Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > Archivio eventi > Eventi 2005 > Job Crossing - Percorsi tra scuola e lavoro a Mantova

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


banner job crossing percorsi tra scuola e lavoro a Mantova presso il Mamu 11-12 ottobre 2005

Presentazione 

"Job Crossing – Percorsi tra scuola e lavoro a Mantova" è un'iniziativa di orientamento all'università, alla formazione e al lavoro che la Camera di Commercio di Mantova, attraverso la propria azienda speciale PromoImpresa, organizzerà l'11 e 12 ottobre 2005 a Mantova, presso il Centro congressi "Mantova Multicentre".
La manifestazione è realizzata in collaborazione con Provincia di Mantova, Fondazione Università di Mantova, Comune di Mantova e con il contributo di Banca Agricola Mantovana. "Job Crossing" ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle attività produttive, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e delle principali associazioni economiche provinciali di categoria.
E' una manifestazione pensata per gli studenti delle scuole superiori, neodiplomati o diplomandi, e per gli universitari che al termine del loro ciclo di studi desiderano confrontarsi con imprese e università per orientare le scelte sul loro futuro, professionali o di specializzazione post-diploma che siano. Un confronto aperto tra istituti scolastici, università e mondo dell'impresa, pianeti tra i quali si avverte spesso un "salto" difficile da colmare, che rende problematico l'accesso al lavoro da parte degli studenti e difficile per l'impresa reperire le giuste professionalità da inserire in azienda.
"Job Crossing" è un evento unico nel suo genere, organizzato per la prima volta a Mantova: sarà una "due-giorni" articolata su un programma ricco di spunti e opportunità: la prima giornata sarà dedicata al confronto tra imprese, università, centri formativi e studenti. Nei box allestiti presso il "Mantova Multicentre" i rappresentanti delle aziende mantovane accoglieranno gli studenti che desiderino entrare in contatto, presentare il proprio curriculum, avere informazioni sull'impresa. Le aziende avranno altresì la possibilità, in salette riservate, di offrire una descrizione più dettagliata della propria struttura, delle proprie esigenze in termini di personale, del proprio modello aziendale.
La Fondazione Università di Mantova, unitamente ai Centri di formazione professionale che forniscono percorsi di specializzazione post-diploma e ad altri qualificati atenei italiani che presenteranno i loro piani di studio, forniranno un panorama completo per coloro che intendano, al termine della scuola superiore, frequentare corsi universitari o professionalizzanti.
La seconda giornata verterà su un meeting istituzionale inerente le tematiche del lavoro e della scuola, alla luce dei rapidi mutamenti socio-economici e legislativi in atto. Contestualmente, in aule separate, si svolgeranno seminari tecnici per gli studenti, su argomenti di interesse operativo (ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità).
"Job- crossing" è, dunque, un crocevia importante tra scuola e lavoro che crediamo possa costituire per i giovani, le università e le imprese un'occasione di scambio informativo e di arricchimento reciproco.

Scarica il depliant illustrativo della manifestazione

Scarica la mappa delle sale e degli eventi

NOTA BENE: I file sono in formato pdf. Per poterli visualizzare è necessario installare sul proprio computer il programma Acrobat Reader che si può scaricare direttamente da internet all'indirizzo www.adobe.it .

PresentazioneProgrammaMeeting
SeminariEspositoriPartner


Dove andare

Per informazioni:
Tel. 0376 234431 / 320 / 273
E-mail: jobcrossing@mn.camcom.it

Progetto e coordinamento organizzativo:
STUDIO MORETTI Srl

Via Andrea Costa 202
40134 Bologna
Tel. 051/6142640 - Fax 051/6140271
E-mail: jobcrossing@morettieventi.it
Sito web: www.morettieventi.it