Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2014 > Luglio 2014

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 100 - Luglio 2014

Focus on

Zanetti passa a Gianolio il testimone al Fum

Nell'ultima seduta del Consiglio di amministrazione della Fondazione Università di Mantova è stato eletto presidente Paolo Gianolio come rappresentante della Camera di Commercio. Passaggio di testimone da parte di Carlo Zanetti, presidente della Camera di Commercio, che aveva traghettato la Fondazione dopo le dimissioni di Marco Collini.


Riforma del Sistema camerale

L'8 luglio, in Audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, Unioncamere ha proposto di diluire in un triennio i tagli al diritto annuale previsti dal D.L. 90/2014, quantificando gli effetti negativi della riforma sul sistema delle imprese. Leggi l'audizione. Anche il Consiglio della Regione Lombardia ha presentato una mozione che mette in luce l'importante ruolo delle autonomie funzionali. Leggi la mozione.
Segui gli aggiornamenti e i commenti al dibattito su facebook e twitter.


Servizi di sportello

Chiusura di ferragosto

Gli uffici e gli sportelli dell'ente camerale e di Promoimpresa-Borsa Merci saranno chiusi al pubblico il 13 e 14 agosto.
Rimangono attivi il call center 199 509 911 per informazioni su registro imprese, diritto annuale e firma digitale, i servizi on line per richieste e appuntamenti, e Telemaco per visure camerali e altri atti.


Informazione economica

Dati occupazionali indagine Excelsior

I risultati dell’indagine Excelsior relativi alle assunzioni programmate per il secondo trimestre del 2014 nella provincia di Mantova, elaborati dal Servizio Informazione Economica, fanno registrare, come a livello nazionale, un incremento anche in provincia di Mantova. Il dato positivo delle assunzioni genera un saldo occupazionale di +100 unità. Leggi il comunicato stampa.


Import/export i dati del I trimestre 2014

Il 2014 si presenta con una lieve frenata delle esportazioni, segnando sullo stesso periodo dell’anno precedente una diminuzione di -1,5%. Il valore, depurato dagli effetti riconducibili al settore energetico, o meglio alla trasformazione dei prodotti petroliferi, si riduce ad un mero -0,58%. Nel primo trimestre dell’anno le esportazioni ammontano a 1.354 MLN di euro, contro un valore di import pari a 846 MLN, in forte frenata rispetto al 2013 (-35,4%). Il saldo commerciale è quindi risultato pari a 507 MLN di euro. A livello nazionale l’ammontare delle esportazioni è cresciuto del + 1,5%, mentre in Lombardia la dinamica è praticamente stazionaria (0,0). Leggi il comunicato stampa.


Registro Imprese

Nuovi prontuari digitali

I prontuari delle attività regolamentate sono stati revisionati alla luce delle nuove normative e orientamenti giuridici. Sono disponibili nella pagina istruzioni e prontuari


contrattidirete.registroimprese.it

vai al sitoUn nuovo portale al servizio delle imprese per creare e realizzare un progetto di rete di successo: riferimenti normativi, strumenti operativi, passaggi necessari da seguire per fare rete e report statistico. Una piattaforma on line efficace per l’innovazione e la crescita competitiva di milioni di imprese, di tutte le dimensioni, alle prese con una difficilissima congiuntura economica.


Novità per le nuove S.p.a. e S.r.l.

E' stato pubblicato il D.L. n. 91 del 24/06/2014 (Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24 giugno 2014), in vigore dal 25 giugno 2014, che introduce le seguenti novità per la costituzione delle societàdi capitali:

  1. riduzione del capitale sociale minimo per la costituzione di una S.p.A. da Euro 120.000 ad Euro 50.000 - modifica dell'art. 2327 C.C;
  2. soppressione dell'obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore per le S.r.l. in correlazione ad un minimo di capitale sociale - modifica dell'art. 2477 C.C.


SUAP

Nuova modulistica AUA

Regione Lombardia ha approvato le specifiche tecniche della nuova modulistica unificata per la presentazione delle istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) attraverso le piattaforme in uso agli Sportelli Unici (SUAP) del territorio lombardo.
La procedura aggiornata è già disponibile sulla piattaforma camerale SUAP. Per saperne di più...


Corsi e seminari

17 settembre - I modelli Intrastat 2014

Seminario gratuito. Aggiornamenti normativi, operazioni triangolari, fatturazione e scambi intracomunitari. Relatore: dott. Simone Del Nevo. Iscrizioni on line


13 ottobre - Il nuovo codice doganale comunitario

Seminario gratuito a cura del dott. Giuseppe De Marinis. Iscrizioni on line


29 ottobre - Le insidie legali e fiscali del mercato digitale

Seminario gratuito. Opportunità e criticità del commercio elettronico intra- ed extracomunitario. Relatore: avv.prof. Stefano Loconte. Iscrizioni on line


Bandi & concorsi

Concorso “Ciak. Tutti d’accordo”

Nell’ambito del Progetto di sistema “sviluppo e consolidamento degli strumenti di giustizia alternativa”, il Sistema camerale promuove il concorso “Ciak. Tutti d’accordo”, rivolto agli studenti universitari o laureandi di varie discipline che dovranno realizzare uno spot-video per la promozione del servizio di mediazione civile e commerciale delle Camere di commercio. In palio per i primi dieci spot-video un corso di formazione sui temi della Regolazione del mercato e degli strumenti di giustizia alternativa (ADR), valido 3 crediti formativi e un tablet. Le domande di partecipazione e gli elaborati dovranno essere inviati a concorso@sicamera.camcom.it entro le ore 24:00 del 30 settembre 2014. Videotutorial. Materiale e informazioni su www.conciliazione.camcom.it.


Turismo ed enogastronomia

Travel sul turismo in Lombardia

Il progetto T.R.A.V.E.L. nasce dalla collaborazione tra Sistema Camerale lombardo e LIUC - Università Cattaneo attraverso il CeRST (Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio), per sperimentare un nuovo sistema di rilevazione on line delle dinamiche turistiche in Lombardia. Sono disponibili le rilevazioni 2013. Per saperne di più...


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Claudia Cozzani - Roberta Montresorqrcode

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

seguici su twitter