Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 14-2018 > Normativa e circolari

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Pratiche sismiche - Decreto Regione Lombardia N. 7262 del 21/5/18. Viene  concessa un’ulteriore proroga, fino al 30 novembre 2018, per la presentazione dei documenti di pratiche sismiche, sia in formato elettronico che cartaceo.

 Manutentore del verde - Decreto Dirigente Unità Organizzativa 23/4/2018, nr. 5777 (BURL SO nr. 18 del 2 maggio 2018). Il decreto contiene la regolamentazione regionale dello standard professionale e formativo del manutentore del verde. In particolare, viene previsto come requisito, in alternativa al percorso di qualificazione regionale o al possesso di determinati titoli di studio, la dimostrazione dell'esperienza lavorativa per le imprese iscritte al Registro delle imprese alla data del 25/08/2016 (data di entrata in vigore della Legge n. 154/2016). I titolari, soci lavoranti, coadiuvanti, dipendenti e collaboratori familiari, possono dimostrare tale esperienza, che deve essere almeno biennale e maturata alla data del 22/02/2018, attraverso la produzione al Registro imprese di idonea documentazione.
Tale requisito è transitorio poiché deve essere dimostrato dalle imprese interessate entro il 22/02/2020.

 Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 marzo 2018 - Adozione del "Glossario delle opere edilizie realizzabili in regime di attività libera". L'art 1, comma 2, del D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 "Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124" - c.d. "Decreto SCIA 2" - aveva previsto l’adozione di un glossario che garantisse l'omogeneità del regime giuridico applicato e una terminologia univoca e uniforme su tutto il territorio nazionale.
Con Decreto del 2 maro 2018 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporto ha quindi formalmente adottato il succitato glossario, precedentemente approvato in Conferenza Unificata, contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera.
Il glossario unico nazionale non richiede un recepimento da parte delle Regioni o dei Comuni, è operativo con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sarà completato per fasi successive, fino a comprendere le opere edilizie realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA in alternativa al permesso di costruire.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - sigarette elettroniche - Decreto direttoriale n. 47885/RU del 16 marzo 2018 - Modalità e requisiti per l'autorizzazione alla vendita e per l'approvvigionamento da parte degli esercizi di vicinato, le farmacie e le parafarmacie dei prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, ai sensi dell’articolo 62-quater, comma 5-bis, del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni  - Pubblicato il 23/03/2018. L'Agenzia ha stabilito che gli esercizi di vicinato, le farmacie e le parafarmacie, che già effettuano la vendita al pubblico dei prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, dovevano inoltrare all’Ufficio dei monopoli competente per territorio, entro il 22 aprile, l’istanza per il  rilascio dell’autorizzazione. Mentre per gli esercizi  che intendono esercitare l’attività di vendita al pubblico dei medesimi prodotti dovranno chiedere l’autorizzazione prima di iniziare l’attività.

Agricoltura biologica - Decreto legislativo 23 febbraio 2018, n. 20 (G.U. n. 67 del 21 marzo 2018) - Disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica, predisposto ai sensi dell'articolo 5, comma 2, lett. g), della legge 28 luglio 2016, n. 154, e ai sensi dell'articolo 2 della legge 12 agosto 2016, n. 170. Il decreto costituisce testo unico in materia di controlli nel settore sopra citato ed  è coerente con la delega e i principi e i criteri in essa contenuti e attua le previsioni contenute nella normativa europea.