Ha preso il via la seconda edizione del Marchio di Qualità Isnart per le strutture ricettive mantovane; tra le novità di maggior rilievo va segnalata quella relativa all'assegnazione, per la prima volta nel territorio mantovano, del marchio alle imprese della ristorazione. L'iniziativa è promossa dalla Camera di commercio in collaborazione con Provincia, Comune e associazioni economiche. Adesioni entro il 18 giugno 2007.
Il 25 maggio, alle ore 10.30, presso l'auditorium "L'Ottagono" del MaMu di Largo Pradella, si terrà la cerimonia ufficiale nel corso della quale verranno premiate 60 aziende agrituristiche mantovane che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio di qualità Isnart (Istituto Nazionale Ricerche sul Turismo). L'iniziativa è frutto di un progetto, finanziato dal fondo perequativo di Unioncamere nazionale, realizzato dall'Ente camerale in collaborazione con la Provincia di Mantova, il Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua" e le associazioni di categoria del settore.
Da quest'anno il termine per il pagamento del diritto annuale è anticipato al 16 giugno 2007, coincidendo con quello del versamento del primo acconto delle imposte sui redditi. Dal momento, però, che il 16 giugno cade di sabato, il termine di pagamento slitta a lunedì 18 giugno. Si ricorda che il termine di versamento può essere diverso per le società con differimento del termine di approvazione del bilancio o con scadenza degli esercizi non coincidente con l'anno solare. Sempre da quest'anno è esteso a tutti i soggetti in possesso di partita Iva l'obbligo di pagamento del diritto annuale con il modello F24 secondo modalità telematiche.
In occasione della 5ª Giornata nazionale dell'Economia promossa da Unioncamere, la Camera di commercio di Mantova ha organizzato il convegno "Quale crescita e quale attrattività per il sistema economico mantovano", nel corso del quale è stato presentato il rapporto economico provinciale relativo al 2006, che quest'anno si arrichisce di un importante contributo dell'Istituto "Tagliacarne". Fra i materiali che possono essere scaricati anche l'indagine, realizzata con l'Isnart, relativa all'andamento congiunturale del settore turistico.
Mario Lipreri con la personale "Segreti di verità lontane" ha aperto la seconda edizione de "La Loggia degli Artisti", il ciclo di esposizioni di artisti mantovani nella suggestiva Loggia dei Mercanti di Palazzo Andreani. I prossimi appuntamenti in programma prevedono le rassegne degli artisti Caterina Borghi (dal 29 maggio al 3 giugno) e di Claudio Molinari (dal 19 al 24 giugno). Per ulteriori informazioni: tel. 0376234273; email: stampa@mn.camcom.it .
Un corso post diploma per avvicinare concretamente la scuola e mondo del lavoro. L'iniziativa è il frutto di collaborazioni ampie e consolidate nel tempo tra l'Istituto Tecnico Commerciale "Pitentino", la Camera di commercio di Mantova e il sistema istituzionale e produttivo della nostra provincia. Questa rete coinvolge, in particolare, fra gli altri, l'Ordine dei Dottori Commercialisti, il Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali, il Collegio dei Consulenti del Lavoro, Confindustria Mantova, l'Associazione delle Piccole Imprese, l'ENAIP Lombardia. Leggi il comunicato
Dal 7 all'11 maggio 2007, una nutrita delegazione di rappresentanti del mondo imprenditoriale, culturale, artistico e istituzionale di Trois Rivieres (Quebec, Canada) ha visitato la provincia mantovana, nel quadro di un'iniziativa organizzata dalla Camera di commercio di Mantova per favorire incontri d'affari e scambi di informazioni tra la nostra provincia e la regione del Quebec. Leggi il comunicato
Nell'ambito del progetto camerale "Cooperazione ed Economia Civile", realizzato da PromoImpresa, sono stati organizzati dei percorsi formativi di lunga durata (30 ore) a favore di sei istituti di scuola media superiore, che hanno previsto la costituzione di una "Associazione cooperativa Scolastica" ed è stato indetto un bando di concorso. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 maggio 2007 alle ore 9.00 presso l'auditorium "L'Ottagono" del MaMu di Largo Pradella.
Sulle frequenze di TeleMantova, il giovedì, nel corso del programma "Almanacco Economico", con cadenza quindicinale, potete seguire la rubrica dedicata alle notizie e alle iniziative promosse dalla Camera di commercio di Mantova: interviste, approfondimenti e informazioni utili sulle attività dell'Ente camerale. Il programma va in onda alle 19.10 e in replica alle 20.10.