Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 12-2017 > Normativa e circolari

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Modulistica unificata e standarizzata

Con l’accordo del 5 ottobre 2017 (G.U. 287 del 9/12/2017) sono stati approvati gli allegati tecnici relativi alla modulistica di seguito riportata, contenenti gli schemi XML dei singoli moduli in modo da consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni: a) scheda anagrafica; b) esercizio di vicinato; c) media e grande struttura di vendita; d) vendita in spacci interni; e) vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche; f) vendita per corrispondenza, tv, e-commerce; g) vendita presso il domicilio dei consumatori; h) bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate); i) bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate); l) bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande; m) attività di acconciatore e/o estetista; n) subingresso in attività; o) cessazione o sospensione temporanea di attività; p) notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004).

Nuovo portale "Rete Italia semplice"

La Funzione Pubblica ha realizzato una nuova piattaforma per recepire suggerimenti volti alla semplificazione che sarà organizzata per aree di lavoro (ad esempio impresa ed edilizia) e focus tematici (ad es. Conferenza di servizi, SCIA, etc) all’interno dei quali, oltre a usufruire dei servizi offerti, grazie alla rete della comunità si potranno cercare soluzioni, scambiare esperienze, proporre e affrontare le novità e i problemi nuovi che emergono. Vedi le slide di presentazione del portale.
In tema di Conferenza dei servizi è stato messo a disposizione un webinar per la nomina di: Il rappresentante unico delle amministrazioni nella Conferenza di servizi.