Con l’accordo del 5 ottobre 2017 (G.U. 287 del 9/12/2017) sono stati approvati gli allegati tecnici relativi alla modulistica di seguito riportata, contenenti gli schemi XML dei singoli moduli in modo da consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni: a) scheda anagrafica; b) esercizio di vicinato; c) media e grande struttura di vendita; d) vendita in spacci interni; e) vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche; f) vendita per corrispondenza, tv, e-commerce; g) vendita presso il domicilio dei consumatori; h) bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate); i) bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate); l) bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande; m) attività di acconciatore e/o estetista; n) subingresso in attività; o) cessazione o sospensione temporanea di attività; p) notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004).
La Funzione Pubblica ha realizzato una nuova piattaforma per recepire suggerimenti volti alla semplificazione che sarà organizzata per aree di lavoro (ad esempio impresa ed edilizia) e focus tematici (ad es. Conferenza di servizi, SCIA, etc) all’interno dei quali, oltre a usufruire dei servizi offerti, grazie alla rete della comunità si potranno cercare soluzioni, scambiare esperienze, proporre e affrontare le novità e i problemi nuovi che emergono. Vedi le slide di presentazione del portale.
In tema di Conferenza dei servizi è stato messo a disposizione un webinar per la nomina di: Il rappresentante unico delle amministrazioni nella Conferenza di servizi.