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Camera di Commercio di Mantova
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Smart Card


Cos'è la smart card/CNS
La smart  card/CNS è una tessera delle dimensioni di una carta di credito, che viene connessa al computer utilizzando un apposito lettore.

A cosa serve
La smart card/CNS serve per firmare un documento informatico. A tal fine è necessario possedere:

  • un lettore di Smart Card collegato ad un computer (in vendita presso i negozi  specializzati in informatica o attrezzature per ufficio), il titolare di CNS che non volesse dotarsi di lettore può avvalersi di un intermediario che possegga idonea strumentazione;
  • un programma informatico apposito (File Protector per le CNS rilasciate da Aruba PEC spa, oppure Dike per le CNS rilasciate da Infocert spa, scaricabili gratuitamente da http://www.card.infocamere.it);
  • il codice segreto PIN, noto soltanto al titolare della firma digitale.

Per accedere ai servizi erogati in rete dalla Pubblica Amministrazione. Grazie alla CNS i cittadini possono ottenere on line dalla Pubblica Amministrazione documenti, servizi ed informazioni (certificazioni anagrafiche, accesso ai servizi sanitari, ecc.), in particolare i titolari o legali rappresentanti di imprese possono ottenere la visura gratuita della propria impresa attraverso il Cassetto digitale dell'imprenditore.

Come ottenere la smart card/CNS 
La Camera di commercio di Mantova rilascia dispositivi di firma digitale a chiunque ne faccia richiesta, anche ai cittadini stranieri che siano in possesso del codice fiscale e di un documento di identità valido, con priorità ai soggetti aventi cariche (titolare, amministratore unico, consigliere, ecc.) in imprese, o loro intermediari, con sede o unità locale in provincia di Mantova.
E' possibile ottenerla:

  • prenotando un appuntamento al call center camerale al numero 0376234000; il call center indicherà i luoghi e gli orari in cui l’utente, a propria scelta, potrà ottenere lo strumento di firma digitale;
  • telefonando direttamente ad una delle associazioni di categoria convenzionate che fisserà un appuntamento per il rilascio del dispositivo in base alle esigenze dell’utente e alle proprie disponibilità (consulta l'elenco);
  • dal Suap del Comune di Viadana, esclusivamente su appuntamento da fissare al numero 0375/786214;
  • rivolgendosi ad intermediari (professionisti, società di servizi) ai quali la Camera di commercio di Mantova ha conferito mandato per la distribuzione delle CNS ai propri clienti. In questo caso il rilascio non è immediato.

Il soggetto cui va intestata la CNS deve presentarsi presso l'Ufficio di registrazione prescelto munito di:

  • documento d'identità in corso di validità (carta di identità non elettronica, passaporto, patente di guida o nautica, porto d'armi, ecc.);
  • codice fiscale;
  • indirizzo di posta elettronica personale;
  • permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.

Quanto costa
La Camera di commercio di Mantova richiede il pagamento di € 25,00 per diritti di segreteria da versare direttamente allo sportello con bancomat, carta di credito oppure tramite pagoPA, dopo aver ricevuto dall'ufficio l'avviso di pagamento.
Hanno diritto ad ottenere gratuitamente una Carta Nazionale dei Servizi, una tantum e limitatamente ad un solo legale rappresentante per impresa, tutti i soggetti che presentano domanda di iscrizione (sottoscrivendo dichiarazione di impegno), di modifica o di deposito di atti al Registro delle Imprese, cui non è stato ancora rilasciato un dispositivo di firma digitale. 

Rinnovo
Il rinnovo dei certificati, che può essere effettuato autonomamente con le modalità successivamente indicate, deve avvenire nei 90 giorni precedenti la scadenza; se si lasciassero scadere, dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo a pagamento.

In prossimità della scadenza un sistema di notifica e-mail informa il titolare circa le modalità di rinnovo dei propri certificati. All'interno della mail viene inoltre comunicato il link al quale collegarsi per scaricare gratuitamente l'applicativo con il quale sarà possibile effettuare la richiesta.

L’ importo dovuto per il rinnovo dei certificati presenti nella Carta Nazione dei Servizi è di € 7,00 (esente IVA) a titolo di diritti di segreteria, comprensivo del costo di rinnovo dei certificati di autenticazione CNS e sottoscrizione. La somma viene corrisposta con sistemi di pagamento online. In caso di impossibilità al pagamento on line il rinnovo è possibile presso la Camera di Commercio che ha rilasciato il dispositivo.

Il rinnovo allo sportello dell’Ufficio Dispositivi di firma e certificazione di Mantova viene effettuato previo appuntamento da fissare telefonando al call center 0376234000 o scrivendo a rao@mn.camcom.it

Per ulteriori informazioni sul rinnovo e per scaricare il Tool di rinnovo self service consultare il sito www.card.infocamere.it

Revoca della smart card/CNS
E' fatto obbligo  di richiedere la revoca nel caso in cui la chiave privata sia stata compromessa oppure si presenti uno dei seguenti casi:

  • sia stata smarrita o rubata;
  • sia venuta meno la segretezza della chiave privata o del codice di attivazione per accedervi;
  • si sia verificato un qualunque evento che abbia compromesso il livello di affidabilità della chiave privata;
  • il Titolare non riesca più ad utilizzare la smart card/CNS in suo possesso;
  • si verifichi un cambiamento dei dati del Titolare presenti nel certificato.

La revoca può essere richiesta esclusivamente dal titolare in una delle seguenti modalità:

  • rivolgendosi all'ufficio Dispositivi di firma e certificazioni di Mantova - Largo Pradella n. 1; 
  • tramite il Call Center di Infocert 06 54641489;
  • tramite il Call Center di Infocamere 049 2030230;
  • dal sito http://www.card.infocamere.it/.

Assistenza tecnica

  • per installazione di lettori smart card e guida all'utilizzo;
  • per l'installazione e guida all'utilizzo del software di firma digitale e altri gestionali legati alla Firma Digitale;
  • assistenza all'utilizzo delle carte digitali: inizializzazione, sblocco, rinnovo e revoca;
  • assistenza all'utilizzo dei dispositivi di firma digitale su chiavetta USB (Business key o Token USB)

consulta il Portale di supporto della firma digitale.
E' attivo anche il call center dedicato 049 2030230 per dispositivi, software e applicativi.

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234000
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento