Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > Galleria Arte e Arti a palazzo Andreani > Galleria Arte e Arti

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Galleria Arte e Arti

Nel Palazzo "liberty" di via Calvi, progettato dall'architetto mantovano Aldo Andreani nel 1913, sede centrale della Camera di commercio di Mantova, è stata collocata la significativa collezione di arte di proprietà camerale.
Si tratta di un prestigioso gruppo di dipinti antichi e di una sostanziosa raccolta di quadri e sculture del ventesimo secolo, testimonianza della vita artistica mantovana intesa nella sua linea maggiore.
Le opere d'arte della collezione camerale sono l'autobiografia di una cultura, di un'epoca, di una città, Mantova, che è un esempio particolare della congiunzione tra cultura ed economia.
Le opere antiche sono composte dai Ritratti dei Consoli 1 - 2 - 3 dell'anno 1450, affreschi attribuibili a Gerolamo di Giovanni da Camerino, che traggono ispirazione diretta dai modelli aulici degli "Uomini illustri"; dalle Quattro figure allegoriche 1 - 2 - 3 - 4 dipinte da Giorgio Anselmi negli anni 1772-1773 per celebrare il governo virtuoso e illuminato di Maria Teresa d'Austria; dal Cristo morto di Felice Campi del 1794.
La collezione del '900 annovera molti dei nomi eccellenti della pittura e della scultura mantovana del secolo. Evidente è la predilezione per il paesaggio e i soggetti lombardi che attraversa tutte le scuole e tutti gli orientamenti della pittura locale: il novecentismo anni Venti, il realismo elegiaco, il chiarismo, le nuove tendenze anni sessanta. Infine è presente una cospicua serie di opere di ispirazione astratta.
Il patrimonio artistico si è arricchito con le acquisizioni pervenute in occasione delle cinque edizioni del Premio "Camera di commercio - Francesco Bartoli", svoltosi tra il 2000 e il 2004 e intitolato alla memoria del grande studioso e critico d'arte mantovano.
Dal 2005, per incrementare la collezione artistica dell'ente, la giunta camerale ha deciso di promuovere l'organizzazione di mostre personali di qualificati artisti mantovani nella Loggia di Palazzo Andreani.
La Galleria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì ed è visitabile esclusivamente su prenotazione. Inoltre, è possibile ammirare sullo schermo del proprio computer le opere e gli spazi della collezione camerale attraverso la visita virtuale alla Galleria.

Dove andare

ORARI E MODALITA' DI VISITA 
Visita solo su prenotazione come da regolamento

PER INFORMAZIONI 
Galleria "Arte e Arti" della Camera di Commercio di Mantova
Ufficio Provveditorato
Via Pietro Fortunato Calvi, 28
46100 Mantova
Tel 0376234261/283
Fax 0376234234
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti