Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), istituito dall’art. 188 bis del D.lgs. 152/2006 (testo unico ambientale) e regolamentato dal Decreto 4 aprile 2023 n. 59, è entrato nella fase della sua operatività.
Il RENTRI è gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il Decreto 59/2023 regolamenta anche la tempistica di iscrizione delle imprese/Enti nel RENTRI e stabilisce le modalità con le quali gli operatori devono tenere e vidimare i Registri cronologici di Carico e Scarico e i Formulari di identificazione del Rifiuto (FIR).
Dal 13 febbraio 2025, entra in vigore il nuovo modello del registro cronologico di carico e scarico; la modalità di vidimazione di tale registro (cartacea o digitale) è collegata all'obbligo di iscrizione nel RENTRI che avverrà in maniera graduale a scaglioni di imprese/Enti determinati in base all’attività svolta, alla tipologia di rifiuto ed al numero dei dipendenti dell’impresa/Ente. Maggiori informazioni disponibili alla pagina dedicata o sul portale RENTRI
Dalla data di iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di registro di carico e scarico saranno effettuate in modalità digitale ma, fino a tale data, il registro sarà cartaceo, con il nuovo modello, da vidimare presso la Camera di commercio.
Già dal 4 novembre 2024, gli operatori non obbligati e gli operatori per i quali non decorre ancora l’obbligo di iscrizione al RENTRI (scadenza del primo scaglione 13 febbraio 2025), possono vidimare i nuovi registri di carico e scarico in formato cartaceo (modelli scaricabili dal portale RENTRI) presso la Camera di commercio competente, solo su appuntamento prenotabile dall’agenda Vidimazione nuova modulistica RENTRI.
I registri dovranno essere presentati unitamente al Modello L2, muniti di frontespizio compilato, numerati ed intestati in ogni pagina con denominazione e codice fiscale dell’impresa/Ente (non si accettano registri non conformi a questa indicazione); a tal proposito si segnala che il portale RENTRI consente di scaricare i registri con il format del modello ministeriale già stampato e
intestato, sia nel frontespizio che in ogni pagina.
In base alle vigenti disposizioni, i soggetti che tengono il registro cronologico di carico e scarico
con strumenti informatici possono riprodurre il formato su fogli bianchi vidimati presso la Camera
di Commercio. Il portale RENTRI, anche in questo caso, consente di scaricare il registro in
formato conforme all’Allegato 1 del DM N. 59/2023 composto da frontespizio e pagine bianche
numerate e intestate con denominazione, codice fiscale e indicazione del tipo di Registro e
normativa di riferimento.
Maggiori dettagli relativi alla tenuta e alla stampa del registro cronologico di carico e scarico in
formato cartaceo, possono essere consultati nelle Modalità Operative approvate con Decreto
direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 e pubblicate sul sito del RENTRI, sezione "Stampa di un
format esemplare di registro cronologico di carico e scarico".
Costi
Diritti di segreteria: 25,00 euro per ogni registro. Non sono dovute la tassa di concessione
governativa né l'imposta di bollo.
Come effettuare il pagamento
I diritti di segreteria possono essere versati:
- allo sportello con bancomat, carta di credito
- tramite pagoPA effettuando un pagamento spontaneo selezionando
1. alla voce servizi: Vidimazione
2. alla voce causale: precisare tipi e numero di registri
3. alla voce importo: 25 euro moltiplicato per il numero dei registri da vidimare
Nota bene: I nuovi modelli di scritture ambientali vidimati in anticipo non potranno comunque essere utilizzati prima del 13/02/2025. Nel periodo antecedente a tale data dovranno, quindi, essere ancora utilizzati i vecchi Registri di Carico/Scarico di cui al D.Lgs. n. 152/2006 con vidimazione presso la Camera di commercio competente (vidimazione su appuntamento obbligatorio dalla vecchia agenda on line)
Dal 13 febbraio 2025 entra in vigore il nuovo modello dei formulari di identificazione rifiuti, da mettere in uso esclusivamente da tale data (cartacei o digitali scaricabili dal sito del RENTRI) previa vidimazione esclusivamente in modalità digitale da effettuarsi nello stesso portale RENTRI. Anche i soggetti non obbligati, o per i quali non decorra ancora l’obbligo di iscrizione al RENTRI, emetteranno il FIR con il nuovo modello cartaceo registrandosi al portale nell'area riservata ai "Produttori di rifiuti non iscritti".
Il Ministero dell'Ambiente ha consentito l’anticipazione della data di vidimazione digitale al 23/01/2025 ma fino al 12 febbraio 2025 dovranno essere ancora utilizzati i vecchi modelli di FIR vidimati presso la Camera di commercio competente secondo le consuete modalità indicate alla pagina dedicata (vidimazione su appuntamento dalla vecchia agenda on line).
Dal 13 febbraio 2026 gli iscritti al RENTRI dovranno emettere il FIR unicamente in formato digitale. Prima di tale scadenza il formulario può volontariamente essere emesso in digitale.
Maggiori informazioni sulle normative in materia ambientale sono disponibili alla pagina dedicata e sul portale RENTRI.
Consulta il materiale informativo:
UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Consegna esclusivamente dei nuovi registri di carico e scarico: presso gli sportelli n. 3-5-7 lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00 solo su appuntamento prenotabile on line.
Ritiro dei registri vidimati: non verrà effettuata la vidimazione contestuale alla consegna dei registri. L’utente verrà successivamente contattato via e-mail per il ritiro dei registri vidimati che saranno consegnati senza prenotazione presso la reception in largo Pradella 1 esibendo la ricevuta originale, rilasciata al momento della presentazione dei registri, e l'invito ricevuto per il ritiro.