Lo scorso 26 ottobre è stata eletta la nuova Giunta della Camera di commercio presieduta da Carlo Zanetti. Ecco la composizione: Fabio Paloschi, Vice Presidente (Agricoltura), Sergio Cattelan (Agricoltura), Ettore Tosoni (Artigianato), Stefano Speziali (Industria), Alberto Righi (Cooperazione), Ercole Montanari (Turismo), Ugo Ferrarini (Trasporti spedizioni), Massimo Rossato (Commercio) e Giancarlo Bonamenti (Servizi alle imprese).
Giovedì 3 dicembre 2009, alle 18, nella sala Luna e nodi di palazzo Andreani sarà presentato il calendario 2010 dedicato alla collezione Arte e Arti della Camera di commercio di Mantova. L'evento, realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, vedrà la partecipazione di Carlo Zanetti, presidente della camera di commercio, Italo Scaietta, presidente degli Amici dei Musei, Roberto Pedrazzoli, assessore alla Cultura della Provincia di Mantova e Renata Casarin, storica dell'arte.
"Giudici del registro e conservatori del registro delle imprese a confronto" è il titolo dell'incontro che si è tenuto alla Camera di commercio di Mantova lo scorso 16 novembre, promosso dalla Consulta dei conservatori delle Camere di commercio della Lombardia in collaborazione con le formazioni decentrate per i distretti di Brescia e Milano del Consiglio Superiore della Magistratura. E' stata una prima occasione di confronto e conoscenza tra gli addetti ai lavori ma, soprattutto, di approfondimento di alcune tematiche peculiari che riguardano le competenze e gli adempimenti presso i Registri camerali al fine di favorire uniformità interpretative e procedurali.
Job Crossing giunto quest'anno alla sua V edizione, si è confermato come un importante appuntamento per l'orientamento alla formazione. Si è tenuto il 17 e 18 novembre scorsi sul tema "Allenati per il futuro". L'evento è stato promosso dalla Camera di commercio di Mantova attraverso la propria azienda speciale PromoImpresa con la collaborazione della Fondazione Università di Mantova.
Progetto Excelsior: giovedì 17 dicembre 2009 il Servizio Informazione e Promozione Economica presenta l'analisi dei risultati dell'indagine sulle previsioni occupazionali per il 2009. La pubblicazione che verrà distribuita gratuitamente, dal titolo "Mercato del lavoro in tempo di crisi" affronta il tema dell'occupazione, dal punto di vista della domanda e dell'offerta, in questa delicata fase congiunturale. Interverranno Paola Zito del Gruppo Clas e Sauro Ghiselli di Unimpiego-Confindustria Mantova. Scarica l'invito.
Dai risultati dell'indagine congiunturale del comparto manifatturiero, analizzati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, emerge, nel terzo trimestre, una situazione non ancora positiva ma in fase di lieve miglioramento. L'analisi dei dati congiunturali destagionalizzati, evidenzia una produzione ancora negativa (-1,5%) rispetto al trimestre precedente, ma il calo è in netto ridimensionamento rispetto all'inizio dell'anno, anche se a livello tendenziale fa registrare un decremento del 7%.
Il terzo trimestre del 2009, secondo i dati elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, si chiude con un saldo tra iscrizioni e cessazioni di +84 unità e con un tasso di sviluppo che si mantiene positivo (+0,2%) anche se al di sotto del dato regionale (+0,4%) e di quello nazionale (+0,3%). Sia le aperture, sia le chiusure, hanno subito una frenata rispetto al periodo precedente portando la consistenza delle imprese mantovane a quota 42.634.