Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace, con rilevante risparmio sui costi, i libri d'impresa (sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacee di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.
Il portale Libri digitali consente di affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente per la sede legale dell'azienda.
Sono attualmente esclusi dal servizio i formulari di identificazione rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta.
Il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio (guarda il tutorial) deve:
Il servizio "Libri digitali" sconta una tariffa forfettaria di € 50,00+IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri.
La tariffa annuale comprende:
• la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
• l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
• la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
La determinazione della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo avviene secondo le vigenti disposizioni normative con pagamento tramite sistemi elettronici. I correntisti dell’istituto di pagamento IConto possono versarle con F24 precompilato.
Consulta Libri digitali per ulteriori informazioni e per i tutorial di introduzione alle principali funzioanlità del servizio.