L'Accordo di Programma (ADP) per la competitività delle imprese lombarde tra Regione Lombardia e sistema camerale lombardo è stato siglato per il quinquennio 2010/2015. Le finalità dell'ADP: sono le seguenti: collaborazione ampia tra istituzione Regione e Camere di commercio lombarde nell'ottica delle piena sussidiarietà tra enti; estendere gli interventi ad ambiti non ancora presidiati adeguatamente; attuare piena sinergia nelle materie oggetto di intervento; riconoscere il ruolo delle Camere.
I risultati dell'indagine congiunturale del comparto manifatturiero, analizzati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, mostrano, a fine 2009, una lieve ripresa della produzione industriale che ha finalmente arrestato il calo continuo durato sei trimestri per assestarsi su un valore pari a +0,4% (calcolata rispetto al trimestre precedente).
L'Ufficio Artigianato della Camera di Commercio di Mantova ha raccolto i dati relativi alla movimentazione delle imprese artigiane nell'anno appena trascorso. Le nuove imprese artigiane iscritte nel corso del 2009 sono 953, le cessate 1.169, con un saldo negativo di 216 unità, che fissano a 14.290 il numero delle imprese operanti nella nostra provincia. Leggi il comunicato stampa.
Sono aperte le iscrizioni per sostenere l'esame per agente d'affari in mediazione. La domanda di ammissione all'esame per l'iscrizione nel Ruolo degli Agenti d'affari in mediazione deve essere presentata entro il 1° marzo presso lo sportello n. 9 - albi e ruoli - della sede operativa di largo Pradella 1. I candidati che in passato non hanno superato l'esame (scritto o orale) possono sostenere la prova trascorsi 6 mesi dalla notifica dell'esito dell'esame precedente. Le date degli esami, per il mese di aprile, saranno fissate se si riceveranno almeno 15 domande, in caso contrario, gli esami saranno calendarizzati nel mese di ottobre.
La Camera di commercio organizza 7 corsi formativi gratuiti sulla Comunicazione Unica rivolti al personale operante presso le Associazioni di categoria, gli Ordini professionali e le imprese. Il programma dei corsi, differenziato in base alla professione dei partecipanti, prevede anche esercitazioni pratiche e l'analisi di casi particolari; il servizio di segreteria organizzativa compete a Promoimpresa – Azienda speciale della Camera di Commercio di Mantova. E-mail info@promoimpresaonline.it
La Regione e le Camere di commercio della Lombardia, con altri partner, promuovono il progetto "Programma pilota per la valorizzazione integrata dei prodotti tipici agroalimentari lombardi" per favorire la penetrazione del mercato nordamericano con un paniere di prodotti tipici. Info, entro il 1 marzo: merciaro@mn.camcom.it
Regione Lombardia e Sistema Camerale, nell'ambito dell'Accordo di Programma per la Competitività, mettono a disposizione delle imprese, nel 2010, cinque bandi per la promozione dell'internazionalizzazione con contributi di entità variabile a copertura delle spese sostenute. I bandi sono i seguenti: multiservizi, missioni all'estero, fiere internazionali in Lombardia, aggregazione, fiere internazionali all'estero.
E' aperta la partecipazione al bando FP7-ICT-2009-6 finanziato dalla Commissione Europea per migliorare la competitività dell'industria europea nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) rafforzando il comparto scientifico e tecnologico, e sviluppando attività mirate a ridurre i divari nel settore delle tecnologie digitali e l'esclusione sociale. La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2010. Leggi il bando.
Giovedì 25 febbraio alle 10 nella sala Luna e Nodi di palazzo Andreani, sede storica della Camera di commercio di Mantova, si terrà la cerimonia di premiazione del Marchio di Qualità Isnart 2010. Il progetto, che ha lo scopo di promuovere un marchio volontario a garanzia della qualità del servizio, sia in termini di immagine che di riqualificazione del prodotto, nell'ultima edizione ha visto certificate 62 strutture, tra alberghi e ristoranti, in tutto il territorio provinciale, per un totale di oltre 100 esercizi selezionati dal 2006 ad oggi.
Si è tenuto un seminario gratuito sul Sistri promosso dalla Camera di commercio di Mantova. Istituito dal recentissimo decreto ministeriale 17 dicembre 2009, il "Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti" è uno strumento telematico di controllo, in tempo reale, delle movimentazioni dei rifiuti. Predisposto dal Ministero dell'Ambiente per l'informatizzazione della filiera dei rifiuti speciali, sostituirà progressivamente il Modello unico di dichiarazione ambientale (dal 2011), il registro di carico e scarico e il formulario d'identificazione. Per informazioni: Sportello Ambiente & Qualità (e-mail: fanin@promoimpresaonline.it, siti Web www.promoimpresaonline.it o www.mn.camcom.it).