Dal portale RENTRI sono scaricabili i nuovi moduli di Registro Cronologico di Carico e Scarico e dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR) che potranno essere utilizzati esclusivamente a partire dal 13/02/2025, fino al giorno antecedente rimarranno in uso gli attuali modelli vidimati secondo le consuete modalità.
Dal 13/02/2025 il FIR dovrà essere vidimato digitalmente attraverso il portale RENTRI (indipendentemente dall’iscrizione o meno nel Registro Nazionale) mentre il nuovo Registro di C/S, qualora l’impresa/Ente non sia tenuta o non abbia ancora l’obbligo di iscrizione al RENTRI, potrà essere stampato dal portale e vidimato presso la Camera di commercio competente. Per agevolare gli operatori il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha consentito di vidimare i nuovi Registri di C/S a partire dal 04/11/2024.
La vidimazione presso la Camera di commercio di Mantova sarà effettuata previo appuntamento obbligatorio da fissare nella specifica agenda RENTRI dello Sportello Virtuale.
Le Associazioni di categoria, gli studi di consulenza e altri soggetti che forniscono servizi in materia ambientale a imprese/Enti e che necessitano di vidimare registri per un numero cospicuo di clienti, possono chiedere appuntamenti congrui in termini di tempistica scrivendo a vidimazioni@mn.camcom.it
Ricordiamo che il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), regolamentato dal D.M. 59/2023, costituisce lo strumento di graduale digitalizzazione dei documenti relativi alla produzione, alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti e che gli operatori del settore e i produttori dei rifiuti dovranno iscriversi secondo una tempistica che varia in base alle attività svolte, al numero dei dipendenti dell’impresa/Ente e al tipo di rifiuti prodotti. La prima scadenza è fissata per il 13/02/2025. (per approfondire consulta la pagina dedicata e il sito istituzionale RENTRI)