Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2019 > Dicembre 2019

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 160 - Dicembre 2019

BUONE FESTE!

Il Presidente, la Giunta, la Direzione e i funzionari della Camera di commercio di Mantova
augurano
un sereno Natale e un felice anno nuovo.


Bandi camerali

Artigiano in Fiera: domande fino al 15 gennaio

La Camera supporta le imprese che hanno partecipato con un proprio stand all'edizione 2019 di "Artigiano in fiera" a Milano con un contributo fino a 2.000 euro. Scadenza invio domande di contributo 15 gennaio 2020.


Bandi in AdP Sistema camerale e Regione Lombardia

Crisi da sovraindebitamento, voucher per le MPMI

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde sostengono con un finanziamento le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in Lombardia per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC)accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l'esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l'usura. Per saperne di più..


Bando imprese storiche verso il futuro

Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia supportano le attività storiche e di tradizione iscritte nell'elenco regionale, con un cofinanziamento per interventi di restauro, sviluppo, passaggio generazionale, valorizzazione di vie storiche e itinerari turistici e commerciali. Il bando è aperto dal 28/2/2020 al 29/4/2020. Per saperne di più...

 


Bando Innovazione delle filiere di Economia circolare

Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo con il bando Innovazione delle filiere di Economia circolare Fase 3 vogliono favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati in un'ottica di riuso e/o eco-design. Domande dalle ore 10:00 del 27 gennaio 2020 fino alle ore 12.00 del 13 marzo 2020. Per saperne di più....


Servizi di sportello e uffici

Variazione di orario nel periodo natalizio

Per assicurare l'evasione tempestiva delle pratiche telematiche, lo sportello n. 3 - Registro Imprese, da oggi, è chiuso al pubblico. Riaprirà giovedì 2 gennaio 2020.

Tutti gli altri uffici e sportelli della Camera di commercio e di PromoImpresa-Borsa Merci lunedì 23 e lunedì 30 dicembre saranno aperti ciascuno secondo il proprio consueto orario; martedì 24 e martedì 31 dicembre saranno aperti con orario ridotto fino alle 12:30.
Il 27 dicembre l'Ente è chiuso. Restano attivi il call center 0376234000 e lo sportello virtuale dei servizi on line e il Supporto Specialistico del Registro Imprese.


Interruzione servizio POS

Nei giorni 30 e 31 dicembre 2019 il servizio di pagamento POS è temporaneamente sospeso per cause tecniche indipendenti dalla nostra volontà. Il pagamento dei diritti sarà possibile, pertanto, solo in contanti o con bollettino postale.


Internazionalizzazione

Codice meccanografico: convalida annuale entro il 31 dicembre

Le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico in visura camerale dovranno effettuare la convalida annuale entro il 31 dicembre 2019. La richiesta e il rinnovo annuale del numero meccanografico può avvenire solo tramite la piattaforma webtelemaco direttamente dall'azienda o da un intermediario provvisto di dispositivo di firma digitale e in possesso di idonea delega. Per saperne di più...


Corso di alta formazione in commercio estero

A palazzo Andreani si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati ai 19 giovani che hanno frequentato il corso realizzato da Mantova Export, con Camera di commercio di Mantova e PromoImpresa–Borsa Merci e il patrocinio di Unioncamere Lombardia. Altissimo il tasso di occupazione per i partecipanti al termine del percorso formativo. Ascolta le interviste


Imprenditoria femminile

Mantova Smart: i risultati dello smart working al Mamu

“Mantova Smart. L’alleanza delle imprese per un lavoro più sostenibile” è il titolo dell’appuntamento che presenta i risultati di un triennio di sperimentazioni dello smart working nel territorio mantovano. Organizzato in collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria femminile è al centro congressi Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni” il 20 gennaio 2020 alle 15 alla presenza del ministro on. Elena Bonetti.  Scarica l'invito.


Registro Imprese

Manutentori del verde

Entro il 22 febbraio 2020 le imprese iscritte per l’attività di manutenzione del verde (codice Ateco 81.30.00 primario e/o secondario) devono dimostrare di essere in possesso di uno dei requisiti previsti dall’art. 12 della Legge n. 154/2016 e dell’Accordo concluso in Conferenza Unificata Stato Regione del 22/02/2018.
Tra i requisiti è previsto il conseguimento di un attestato di idoneita' che accerti il possesso di adeguate competenze. I corsi abilitanti sono organizzati dalle associazioni di categoria.


Pratiche contestuali: semplificazione per le imprese

Dal 4 novembre 2019 l'impresa che intende avviare o modificare la propria attività effettuerà un solo adempimento contestuale di invio della pratica al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico delle Attività Produttive.
Le Camere di Commercio e gli Sportelli Unici della Lombardia in attuazione della Legge Regionale n. 11 del 19 febbraio 2014 hanno avviato questa novità nel flusso documentale per favorire la riduzione degli adempimenti a carico delle imprese e il raccordo tra Registro delle Imprese e Sportelli Unici delle Attività Produttive nelle fasi di controllo dell'attività di impresa.
Approfondimenti per la predisposizione delle pratiche contestuali.


Diritto Annuale

Ravvedimento operoso

Le imprese che non hanno versato il diritto annuale possono regolarizzare il versamento tramite il ravvedimento operoso entro un anno dal termine di pagamento del diritto annuale.
L'istituto del ravvedimento operoso consente di sanare spontaneamente la violazione di norme tributarie mediante il pagamento di una sanzione ridotta rispetto a quella ordinaria.
Sul sito della camera di commercio sono disponibili le istruzioni e un foglio di calcolo quale ausilio alla determinazione degli importi da versare.


Sportelli Unici Attività Produttive - SUAP

Aggiornamenti di fine anno

Disponibili on line gli aggiornamenti delleprincipali normative del 2019 e le risposte ai quesiti del meeting Suap di giugno.


Responsabilità sociale

Premiate a Milano 8 imprese mantovane per Buone Prassi

A Palazzo Lombardia, si è tenuta la premiazione delle imprese che hanno superato la fase di istruttoria del Premio Buone Prassi Lombarde per la Responsabilità Sociale 2019. Le aziende mantovane premiate sono: Cooperativa sociale Ing. Bentivoglio, Connecthub, Dugoni Scrl, G2B Srl, Sese, Centro Studi Castelli Srl, Salumificio Pedrazzoli Spa e Mantova SNC. Scarica la brochure. Leggi il comunicato stampa.


Alternanza scuola-lavoro

Premio Storie di Alternanza al MaMu

Anche quest'anno nell'auditoriun del Centro Congressi Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni" si è svolta la cerimonia di premiazione "Storie di Alternanza". Scopri i video vincitori di questa edizione.


Segnalazioni da altri enti

Bovimac Fo.R.Agri Expo

Dal 17 al 19 gennaio 2020 si terrà presso i padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga l'importante manifestazione di settore dedicata alla zootecnia da latte e alle novità della meccanizzazione agricola. Non ci sarà solo esposizione ma anche convegni. Per saperne di più...