Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Ambiente, NCC, Periti, Nulla osta e parametri finanziari > Ruolo periti ed esperti

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Revisione Periti ed Esperti 2024

La Camera di Commercio di Mantova ha avviato la procedura di revisione del Ruolo dei Periti e degli Esperti tenuto da questo stesso Ente, ai sensi della normativa vigente in materia (DM 29.12.1979 così come modificato dal D. Lgs. n. 59/2010 e dal D. Lgs. 147/2012).

La revisione generale è prevista ogni quattro anni e riguarda la verifica delle posizioni iscritte fino al 31.12.2023 al Ruolo dei Periti e degli Esperti tenuto dalla Camere di Commercio di Mantova e consente, altresì, il conseguente aggiornamento dell’elenco degli iscritti, completo dei relativi dati, pubblicato su questo portale.

Ai soggetti interessati è stata inviata, a mezzo posta raccomandata o tramite PEC (se già dichiarata in sede di iscrizione), la comunicazione di avvio del procedimento di revisione del Ruolo con il modello da restituire compilato. Il perito può:

  • confermare la propria iscrizione tramite la compilazione del modello di revisione contenente l’autocertificazione del possesso dei requisiti di onorabilità;
  • oppure in alternativa, chiedere la cancellazione dal Ruolo tramite la compilazione della sezione di cancellazione del moedllo ricevuto.

Modulistica

Il modello di revisione, in formato pdf editabile, va scaricato sul proprio PC, compilato, sottoscritto digitalmente dal dichiarante in qualità di perito ed esperto (esclusivamente con carta nazionale dei servizi - CNS - in modalità CADES o PADES) e inviato alla casella PEC – posta elettronica certificata - della Camera di Commercio di Mantova cciaa@mn.legalmail.camcom.it. specificando nell’oggetto della PEC "revisione ruolo periti ed esperti signor/a cognome e nome".

Il perito non in possesso di firma digitale – CNS – sottoscrive il modello compilato con firma autografa e allega la copia leggibile di un proprio documento di identità in corso di validità (fronte e retro). In quest’ultimo caso la documentazione va scansionata – copia per immagine – al fine del successivo inoltro alla casella PEC cciaa@mn.legalmail.camcom.it, specificando nell’oggetto della pec "revisione ruolo periti ed esperti signor/a cognome e nome".

In via residuale (rispetto alla trasmissione tramite PEC) il perito può spedire la suddetta documentazione per posta alla Camera di Commercio di Mantova – Ufficio Albi e Ruoli - Via Pietro Fortunato Calvi, 28 - 46100 Mantova.

Termini

La modulistica va inviata alla Camera di Commercio di Mantova entro 30 giorni dalla sua ricezione.

Il mancato invio entro tale termine oppure l’invio di documentazione non correttamente compilata o in mancanza del versamento dell’importo effettuato con PagoPA comporterà la cancellazione d’ufficio del perito dal Ruolo dei periti ed esperti di questa Camera di Commercio.

Costi amministrativi

Pratica di revisione del Ruolo – conferma dell’iscrizione: euro 47,00 complessivi (euro 31,00 diritti di segreteria ed euro 16,00 imposta di bollo che verrà assolta in modo virtuale). Il pagamento va effettuato prima della trasmissione della domanda esclusivamente tramite l’avviso PagoPA allegato alla lettera di avvio del procedimento di revisione.

Pratica di cancellazione dal Ruolo: euro 16,00 (imposta di bollo che verrà assolta in modo virtuale). In caso di cancellazione non utilizzare l’avviso PagoPA allegato alla lettera ma richiedere, via email a urp@mn.camcom.it, l'emissione di un nuovo avviso PagoPA, precisando nome cognome e codice fiscale.