Nell'ultimo trimestre dell'anno si è ulteriormente aggravata la congiuntura industriale mantovana: mentre il fatturato cala dello 0,4% e gli ordini dell'1,36%, la produzione crolla addirittura del 4,7% (valore nella media lombarda). Il risultato, certamente pesante in termini produttivi, è peraltro spiegato da una continua diminuzione di ordini interni nel corso dell'anno,a cui si associa la diminuzione di ordini esteri a partire dal terzo trimestre. Quindi, il tentativo delle imprese di rimandare la riduzione dei livelli produttivi – evidente nei primi due trimestri – lascia il campo a una vera e propria frenata.
Dal 28 al 30 aprile si terrà ad Abu Dhabi la prima edizione della fiera EIMAGulf specializzata nel settore macchine agricole, irrigazione, macchinari vari tipo idropulitrici, motori, bonifica e deforestazione, allevamenti, trasporti, giardinaggio. La fiera, nata sotto l'egida del marchio Eima Intenational che è tra le più importanti esposizioni europee di macchinari agricoli, si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti, baricentro economico dell'area del Golfo Persico e si prefigura come un importante momento di incontro tra espositori e visitatori provenienti da Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Baharain, Egitto, Giordania, Iran, Kuwait, Libano, Oman, Pakistan, Qatar, Iraq, Siria, Sudan, Yemen.
Dal 21 al 24 aprile si terrà poi una nuova missione economica a Minsk, in Bielorussia, rivolta alle imprese del settore agroalimentare e packaging con il contributo economico di Regione Lombardia, Sistema camerale lombardo e altri partner istituzionali. Il contributo è assegnato secondo l'ordine cronologico di presentazione delle adesioni e nei limiti delle risorse disponibili. Scarica la scheda di adesione.
Regione Lombardia, Camere di commercio lombarde e Unioncamere Lombardia, nel quadro dell'Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, promuovono il Progetto "SOSTES - innovazione e sostegno al capitale umano nel settore tessile - abbigliamento". Il Progetto prevede la pubblicazione di Bandi per l'assegnazione di contributi a favore di piccole e medie imprese del sistema manifatturiero, micro e piccole imprese del sistema distributivo al dettaglio del tessile – abbigliamento e altri operatori della stessa filiera (associazioni di categoria, centri servizi, ecc.) I Bandi saranno presentati in un incontro pubblico il 24 Febbraio 2009 a partire dalle ore 10,00 presso il Centro Congressi MaMu – sala Oltrepo' Mantovano – largo di Porta Pradella n. 1/b (Mantova).
Sul Bollettino della Regione Lombardia, Serie Ordinaria n. 6 del 9 febbraio 2009 è stato pubblicato il bando "Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dell'innovazione e dell'imprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese" articolato in due misure: misura A "Sostegno alla creazione di nuove imprese di produzione di servizi innovativi" e misura B "Sostegno all'aggregazione di imprese per la produzione di servizi integrati". Regione Lombardia e il Sistema delle Camere di commercio lombarde, nell'ambito degli impegni assunti con l'Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, hanno cofinanziato il bando con euro 3.330.000 di cui 150.000,00 euro per le imprese della provincia di Mantova. La presentazione delle domande inizierà il 3 marzo 2009 e proseguirà fino al 28 maggio 2009.
Presso lo sportello Punto Nuova Impresa è stato istituito il Servizio Finanziamenti art. 9 Legge 53/2000, nato da un accordo sottoscritto da Camera di commercio di Mantova e Provincia di Mantova, promosso dal Comitato per l'imprenditoria femminile e dal Consigliere di Parità. Il nuovo servizio si propone come punto informativo sulle opportunità che la legge offre per conciliare i tempi della famiglia e quelli del lavoro.
L'articolo 16 del Decreto Legge 185/2008 (convertito nella Legge n. 2/2009) stabilisce che tutte le imprese costituite in forma societaria, devono indicare nella domanda di iscrizione al Registro Imprese l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). La mancata indicazione della casella di PEC comporta la sospensione ed, eventualmente, il rifiuto della richiesta di iscrizione dell'atto costitutivo. Scarica la nota e guida tecnica alla Posta Elettronica Certificata.
Da lunedì 23 febbraio il Servizio di Informazione Economica, di cui fanno parte l'ufficio studi, statistica e turismo, si trasferisce nella sede di largo Pradella 1 - primo piano. I nuovi numeri telefonici sono 0376234452 ufficio studi, 0376234446/448 ufficio statistica, 0376234453 ufficio turismo, 0376234496 fax. Anche il risponditore automatico per l'indice mensile istat ha cambiato numero, quello nuovo è 0346234455.
Domanda e offerta di lavoro in provincia di Mantova: un'analisi comparata a partire dai dati Excelsior 2008 è il titolo della pubblicazione dedicata al mondo del lavoro locale presentata il mese scorso a cura del Servizio Informazione Economica della Camera di commercio di Mantova. Nel volume sono stati approfonditi e analizati i dati dell'indagine Excelsior degli ultimi anni messi in relazione anche ad altre fonti statistiche inerenti la struttura dell'offerta formativa del territorio. Lo scopo di questa analisi è di fornire lo spunto per indirizzare un'azione partecipata a livello locale, al fine di rendere l'offerta formativa più corrispondente alle esigenze di crescita del sistema economico mantovano.
E' stata presentata la nuova pubblicazione dal titolo Metamorfosi del sistema produttivo mantovano. Comprendere l'attualità attraverso l'analisi della struttura economica provinciale tra il 2001 e il 2005. La chiave di lettura proposta, giunge alla definizione di uno scenario articolato e originale. Il lavoro realizzato dal Servizio Informazione Economica, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, ha fatto uso di metodologie di analisi innovative per evidenziare i cambiamenti in atto nell'economia mantovana. Dallo studio emerge la spinta dell'economia locale verso la terzializzazione piuttosto che il tradizionale settore manifatturiero.
L'Ufficio Artigianato della Camera di commercio di Mantova ha raccolto i dati relativi alla movimentazione delle imprese artigiane nell'anno appena trascorso, e alcune serie storiche ritenute significative in quanto offrono una visione temporalmente ampia dello sviluppo del settore. I dati raccolti al 31 dicembre 2008 registrano un sostanziale equilibrio tra imprese iscritte (1.211) e imprese cancellate (1.210), l'indice di natalità è dell'8,35% e quello di sviluppo è dell'0,01%. Le imprese artigiane attive ed operanti in provincia nel 2008 si sono attestate a 14.506 unità.
Si è tenuta il 18 febbraio la conferenza stampa di presentazione degli artefatti realizzati nell'ambito del progetto Immagine Coordinata per l'Oltrepò Mantovano, promosso dalla Camera di commercio con la collaborazione della Provincia di Mantova e dei comuni dell'area ed il supporto scientifico del Politecnico di Milano e di Garcia Consulting.
Al termine di oltre un anno di intenso lavoro sul territorio, si è chiuso il Progetto Quadro di Promozione dell'Area Morenica Mantovana, promosso dalla Camera di commercio di Mantova con la partecipazione della Provincia, i Comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Monzambano, Medole, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana, il Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'acqua", l'Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani ed il supporto scientifico del Politecnico di Milano - Polo Regionale di Mantova. La conferenza stampa di presentazione degli esiti editoriali si terrà nella sala Lune e Nodi della sede camerale di via Calvi 28 lunedì 23 febbraio 2009 alle 11.00. Nell'occasione verrà distribuita copia dello studio.
Si è tenuta la cerimonia di premiazione delle 50 strutture ricettive e ristorative mantovane che hanno ottenuto il marchio di qualità ISNART per l'anno 2009. Tutti gli alberghi (20) che hanno fatto domanda di rinnovo hanno superato con successo la visita del valutatore, così come la nuova struttura dell'Hotel La Favorita, unica new entry della categoria. Sul fronte ristoranti, invece, accanto a 16 rinnovi, si sono registrare ben 13 nuove candidature, per un numero complessivo di 29 ristoranti insigniti del prestigioso riconoscimento.