Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Informazione economica > Mercato del lavoro > Excelsior 2005

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Excelsior 2005

Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali delle imprese mantovane per il 2006

logo Excelsior 70x100

Il Sistema informativo Excelsior, dedicato all'indagine dei fabbisogni occupazionali e professionali delle imprese, è giunto alla sua ottava edizione e, ancora una volta, si propone come utile strumento per poter monitorare il mondo del lavoro locale e per orientare al meglio le politiche e i programmi di azione delle istituzioni, così come delle imprese e del mondo dell'istruzione.
I principali dati per il 2005 rilevano che le imprese mantovane prevedono di assumere circa 4.900 dipendenti, un valore in flessione rispetto all'ultimo triennio che conferma i segnali di incertezza e lenta crescita che interessano il nostro sistema economico, così come quello nazionale ed europeo. Ciò nonostante segnali positivi emergono dalla composizione delle nuove assunzioni che andranno a rafforzare, principalmente, il settore dei servizi mantovano, colmando così il divario che sconta la nostra provincia rispetto ad altre realtà territoriali; nel contempo, i nuovi ingressi arricchiranno il settore dell'industria di risorse umane qualificate, che potranno favorire lo sviluppo competitivo di questo comparto fortemente interessato dalla concorrenza internazionale.
Rimane stabile e più contenuta rispetto ai valori di Lombardia e Italia la domanda di lavoro per i laureati, confermando la necessità di proseguire e rafforzare il dialogo e lo scambio tra il mondo delle imprese e quello universitario; tuttavia, nel complesso, si rileva una crescente richiesta di risorse umane qualificate: perde infatti di consistenza la domanda di personale privo di titoli di studio specifici o in possesso di qualifica professionale a tutto vantaggio dei lavoratori diplomati.
Da questi risultati sembra quindi emergere che le nostre imprese stiano reagendo alle difficoltà dei mercati anche aprendosi a rafforzare la propria struttura attraverso investimenti in risorse umane, uno dei fattori chiave della competitività. Questa tendenza rafforza anche la volontà della Camera di commercio di Mantova di proseguire il percorso avviato, in costante collaborazione con le altre istituzioni del territorio, a favore di uno sviluppo economico che necessariamente deve passare attraverso la crescita del capitale umano locale.


E' possibile scaricare il testo completo dello studio Excelsior 2005.


Nota bene: i file sono in formato pdf. Per poterli visualizzare è necessario installare sul proprio computer il programma Acrobat Reader che si può scaricare direttamente da internet all'indirizzo www.adobe.it.