavorare su qualsiasi computer per avere sempre con sè la propria azienda. Business Key è disponibile presso il Registro Imprese di Mantova.