Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Diritto annuale > Compensazioni e rimborsi

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Compensazioni e rimborsi

I soggetti che:

  • hanno erroneamente versato il diritto annuale;
  • hanno versato un diritto annuale superiore al dovuto;
  • hanno versato il diritto annuale più volte per lo stesso anno;
  • hanno versato il diritto annuale a una Camera di commercio diversa da quella di competenza;

possono effettuare la compensazione dei versamenti a credito con quelli a debito con il modello F24.
Sono compensabili i versamenti relativi sia allo stesso diritto annuale che ad altri tributi.

Si evidenzia che è compensabile il solo versamento effettuato con il codice tributo "3850" (tributo o tributo + interesse corrispettivo dello 0,40%).

I versamenti effettuati con il codice tributo "3851" e "3852" (interessi e sanzioni) non sono compensabili.

Per effettuare la compensazione è necessario compilare il modello F24 alla "Sezione IMU ed altri Tributi locali" indicando nella colonna "importi a credito compensati" l'importo del versamento effettuato erroneamente o in eccesso.

In alternativa si può presentare richiesta di rimborso (Icona rtf, 364 kB) alla Camera di commercio entro 24 mesi dal versamento, a pena di decadenza, ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 488/99 (Icona pdf - scritta su fondo verde - 535 kB).

Le domande di rimborso corredate della necessaria documentazione (mod. F24) possono essere trasmesse all'ufficio anche via fax al numero 0376 234241.

Dove andare

UFFICIO RAGIONERIA
Via Pietro Fortunato Calvi, 28
46100 Mantova
Tel. 0376234252/253 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 per controlli sulla posizione REA e prenotazione appuntamenti
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti o accedi allo sportello virtuale

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
su appuntamento

Se il soggetto interessato autorizza una terza persona a ricevere informazioni questi deve presentare delega scritta e fotocopia documento d’identità in corso di validità sia del soggetto delegante che del soggetto delegato.