Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Nuovi orari di apertura al pubblico 
Scopri come cambiano gli orari a partire dal 2 maggio 2025

Ateco 2025: riclassificazione d'ufficio conclusa


Esami per mediatori marittimi 2025: iscrizioni aperte
presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo fino al 15 maggio

Scopri l'ultimo numero di Unioncamere Economia & Imprese:
leggilo su PC, tablet o smartphone!

 
AGENDA EVENTI
<< Maggio 2025 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Tracciabilità dei rifiuti: già disponibile la nuova modulistica ambientale RENTRI

Dal portale RENTRI sono scaricabili i nuovi moduli di Registro Cronologico di Carico e Scarico e dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR) che potranno essere utilizzati esclusivamente a partire dal 13/02/2025, fino al giorno antecedente rimarranno in uso gli attuali modelli vidimati secondo le consuete modalità.

Dal 13/02/2025 il FIR dovrà essere vidimato digitalmente attraverso il portale RENTRI (indipendentemente dall’iscrizione o meno nel Registro Nazionale) mentre il nuovo Registro di C/S, qualora l’impresa/Ente non sia tenuta o non abbia ancora l’obbligo di iscrizione al RENTRI, potrà essere stampato dal portale e vidimato presso la Camera di commercio competente. Per agevolare gli operatori il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha consentito di vidimare i nuovi Registri di C/S a partire dal 04/11/2024.

La vidimazione presso la Camera di commercio di Mantova sarà effettuata previo appuntamento obbligatorio da fissare nella specifica agenda RENTRI dello Sportello Virtuale.

Le Associazioni di categoria, gli studi di consulenza e altri soggetti che forniscono servizi in materia ambientale a imprese/Enti e che necessitano di vidimare registri per un numero cospicuo di clienti, possono chiedere appuntamenti congrui in termini di tempistica scrivendo a vidimazioni@mn.camcom.it

Link utili

  • Normativa
  • Nota informativa agli operatori
  • Dove scaricare i fac-simile dei nuovi registri (ATTENZIONE: per scaricare i registri intestati alla propria impresa è necessario registrarsi e accedere all'area riservata) 
  • Come vidimare i nuovi registri, quale modulistica utilizzare per chiedere la vidimazione e come compilarla
  • Agenda per prenotare la vidimazione
  • Portale RENTRI 

Ricordiamo che il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), regolamentato dal D.M. 59/2023, costituisce lo strumento di graduale digitalizzazione dei documenti relativi alla produzione, alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti e che gli operatori del settore e i produttori dei rifiuti dovranno iscriversi secondo una tempistica che varia in base alle attività svolte, al numero dei dipendenti dell’impresa/Ente e al tipo di rifiuti prodotti. La prima scadenza è fissata per il 13/02/2025. (per approfondire consulta la pagina dedicata e il sito istituzionale RENTRI)