Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


R.I. MN: cancellazione d'ufficio domicilio digitale (PEC)
Gli atti si riterranno notificati il 4 ottobre 2025

Registro Imprese - tempi di lavorazione delle pratiche
Come inviare i solleciti nei casi di urgenza

Bandi e contributi per le imprese
Scopri i bandi della Camera di commercio per le imprese del territorio

Comunicati stampa ed eventi
Resta informato sulle iniziative della Camera di CR-MN-PV

Scopri l'ultimo numero di Unioncamere Economia & Imprese:
leggilo su PC, tablet o smartphone!

 
AGENDA EVENTI
<< Settembre 2025 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
""Cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese sede di Mantova del domicilio digitale (PEC) 
Il 3 settembre 2025 sono state pubblicate all'albo camerale le determinazioni del conservatore di cancellazione d'ufficio dal Registro delle imprese sede di Mantova del domicilio digitale invalido di n. 459 imprese individuali e n. 367 società/altre forme elencate negli allegati.
Gli atti si riterranno notificati il 4 ottobre 2025 - data di esecutività (L. n. 69/2009).


""Procura speciale: eliminazione modello dal 01/11/2025

Dal 1° novembre 2025 sarà obbligatoria la sottoscrizione con firma digitale da parte dei soggetti obbligati - titolari / amministratori / legali rappresentanti - alla presentazione delle pratiche telematiche al registro delle imprese e al REA anche per le province di Cremona e Pavia, come già avviene su Mantova; di conseguenza non sarà più consentito l’utilizzo del modello di “Procura speciale”
I professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, incaricati dai soggetti obbligati, potranno sottoscrivere la distinta registro imprese per presentare le domande/denunce, compresa l’iscrizione della nomina a consigliere/ amministratore di società di capitali e cooperative. 
Per approfondire leggi il comunicato del conservatore e le allegate indicazioni tecniche.


""Selezione esperti per assistenze specialistiche in ambito SUAP
Il sistema camerale ricerca consulenti esperti e qualificati in grado di fornire supporto tecnico-specialistico per la gestione delle pratiche SUAP. Diffondi la notizia o presenta la tua candidatura entro il 1° ottobre. Tutte le informazioni sono reperibili nell'Avviso di selezione nel sito di Unioncamere Lombardia.
""La dinamica delle imprese - II trimestre 2025
Il secondo trimestre si chiude con un saldo positivo con 86 imprese 86 in più dello stesso periodo dell'anno precedente. Si rileva, quindi, una leggera ripresa dell'andamento, con una differenza tra iscrizioni e cessazioni di segno più per tutti e tre le province di Cremona, Mantova e Pavia. Il tasso di crescita dei tre territori risulta pari al +0,4%. Leggi il comunicato stampa
""Bandi e contributi per le imprese
Scopri i nuovi bandi della Camera di commercio per le imprese del suo territorio: Fai Credito 2025 - Turismo 2025 - Cyber security 2025 - Settore apisitco - Presentazione di progetti per la promozione e lo sviluppo dell’economia locale e altri ancora aperti.

""Hackathon “Green & Digital Transformation" - Partecipa e vinci uno dei premi in palio
Dal 24 al 26 settembre 2025 torna l’Hackathon per individuare soluzioni creative e innovative per le imprese e le istituzioni del territorio che integrino lo sviluppo digitale alle logiche proprie dell’Economia Circolare. Al primo team classificato andrà un premio di 1.500 euroIscrizione e regolamento


 
""Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria
La V edizione del progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy,  realizzato da Unioncamere, parte il 3 luglio 2025 con il 1° webinar Il valore del denaro: consapevolezza e autostima economica. L'iniziativa prevede 4 webinar formativi e un laboratorio pratico

""Obbligo PEC amministratori: differimento del termine
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con avviso del 25 giugno 2025 ha differito al 31 dicembre 2025 il termine per l'obbligo di iscrizione nel registro delle imprese del domicilio digitale (ex PEC) degli amministratori per le imprese già costituite in forma societaria alla data del 1° gennaio 2025. 
Il Ministero ha chiarito inoltre che, a oggi restano, invariate le linee interpretative e le indicazioni operative fornite con sua lettera del 12 marzo 2025 prot. n. 43836 in merito all'attuazione dell'adempimento in oggetto.

""


""

eurodesk


calcola il diritto annuale - vai al sito

vai alla pagina libri digitali


vai alla pagina firma digitale