Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2019 > Novembre 2019

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 159 - Novembre 2019

Punto Impresa Digitale - PID

Le Imprese, il FinTech e le opportunità per finanziare l'innovazione

Evento gratuito in collaborazione con Innexta – Consorzio Camerale credito e finanza per far conoscere le opportunità offerte dal FinTech e dalle agevolazioni nazionali e locali e altri strumenti digitale che mettono in contatto le imprese con il mondo del credito, dell’economia digitale. L'incontro si svolge a Palazzo Andreani, via P.F.Calvi 21 - Mantova, venerdì 29 novembre a partire dalle ore 9:30. Per iscrizioni e informazioni...


Voucher per consulenza in innovazione

Scade il 26 novembre 2019 il termine per compilare on line la domanda di accesso alle agevolazioni previste dal bando del Ministero per lo Sviluppo Economico, requisito essenziale per poter partecipare al clik day il 3 dicembre 2019. Per saperne di più...


Bandi camerali

L'Artigiano in fiera 2019

Saranno 10 le aziende del comparto agro-alimentare che dal 30 novembre all'8 dicembre si alterneranno nei quattro stand espositivi allestiti dalla Camera di commercio alla fiera dell'artigianato per promuovere il territorio mantovano e le sue eccellenze turistiche ed eno-gastronomiche.
Le imprese che, invece, parteciperanno alla fiera con uno stand proprio potranno godere di un contributo economico fino a 2.000 euro (domande entro il 15/01/2020).


Servizi digitali

Digital Days: tre appuntamenti e un workshop

Tre giorni di consulenze individuali con il corner digitale nel salone della sede di largo Pradella il 20 e 28 novembre e 10 dicembre, infine, il 21 novembre sarà la volta di un workshop nella sala Oltrepò Mantovano del Mamu, per conoscere tutti i servizi digitali della Camera di commercio. Per saperne di più...


Informazione economica

Terzo trimestre: congiuntura positiva + 5, 3%

La produzione industriale da luglio a settembre 2019 nel mantovano  vede una crescita del +5,3% rispetto allo stesso periodo del 2018. Crescono i fatturati degli ordini esteri e mentre rallentano quelli interni. Leggi il comunicato stampa.


Segno positivo per le imprese mantovane nel terzo trimestre

I dati sulla natimortalità delle imprese, in provincia di Mantova, elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, mostrano un saldo positivo di 35 unità, che porta la consistenza del Registro Imprese a 39.730 aziende registrate a fine settembre. Il tasso di crescita pari al +0,1% risulta di poco inferiore sia a quello regionale sia a quello nazionale (entrambi +0,2%). Leggi il comunicato stampa.


Internazionalizzazione

Colloqui individuali con i giovani del corso di alta formazione in commercio estero

Sono 18 i giovani diplomati/laureati del corso di alta specializzazione in commercio estero 2019, i cui profili le imprese mantovane potranno valutare con colloqui individuali segnalando il proprio interesse entro il 25 novembre. Il corso è stato realizzato da Mantova Export, con Camera di commercio di Mantova e PromoImpresa–Borsa Merci e il patrocinio di Unioncamere Lombardia. Per saperne di più...


Servizi di sportello e uffici

Orari nel periodo natalizio

Per assicurare l'evasione tempestiva delle pratiche telematiche, lo sportello n. 3 - Registro Imprese rimarrà chiuso al pubblico martedì 24 dicembre e 31 dicembre 2019. Lo sportello riaprirà con il consueto orario a partire da giovedì 2 gennaio 2020.

Tutti gli altri uffici e sportelli della Camera di commercio e di PromoImpresa-Borsa Merci il 24 e il 31 dicembre saranno aperti fino alle 12:30, il 27 dicembre saranno chiusi.
Restano attivi il call center 0376234000 e lo sportello virtuale dei servizi on line e il Supporto Specialistico del Registro Imprese.


Turismo

Formazione gratuita per operatori del settore turistico

La Camera di commercio di Mantova, in collaborazione con Explora e Unioncamere Lombardia, organizza due momenti formativi gratuiti rivolti alle imprese e operatori del settore turistico del territorio: il 20 novembre sulle opportunità della pubblicità con i social media e il 26 novembre sulla creazione di itinerari tematici promuovendo il turismo enogastronomico. Per saperne di più...


Registro Imprese

Iscrizioni di fine anno

Approssimandosi la conclusione del 2019 aumentano in modo considerevole i depositi e le richieste di iscrizione o cancellazione con data certa. Per avere la garanzia dell'evasione, le domande dovranno essere inviate al Registro Imprese, complete e prive di irregolarità, entro martedì 17 dicembre 2019; l'ufficio non garantisce l'iscrizione delle pratiche inviate successivamente.
Per assistenza sulla predisposizione ed invio delle pratiche telematiche è disponibile il portale SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese oppure per consulenze specialistiche inviare una richiesta tramite lo sportello virtuale.


Pratiche contestuali: semplificazione per le imprese

Dal 4 novembre 2019 l'impresa che intende avviare o modificare la propria attività effettuerà un solo adempimento contestuale di invio della pratica al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico delle Attività Produttive.
Le Camere di Commercio e gli Sportelli Unici della Lombardia in attuazione della Legge Regionale n. 11 del 19 febbraio 2014 hanno avviato questa novità nel flusso documentale per favorire la riduzione degli adempimenti a carico delle imprese e il raccordo tra Registro delle Imprese e Sportelli Unici delle Attività Produttive nelle fasi di controllo dell'attività di impresa.
Approfondimenti per la predisposizione delle pratiche contestuali.


Qualità Banca Dati Bilanci 2019

Proseguono le iniziative di qualità riguardanti i bilanci attraverso il nuovo strumento automatico Cruscotto Qualità, tramite il quale l'Ufficio verifica una serie di incongruenze sulle posizioni di ciascuna impresa, tra cui anche quelle relative al mancato deposito del bilancio per esercizi precedenti. Si raccomanda sempre di verificare la propria posizione societaria provvedendo spontaneamente all'invio telematico dei bilanci mancanti. Tale verifica può essere effettuata anche dal cassetto digitale che ciascun legale rappresentante può consultare gratuitamente accedendo con SPID o CNS.
Come per gli anni scorsi, qualora permangano fattispecie di mancato deposito verranno avviate le procedure di sollecito; per le imprese che non hanno provveduto all'obbligo pubblicitario seguiranno segnalazioni alla locale Guardia di Finanza e alle altre Amministrazioni interessate.


Diritto Annuale

Ravvedimento operoso


Le imprese che non hanno versato il diritto annuale possono regolarizzare il versamento tramite il ravvedimento operoso entro un anno dal termine di pagamento del diritto annuale.
L'istituto del ravvedimento operoso consente di sanare spontaneamente la violazione di norme
tributarie mediante il pagamento di una sanzione ridotta rispetto a quella ordinaria.
Sul sito della camera di commercio sono disponibili le relative istruzioni ed un foglio di calcolo
quale ausilio alla determinazione degli importi da versare. Per saperne di più...


Seminari e formazione

Albo gestori ambientali: tutte le novità sull'albo

Appuntamento al Mamu “Albo gestori ambientali: work in progress 2019-2020” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 26 novembre al Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni” in largo Pradella 1/b a Mantova, dalle 10.15 alle 12.45. La partecipazione è gratuita. Scarica l’invito.


Piccola impresa, grandi ambizioni?

Come avviare e realizzare il percorso di crescita per la tua impresa è il titolo dell'ultimo dei tre seminari organizzati da PromoImpresa-Borsa Merci e Generazione Boomerang per imprese e start up. L'appuntamento è mercoledì 29 novembre 2019 al MaMu. Per iscrizioni e informazioni...


Servizi on line

Per l'impresa



Mantova: città di Giulio Romano (Settembre 2019 - Giugno 2020)

giulio romano mantova


Redattori

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Claudia Cozzani