Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2014 > Dicembre 2014

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 104 - Dicembre 2014

Auguri del Presidente

E' con vero piacere che, anche quest'anno sono a farvi i migliori auguri per conto di tutta la Camera di commercio di Mantova, Giunta e Consiglio, oltre che i miei personali, nella speranza che, in questi anni di profonda crisi, non solo economica, le aziende mantovane e le famiglie possano trascorre liete festività e sperare in un nuovo anno più propizio per il mondo del lavoro. L'impegno della Camera di commercio, pur nell'incertezza generale che caratterizza questi tempi, è costante e sempre al massimo nel sostenere il tessuto economico locale e le imprese emergenti create dai giovani. Il rinnovo del Consiglio camerale mi vedrà ancora assumere il ruolo di Presidente che cercherò di assolvere al meglio, in collaborazione con tutti gli organi preposti, a vantaggio dell'economia mantovana.

Carlo Zanetti


Expo 2015

Primo in Lombardia il progetto "Sistema Mantova per Expo 2015"

Il progetto "Sisterma Mantova per Expo 2015", proposto in parternariato da Camera di commercio, Provincia e Comune di Mantova, ha passato il vaglio della commissione regionale classificandosi al primo posto tra tutti quelli presentati. Il finanziamento della prima fase di progetto sarà di 166.600 euro per coprire la metà della spesa complessiva prevista (333.200 euro). Parte ora la fase operativa, già impostata in precedenza. Per saperne di più...


Bando per Museo mantovano multimediale del maiale

Aperte le iscrizioni fino al 5 gennaio 2015 per il concorso di idee per la realizzazione di un Museo Mantovano Multimediale del Maiale. Scarica il Bando. Per saperne di più...


Una vetrina internazionale per le imprese

Mantovaexpo2015.org è il sito tematico di presentazione del territorio mantovano delle tipicità enogastronomiche, delle eccellenze artistico-culturali ed è uno spazio virtuale in cui le imprese possono presentare se stesse e i propri prodotti.
L'iscrizione è facoltativa e gratuita e le imprese possono inserire tutte le informazioni utili per promuovere la propria attività e i propri prodotti in vista dell'Expo. Per raccontare le imprese, le loro competenze, i loro prodotti e i territori in cui operano, mantovaexpo2015.org renderà disponibili anche le informazioni sul patrimonio culturale della nostra provincia, e sulle principali opportunità turistiche, valorizzando l'esperienza enogastronomica, patrimonio unico, modello esportabile in tutto il mondo.


Informazione economica

Mantova si racconta attraverso i censimenti

I risultati del 9° Censimento generale dell'Industria e dei Servizi e del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni sono disponibili on line. Durante l'incontro, che si è tenuto oggi nella sala Delle Lune e Dei Nodi, i dati sono stati commentati con un approfondimento sugli assetti strutturali e i fattori di competitività dell'economia mantovana e sulle filiere delle biotecnologie alimentari e della moda. Leggi le relazioni...



Rilevazioni statistiche periodiche

Sono disponibili i dati del sistema Excelsior sull'andamento qualitativo e quantitativo della domanda di lavoro nel periodo luglio-settembre 2014, il bollettino delle tendenze sul mercato del lavoro relativo al 4° trimestre 2014 e il cruscotto indicatori statistici del 3° trimestre di quest'anno.


Contributi e finanziamenti

Finanziamenti a imprese danneggiate dal sisma 2012

Nell'ambito dei finanziamenti previsti da Regione Lombardia tramite specifiche ordinanze volte a favorire il ripristino dei danni avuti dalle imprese dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, si ricorda che il 31-12-2014 è in scadenza l'ordinanza n° 13/2013 e s.m.i. dal titolo "Criteri e modalità per il riconoscimento dei danni e la concessione dei contributi per la riparazione, il ripristino, la ricostruzione di immobili ad uso produttivo, per la riparazione e il riacquisto di beni mobili strumentali all’attività, per la ricostituzione delle scorte e dei prodotti IGP e DOP e per la delocalizzazione, in relazione agli eventi sismici del 20 e 29 maggio2012".
Il 31-12-2014 rimane, pertanto, l'ultimo termine entro cui le imprese possono presentare domanda sull'ordinanza n° 13/2013 per finanziare il ripristino dei danni avuti dagli eventi sismici del maggio 2012.


Servizi di sportello

Orari nel periodo natalizio

Nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre 2014 e tutta la giornata del 2 gennaio 2015 uffici e sportelli dell'Ente camerale e di PromoImpresa-Borsa Merci sono chiusi.
Il 5 gennaio uffici e sportelli sono aperti al pubblico, ciascuno secondo i consueti orari. Lo sportello dispositivi di firma e certificazioni svolge solo il rilascio di certificati e visure.


Registro Imprese

salone riVisto il grande afflusso di pratiche che si concentrano a fine anno, per ottenere l'evasione certa di quelle particolarmente urgenti (fusione, scissione, trasformazione e costituzione) si invitano gli studi ad inviarle prive di irregolarità entro mercoledì 24 dicembre. L'ufficio non garantisce l'iscrizione delle domande inviate successivamente.



Carte tachigrafiche

carta tachigraficaPer evitare disguidi nelle consegne postali effettuate nel periodo delle festività natalizie, si invita l'utenza a evitare la presentazione di richieste nei giorni a ridosso delle festività.


Borsa Merci

Il mercato di giovedì 25 dicembre è posticipato a lunedì 29 dicembre 2014. Per informazioni: borsa.merci@mn.camcom.it


Internazionalizzazione

Fiere internazionali all'estero

bandiereDue importanti fiere internazionali vedranno la partecipazione di dodici imprese in una collettiva organizzata dalla Camera di commercio di Mantova. Per il settore agroalimentare è riconfermata la partecipazione a Fruit logistica (Berlino, 2-4 febbraio 2015), rassegna internazionale di primaria importanza per il settore agricolo, molto ben rappresentata da imprese mantovane del settore dei macchinari per la lavorazione terreno e ortaggi. La novità del 2015 riguarda, invece, la partecipazione a PLMA - Fiera del marchio del distributore (Amsterdam, 19-20 maggio 2015), riservata ai produttori che lavorano in regime di Private Label.


Contributi per fiere all'estero

planisferoScade il 31 gennaio 2015 la possibilità di chiedere contributi, sotto forma di voucher a fondo perduto, per partecipare a fiere internazionali che si svolgono all'estero. Il bando è riservato alle aziende mantovane e complessivamente la Camera di commercio ha stanziato 100.000,00 euro.


Convegni e seminari

20 gennaio - Il Registro delle Imprese tra novità normativa e prassi operative

Primo modulo dedicato agli atti societari. Iscrizioni on line


Notizie in breve

Comunicazioni ingannevoli

segnale di pericoloAttenzione alle richieste che potrebbero indurre in errore le imprese che, pensando di svolgere un adempimento obbligatorio, aderiscono invece, ad una offerta commerciale. Alcune di queste iniziative, sanzionate anche dal Garante della concorrenza, propongono l'iscrizione al Registro centrale europeo per la registrazione e la pubblicazione di numeri di partita IVA oppure al Registro del mercato nazionale oppure all'Elenco ditte commercio - industria - artigianato oppure al Repertorio Nazionale Registro Ditte Artigiane, Commerciali, Agricole e Industriali oppure all'Ufficio registro dei marchi o ad altre denominazioni simili.
Si tratta di registri/elenchi facoltativi e non sussiste alcun obbligo di iscrizione. Per saperne di più...


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Claudia Cozzani - Roberta Montresorqrcode

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

seguici su twitter