Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2013 > Dicembre 2013

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


Sportello virtuale- Servizi on line

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter N. 93 - Dicembre 2013

Auguri dal Presidente Carlo Zanetti


Un sincero augurio di buone feste a tutto il sistema economico mantovano, in particolare agli imprenditori, ai dipendenti e alle rispettive famiglie nella speranza di un 2014 più sereno e foriero di migliori auspici per l'economia del nostro territorio.

fascia


Bilancio e Statuto nell'ultimo Consiglio 2014

Seduta di Consiglio densa di contenuti per la chiusura dell’anno in Camera di commercio. Tre i punti all’ordine del giorno per il parlamento di via Calvi: l’approvazione del preventivo economico per l’esercizio 2014, l’approvazione delle modifiche allo Statuto e la ripartizione dei seggi tra i settori economici per il rinnovo del Consiglio che si terrà l’autunno prossimo. Leggi il comunicato stampa.


Agevolazioni per le imprese - Nuovi bandi

Sostegno all'occupazione

Verrà presentato oggi con una conferenza stampa il nuovo bando a favore dell'occupazione, per il quale la Giunta camerale ha stanziato 250.000,00 euro. Possono ottenere un contributo a fondo perduto le imprese mantovane che assumono, a tempo determinato o indeterminato, giovani sino a 29 anni o disoccupati da oltre 12 mesi. Per saperne di più...


Alternanza scuola lavoro

banchi di scuolaPer dare continuità al progetto alternanza scuola-lavoro che l'ente ha avviato nel 2004, si apre oggi il bando per la concessione di contributi a favore delle scuole medie superiori di secondo grado mantovane che elaborino specifici progetti di orientamento e/o alternanza scuola/lavoro. Per saperne di più...


Incentivi per il trasporto fluviale

chiattaE' di imminente pubblicazione nella sezione dei bandi e finanziamenti un nuovo bando per incentivare l'utilizzo delle vie d'acque come alternativa al trasporto delle merci su gomma. La Camera di commercio ha stanziato 100.000 euro in contributi a fondo perduto in funzione del tonnelleggio trasportato.


Progetto credito

logo imprenditoria femminileVoluto dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Mantova, il Progetto Credito facilita l'accesso a finanziamenti agevolati fino a 60.000 euro per le nuove imprese. Per saperne di più...


Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione

soldiNell'ambito dell'ADP con Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia ha aggiornato i contenuti relativi al Voucher B (Supporto alla partecipazione a programmi della Commissione Europea) per i nuovi programmi HORIZON 2020 e COSME. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 15 gennaio 2014 fino alle 12.00 del 29 maggio 2014, o fino ad esaurimento delle risorse. Per saperne di più...


Emergenza terremoto

Supporto alle imprese colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012

crolloRegione Lombardia ha accolto la richiesta presentata dalla Camera di commercio di Mantova di prorogare al 30 giugno 2014 il termine ultimo per la chiusura dei progetti ai fini della liquidazione delle "Misure straordinarie di supporto alle imprese mantovane colpite dagli eventi sismici del maggio 2012". Il decreto è stato pubblicato sul Burl n. 51 del 17/12/2013.


Internazionalizzazione

Fiera in russia: Yugagroprom

krasnodar 2013Soddisfazione espressa dalla aziende che hanno partecipato a Yugagroprom, il gruppo Ortogroup, costituito da Ferrari Costruzioni Meccaniche, Roter Italia (Forigo) e Idromeccanica Lucchini, oltre a Fantini Srl. Nel resoconto inviato alla Camera di commercio dopo la fiera, le aziende hanno infatti dichiarato che i contatti, numericamente discreti, sono stati buoni qualitativamente, dopo anni di sofferenza sui mercati di Russia e Bielorussia, notando una maggiore predisposizione agli acquisti per la prossima stagione. L’appuntamento ha dato un’ottima visibilità alle aziende e ai loro prodotti prefigurando un buon interesse per un futuro ritorno.


Informazione economica

I dati dell'export nel 3° trimestre 2013

Nei primi nove mesi dell’anno si conferma la ripresa degli scambi commerciali internazionali effettuati dalle imprese mantovane, in atto dallo scorso trimestre. L’analisi curata dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio e dal Centro Studi di Confindustria Mantova, con la collaborazione del Consorzio Mantova Export, evidenzia, rispetto allo stesso periodo del 2012, un aumento delle esportazioni pari al +2,5% (portando il valore complessivo a 4.234 MLN di euro). Si tratta di una crescita modesta, ma decisamente positiva se confrontata con le variazioni registrate in Lombardia e in Italia nello stesso periodo che si presentano ancora negative, pari rispettivamente al -0,1% e al -0,3%. Nel panorama regionale, rispetto alle altre province lombarde, Mantova mostra una delle performance migliori, preceduta solo da Pavia e Lecco. Leggi il comunicato stampa.


Excelsior 2013

copertina excelsior 2013Prospettive occupazionali in provincia di Mantova. Una lettura dei principali risultati del Sistema Informativo Excelsior 2013. Il volume è uno strumento informativo per la conoscenza del mercato del lavoro in termini non solo quantitativi, ma anche e soprattutto qualitativi, fornisce indicazioni di estrema utilità che possono aiutare a superare la distanza tra domanda e offerta di lavoro. Completano l'analisi le tavole statistiche. Per saperne di più..


Geocamera - ultimi aggiornamenti

logo geocameraIl programma cartografico realizzato dal Sipe della Camera di commercio, permette la consultazione gratuita delle statistiche dalla dimensione nazionale a quella comunale con dati aggiornati al 2012 su popolazione, imprese, imprese femminili, imprese giovanili, imprese straniere, imprese artigiane e unità locali. E' possibile scaricare sia la mappa sia la tabella di riferimento. Consulta...


Servizi di sportello

Servizi ridotti durante il periodo natalizio

palazzo andreaniNei giorni 24 e 31 dicembre 2013 l'Ente fornisce esclusivamente i servizi essenziali. Dalle 8.30 alle 12.15 sono attivi esclusivamente i servizi di rilascio certificati e visure urgenti per appalti, rilascio certificati d'origine e carnet ata, servizi di provveditorato. Nel pomeriggio l'Ente rimane chiuso.
Il 27 dicembre l'Ente è chiuso tutto il giorno.
PromoImpresa-Borsa Merci rimane chiusa il pomeriggio del 24 e 31 dicembre e tutta la giornata del 27 dicembre.


Registro Imprese

salone riPer intensificare le attività di evasione, gli sportelli informativi dell'area anagrafica saranno chiusi al pubblico i giorni 24-27-31 dicembre e 2 gennaio.
Rimarrà attivo il servizio di call center 199 509 911.


Carte tachigrafiche

carta tachigraficaPer evitare disguidi nelle consegne effettuate nel periodo delle festività natalizie, Infocamere sospenderà l’invio delle carte tachigrafiche dal 20/12/2013 al 06/01/2014. Nello stesso periodo, esclusi i giorni 24, 27 e 31 dicembre, lo Sportello Carte Tachigrafiche funzionerà nei consueti orari di apertura al pubblico, per l’accettazione delle domande e la consegna delle carte tachigrafiche ricevute prima del 19 dicembre.


Registro Imprese

Start-up innovative - Aggiornamento due volte l'anno

logo startupLe informazioni comunicate dalle società start-up devono essere aggiornate due volte l'anno, entro le date del 30 giugno e del 31 dicembre. Il principio, stabilito dall'articolo 25 comma 14, è stato reinterpretato sulla base della norma del decreto-legge 21 giugno 2013 n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013 n. 98, che introduce una data unica di efficacia degli obblighi amministrativi (articolo 29). Anche nel caso in cui non vi siano aggiornamenti da segnalare, la società start-up deve comunque confermare che le informazioni già depositate sono aggiornate.
Nel caso di primo adempimento, la comunicazione va effettuata entro la data successiva più vicina alla scadenza dei sei mesi dall'iscrizione nella sezione speciale (es.: se iscritta a settembre il primo adempimento ha scadenza 30 giugno). La guida sintetica aiuta nella compilazione della comunicazione.


La PEC delle imprese e dei professionisti

pecLa Pec, che tutte le imprese hanno l'obbligo di comunicare al registro delle imprese, costituisce la sede virtuale dell'impresa ed è l'unico canale di comunicazione riconosciuto tra la Pubblica amministrazione e l'impresa. Per tale motivo è importante mantenerla attiva e comunicarne tempestivamente le eventuali variazioni, che sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.
Le pec delle imprese sono liberamente consultabili dal portale http://www.inipec.gov.it/cerca-pec.



Nuovo servizio Imprese e Giustizia

logo imprese e giustiziaE' il servizio delle Camere di Commercio per consultare online registri di cancelleria e fascicoli giudiziari. Il servizio consente alle imprese di consultare dati e documenti dei Tribunali. E' un servizio creato appositamente per le aziende e gestito dalle Camere di Commercio Italiane tramite InfoCamere. Per saperne di più...


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Silvia Di Iullo - Claudia Cozzani - Roberta Montresorqrcode

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

seguici su twitter