Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Commercio estero

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Brexit minuto per minuto

Gli aggiornamenti


Dal 1° gennaio 2022 termineranno per l’ingresso nel Regno Unito i controlli doganali organizzati per fasi e saranno sostituiti da un regime di pieno controllo frontaliero. Per saperne di più..
 

Con statement del 14 settembre il governo britannico ha deciso di ritardare ulteriormente alcuni elementi dei nuovi controlli, soprattutto in materia di merci sanitarie e fitosanitarie 
Per saperne di più..

E' nato l' Osservatorio UK a cura dell'Ufficio ICE di Londra e dell'Help Desk Brexit che conterrà note di approfondimento sulla situazione economica e commerciale del Regno Unito.
La rubrica è consultabile alla pagina Brexit in Pillole

Nuovo regime di accise
Un nuovo e semplificato regime di accise dovrebbe entrare in vigore il primo febbraio 2023. Con la collaborazione del settore Agrifood dell'Ufficio ICE di Londra, e' stato elaborato lo schema relativo.

Brexit e la moda
E' disponibile l'ultimo manuale a cura di Help Desk Brexit di approfondimento sull'impatto che l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea ha prodotto sul comparto del tessile e dell'abbigliamento.
Iscriviti alla newsletter per gli aggiornamenti.

Novità per gli esportatori di vino e prodotti biologici verso il Regno Unito
Il governo britannico ha reso noto che il modello VI-1 per l'importazione di vino in Inghilterra, Scozia e Galles dai paesi UE non sarà necessario 
Per saperne di più

Novità per gli esportatori di prodotti agroalimentari verso il Regno Unito
Il Regno Unito ha disposto di rinviare i controlli sulle importazioni e relative certificazioni sanitarie dei prodotti agroalimentari, a sostegno delle imprese colpite dalla pandemia.
Per saperne di più

Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito é fuori dall’Unione Europea e tutte le cessioni di merci dall’Italia verso il Regno Unito sono da quel momento operazioni di esportazione verso un paese terzo – extra UE.

L'Accordo siglato il 24 dicembre 2020 tra Unione Europea e Regno Unito prevede il mutuo riconoscimento della qualifica di AEO ed Esportatore Autorizzato, aspetto che faciliterà le procedure doganali.

L'accordo snellisce le procedure commerciali e prevede la possibilità di autocertificare la conformità regolamentare dei prodotti a basso rischio, oltre ad agevolazioni per altri prodotti di reciproco interesse come l'automotive, il vino, i prodotti organici, i prodotti farmaceutici e i prodotti chimici.

Tutte le merci del Regno Unito che entrano in Unione Europea dovranno in ogni caso soddisfarne gli elevati standard normativi anche in materia di sicurezza alimentare (ad esempio standard sanitari e fitosanitari) e sicurezza dei prodotti.

La circolare n. 49 del 30 dicembre 2020 prevede inoltre semplificazioni delle procedure doganali di esportazione e fissa le condizioni che consentono agli operatori di fruire di benefici fiscali come la non imponibilità/abbuono o rimborso dell'IVA e dei dazi.

Gli esportatori dell'Unione dovranno essere iscritti al sistema REX ma, in attesa dell'attivazione del nuovo Portale unionale, gli operatori che risultano ancora privi del codice REX potranno rendere una dichiarazione di origine indicando il proprio codice Eori.

Chi fino a oggi ha svolto solo transazioni intracomunitarie deve richiederlo in via preventiva alle autorità doganali per garantire la continuità di invio delle proprie merci nel Regno Unito.

In materia di trasporto stradale gli autotrasportatori dell'Unione e del Regno Unito possono trasportare merci da e verso qualsiasi punto del territorio dell'altra parte, a patto che soddisfino gli elevati standard concordati in materia di sicurezza e condizioni di lavoro.

La transizione é graduale e soltanto dal 1° luglio 2021 si arriverà a regime, con lo scopo di dare alle imprese più tempo per organizzarsi. Le linee guida predisposte dall’Agenzia ICE stabiliscono che i controlli doganali all’importazione saranno introdotti in 3 fasi: 1° gennaio 2021, 1° aprile 2021 e 1° luglio 2021, con attivazione delle procedure doganali diverse per modalità e tempistiche in relazione alla tipologia della merce.

Ulteriori informazioni al portale WorldPass.

Certificati d'origine: grazie al raggiungimento dell'accordo tra Unione Europea e Regno Unito, l'esportazione di merci comunitarie verso il Regno Unito non dovrà essere accompagnata da certificazione di origine.
E' invece necessario se le merci hanno origine extra UE.

Carnet ATA:  l'operatività è prevista a partire già dal 1° gennaio 2021. Di conseguenza è possibile che siano richiesti Carnet ATA con destinazione Regno Unito a partire dalla prima fase. Per saperne di più...

Il nuovo marchio UKCA

La valutazione di conformità CE attualmente richiesta per determinate categorie di prodotto, verrà sostituita dal marchio UKCA (valutazione di conformità UK) che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia). Il governo britannico ha tuttavia posticipato al 1° gennaio 2023  l'obbligatorietà del nuovo marchio di conformità UKCA per immettere sui mercati di Inghilterra, Scozia e Galles un'ampia gamma di prodotti che oggi sono contrassegnati dalla marcatura CE. Il rinvio della norma post-Brexit è dettato dalla necessità di andare incontro alle imprese oltremanica che già lottano con l’impatto della pandemia e con l’uscita del paese dalla UE. Fino al 1° gennaio 2023 le aziende potranno così continuare a vendere merci sul mercato britannico con marcatura CE.

L'Agenzia ICE assiste le aziende italiane gratuitamente sulle problematiche relative alla Brexit, pubblica manuali, linee guida e vademecum sulle procedure di esportazione, e fornisce attività di approfondimento online: