Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2020 > Marzo 2020

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 163 - Marzo 2020

Allerta sanitaria: informazioni utili alle imprese

A seguito dell'entrata in vigore degli ultimi decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, che ampliano le zone soggette a restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2), la Camera di commercio di Mantova ha adottato le seguenti misure temporanee per la fruizione dei servizi camerali.


Come cambiano i servizi all'utenza

Sportelli al pubblico

L'accesso diretto agli sportelli è limitato a:

  • rilascio certificati del registro imprese - un solo sportello per le urgenze in largo Pradella 1, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30;
  • rilascio di carte tachigrafiche - in largo Pradella 1, lunedì dalle 8:30 alle 12:00 e da martedì a venerdì dalle 8:30 alle 10:00;
  • consegna di certificazioni di origine delle merci, documenti accompagnatori e rilascio di carnet ATA (è esclusa la firma di documenti a vista, nemmeno se richiesto tra le note di piattaforma Cert'O) - in via P.F.Calvi 28, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

L'accesso è solo su appuntamento per i servizi:

  • vidimazione dei registri di carico e scarico - telefonare a 0376 234331 da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • marchi e brevetti - prenotazione on line
  • rilascio dispositivi di firma digitale - telefonare a 0376 234000 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Lo sportello diritto annuale è chiuso al pubblico. E' possibile contattare l'ufficio telefonicamente al n. 0376234353 o tramite sportello virtuale.

L'attività di mediazione/conciliazione è limitata agli incontri che possono svolgersi in videoconferenza.

Le visite alla Galleria "Arte e Arti" sono sospese.


Registro imprese

Lo sportello registro imprese è chiuso.
Per informazioni e asssistenza sulle pratiche è attivo il supporto specialistico. Dal supporto specialistico è possibile anche inviare richieste dirette agli uffici o prenotare una richiamata telefonica attraverso il modulo "Contatta l'assistenza".

Si avvisa, inoltre, che i tempi per le lavorazioni delle pratiche telematiche potrebbero subire rallentamenti per riduzione del personale dedicato.


Uffici e sportelli di consulenza

Gli sportelli per le consulenze che non riguardino servizi essenziali sono disponibili solo telefonicamente o tramite e-mail.
In casi di estrema urgenza è possibile concordare un appuntamento con l'ufficio.


Con lo sportello virtuale #iorestoacasa

Con lo sportello virtuale molti servizi camerali sono fruibili senza spostamento, direttamente dal proprio pc. Scopri tutti i servizi a tua disposizione


Visure al proprio domicilio #iorestoacasa

Con il cassetto digitale ogni imprenditore può ottenere le visure del Registro Imprese, copia di atti societari, bilanci e altri documenti della propria attività gratuitamente e on line.
Le visure di altre imprese sono acquistabili on line da registroimprese.it


Corsi e incontri

  • Le attività formative e seminariali in aula sono sospese o rimandate a data da destinarsi.
  • I corsi ABC estero si svolgono in webconference, ecco le prossime date:
    11 marzo 2020 - L'Intrastat Iscriviti
    17 marzo 2020 - I trasporti internazionali (documenti, principali problematiche, SOLAS) Iscriviti
    25 marzo 2020 - I termini di resa - i nuovi Incoterms 2020 Iscriviti
    1 aprile 2020 - I pagamenti internazionali e come prevenire le truffe Iscriviti
    8 aprile 2020 - L'invio di personale all'estero e l'impiego di personale straniero Iscriviti

Centro congressi Mantova Multicentre

Le attività del Centro congressi sono sospese fino al 3 aprile.
Le Commissioni di Borsa non verranno convocate e le C.U.N.- Commissioni Uniche Nazionali - non saranno ospitate a Mantova. Tuttavia è garantita la pubblicazione dei listini prezzi.


PromoImpresa-Borsa Merci

Gli sportelli di PromoImpresa sono chiusi al pubblico e le attività formative sono sospese.
Gli uffici offrono attività di informazione e consulenza solo al numero 0376234350 oppure via e-mail


Resta aggiornato

Queste misure sono temporanee e possono subire variazioni per l'andamento dell'emergenza sanitaria o ulteriori indicazioni ministeriali.

Gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito www.mn.camcom.gov.it


Notizie dagli uffici

Sostegno alla genitorialità dei lavoratori e lavoratrici

Lo scorso 3 marzo la Camera di commercio ha aderito al protocollo d'intesa, promosso dal Comune di Mantova, per favorire orari di lavoro flessibili, l'utilizzo dello smart working e altre misure per i padri e le madri che lavorano e hanno difficoltà nell'accudire i figli in questo periodo di emergenza coronavirus. Per saperne di più...


Assistenza agli esportatori

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha attivato l'indirizzo email coronavirus.merci@esteri.it a cui le imprese possono rivolgersi per segnalare difficoltà e discriminazioni verso le merci italiane in esportazione e ricevere supporto per risolvere le problematiche incontrate.


Servizi Agid per le imprese

Il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha messo a disposizione di imprese e professionisti servizi e soluzioni innovative di solidarietà digitale per continuare il lavoro da casa e il business online. Per saperne di più... 


Spamming PEC e phishing malware

Sono in atto campagne di mail fraudolente con sofware malevolo. Se ricevete e-mail o PEC con oggetto "Corona Virus Safety Measures" oppure "Esazione Diritto Annuale 2020" oppure "Questionario Febbraio 2020", cestinatele senza aprirle e soprattutto non aprite gli allegati che potrebbero contenere dei virus informatici. Per saperne di più...


Indagine Excelsior sospesa

In considerazione dell'emergenza sanitaria in atto è stato sospeso per le imprese della Lombardia il monitoraggio sulle previsioni occupazionali coordinato da Unioncamere e ANPAL.


Notizie in breve

Tutela te e proteggi gli altri #fermiamoloinsieme

Se non sei prudente, rischi il contagio. Fermare la diffusione del coronavirus dipende da tutti, anche da te: è sufficiente seguire alcune semplici regole di base e aiutarci a diffonderle.
La campagna di comunicazione, promossa da Regione Lombardia, per contrastare il diffondersi del Coronavirus, ha l’obiettivo di mantenere alta la soglia di attenzione di tutti noi, ricordandoci quali sono le misure da adottare in questo periodo.
Si tratta di promuovere poche e semplici regole che, in alcuni casi, possono comportare delle piccole rinunce, ma il cui rispetto è di fondamentale importanza per limitare il diffondersi del virus.


Mantieni la distanza
Se ti avvicini rischi il contagio. Tieniti lontano un metro dalle persone: il virus si propaga a distanza ravvicinata. Per tutelarti e proteggere gli altri è sufficiente seguire alcune semplici regole di base.

Rimani a casa
Se vai in giro rischi il contagio. Esci solo se è necessario e niente baci, strette di mano o luoghi affollati: è così che il virus si diffonde. Per tutelarti e proteggere gli altri è sufficiente seguire alcune semplici regole di base.

Lavati le mani
Se non stai attento all’igiene, rischi il contagio. Lavati le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, oppure usa un disinfettante a base alcolica al 60%: è così che si elimina il virus. Per tutelarti e proteggere gli altri dal contagio è sufficiente seguire alcune semplici regole di base.

Metti la mascherina
Se pensi che sia una misura eccessiva, rischi il contagio. La mascherina, se unita ad altre pratiche igieniche come il lavaggio frequente delle mani, aiuta a limitare la diffusione del virus: ne basta una, non serve sovrapporle. Per tutelarti e proteggere gli altri è sufficiente seguire alcune semplici regole di base.

Tieni a casa chi è più fragile
Se non sei prudente anche per loro, rischiano il contagio. Le persone anziane e con patologie pregresse sono le più vulnerabili alle infezioni: ecco perché è bene tenerle lontane dal virus. Per tutelarti e proteggere gli altri è sufficiente seguire alcune semplici regole di base.
Aiutaci anche tu a diffondere questi messaggi condividendo la campagna e invitando chi ti sta ac- canto ad adottare comportamenti responsabili: solo collaborando insieme potremo fermare il contagio.


Servizi on line

Per l'impresa



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Ilaria Bellelli - Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Alessandra Merciaro - Flavia Modesti - Roberta Montresor.